fase 2 (Avviamento al Buio)
- Monica
-
Profilo Completo
Una grattata di osso male non fa 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- LaRegia
-
Profilo Completo
per non mettere nessun tipo di ansia eh..
Dunque..l'idea sarebbe quella di renderlo meno 'prevedibile' possibile dal punto di vista dell'acquariofilo medio. Ovvero, quando Gaiden fece Viseryon stette vent'anni a calcolarsi lo schema delle piante, alte indietro, rosse ai lati ecc ecc.. alla fine vinse la vasca..

Ho dato una occhiata agli allestimenti sul topic, peraltro fantastico, di @Monica: mi farò ispirare dalle vostre vasche, ma il mio maggior limite è la scarsissima conoscenza delle piante -più comuni- in commercio, hai detto nulla.
In sintesi spero che alla fine possa esserci un 'sacco' di rosso, un discreto spazio di nuoto per Uby (che attualmente se la passa in solitudine) e per un'altra specie che ancora non ho per nulla considerato, senza però infilarci piante troppo esuberanti (vedi limnophila

In ogni caso, saprete tutto solo alla fine (quindi quando arriveranno le luci

'Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi passerà tutta la vita a credersi stupido.' A. Einstein
- Steinoff
-
Profilo Completo
Beh ma siamo qua per questo, quando ne trovi una che ti piace vediamo insieme che esigenze ha e come si comporta

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- LaRegia
-
Profilo Completo
Oggi pomeriggio sono libera e farò una lista..
Vediamo che esce..
Sto spiando alcuni siti di vendita piante..

Vediamo che esce..
Sto spiando alcuni siti di vendita piante..
'Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi passerà tutta la vita a credersi stupido.' A. Einstein
- Steinoff
-
Profilo Completo
- Gaiden
-
Profilo Completo
mah. ricordo che la lemna minor era considerata svantaggiata praticamente con qualunque altra specie... eppure nella vasca grande prospera alla grande, alla faccia dell'allelopatia.Steinoff ha scritto: ↑LaRegia, tieni conto anche delle allelopatie![]()
Allelopatia tra le piante d'acquario
- LaRegia
-
Profilo Completo
ok, facciamo il punto della situazione che se no mi confondo.
ri-riporto una foto dell'allestimento e considerate che non ci sarà (spero) la pietra dietro quel legno. dunque, partiamo dal 'secondo piano' della vasca (quindi sfondo):
-Bacopa monnieri al posto della pietra 'ad angolo'
-Rotala wallichii al centro (e/oppure avevo anche considerato il Miriophyllum tuberculatum ma non so se la grande richiesta di fosfati possa essere adatta alla vasca. Se lo fosse, credo che virerei assolutamente su quest'ultimo)
-Pogostemon stellatus (oppure Ceratopteris thalictroides
che, però, temo sia più invadente. Mi intriga meno del pogostemon ma non so.. mi ricorda la rucola.
)
ok, torniamo seri, il centro della vasca (quindi sotto i 'riflettori' in tutti i sensi):
-Alternanthera reineckii mini. sulla sinistra e sotto il legno ma temo che se non avrà abbastanza luce non rimarrà il cespuglio che spero rimanga e questo potrebbe essere un problema, ma vedremo. (Adorabile.)
-Hydrocothyle verticillata sulla destra. (adoro la tripartita eh, ma l idea che non occupi tutta la colonna di mezzo, la cocca, mi garba di più.) nsomma.
in primissimo piano, a sfumare in mezzo alle ultime due la H. callitricoides che deve (-DEVE-) formarmi il pratino all inglese che avrei gradito in V. ma che, niente, manco ammazzati.
Sul legno Anubias nane.
In questo modo avrei abbastanza spazio di nuoto, le alte praticamente 'solo' dietro e davanti dovrebbe riuscire a formarsi una 'gradevole' discesa verso il primo piano.
l alternativa che potrei pensare è spostare la R. wallichii e M. tuberculatum ai lati, rinunciare al P. stellatus (e/o alla C. thalictroides ) e al centro mettere la Bacopa. Disposizione che non al momento mi entusiasma.
In tutti i casi credo che se le rosse m abbandonano (come è successo con V.) mi ritroverei, in questo caso con la H. verticillata e Bacopa a fare il grosso del lavoro..
Credo d'aver evitato allelopatie.
Ok, mi metto comoda. Fatemi scontrare con la dura realtà del 'non è possibile perchè..' :-\
Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
mi vedo già fra un paio di mesi. Vincerà la vasca pure stavolta in barba al 'facciamolo fuori dalle regole sin da mo'

ri-riporto una foto dell'allestimento e considerate che non ci sarà (spero) la pietra dietro quel legno. dunque, partiamo dal 'secondo piano' della vasca (quindi sfondo):
-Bacopa monnieri al posto della pietra 'ad angolo'
-Rotala wallichii al centro (e/oppure avevo anche considerato il Miriophyllum tuberculatum ma non so se la grande richiesta di fosfati possa essere adatta alla vasca. Se lo fosse, credo che virerei assolutamente su quest'ultimo)
-Pogostemon stellatus (oppure Ceratopteris thalictroides

ok, torniamo seri, il centro della vasca (quindi sotto i 'riflettori' in tutti i sensi):
-Alternanthera reineckii mini. sulla sinistra e sotto il legno ma temo che se non avrà abbastanza luce non rimarrà il cespuglio che spero rimanga e questo potrebbe essere un problema, ma vedremo. (Adorabile.)
-Hydrocothyle verticillata sulla destra. (adoro la tripartita eh, ma l idea che non occupi tutta la colonna di mezzo, la cocca, mi garba di più.) nsomma.
in primissimo piano, a sfumare in mezzo alle ultime due la H. callitricoides che deve (-DEVE-) formarmi il pratino all inglese che avrei gradito in V. ma che, niente, manco ammazzati.
Sul legno Anubias nane.
In questo modo avrei abbastanza spazio di nuoto, le alte praticamente 'solo' dietro e davanti dovrebbe riuscire a formarsi una 'gradevole' discesa verso il primo piano.
l alternativa che potrei pensare è spostare la R. wallichii e M. tuberculatum ai lati, rinunciare al P. stellatus (e/o alla C. thalictroides ) e al centro mettere la Bacopa. Disposizione che non al momento mi entusiasma.
In tutti i casi credo che se le rosse m abbandonano (come è successo con V.) mi ritroverei, in questo caso con la H. verticillata e Bacopa a fare il grosso del lavoro..
Credo d'aver evitato allelopatie.
Ok, mi metto comoda. Fatemi scontrare con la dura realtà del 'non è possibile perchè..' :-\
Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
mi vedo già fra un paio di mesi. Vincerà la vasca pure stavolta in barba al 'facciamolo fuori dalle regole sin da mo'

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di LaRegia il 05/02/2019, 19:44, modificato 2 volte in totale.
- Gaiden
-
Profilo Completo
No cocca, la wallichii te la puoi scordare. È una delle più complesse.
La ceratopteris è invasiva e sviluppa una chioma ampia che fa una grande ombra sotto (ce l'avevo nel mio primissimo acquario)
La ceratopteris è invasiva e sviluppa una chioma ampia che fa una grande ombra sotto (ce l'avevo nel mio primissimo acquario)
Posted with AF APP
- LaRegia
-
Profilo Completo
Se m appoggi il m. tuberculatum va bene.
Con invasiva riguardo la Ceratopteris intendevo quello. quindi possiamo gestire un P. stellatus direi..

Con invasiva riguardo la Ceratopteris intendevo quello. quindi possiamo gestire un P. stellatus direi..
- Gaiden
-
Profilo Completo