Disastro in Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Fishkeeper
star3

Disastro in Acquario

Messaggio di Fishkeeper » 05/02/2019, 14:51

Ho da poco allestito un acquario 60 litri e dopo il periodo di maturazione ho inserito i primi pesci : 1maschio di guppy
3 femmine di guppy
1corydoras
Oggi avevo deciso aggiungere qualcos’altro (sono passati oltre 10 giorni da quando ho aggiunto i primi pesci)
Ho dunque comprato
2gourami perla (maschio e femmina)
1 guopy maschio (so che avrei dovuto comprare anche delle femmine ma le avevano finite perciò ho pensato di comprare prima il maschio e poi aggiungere le femmine oggi stesso o anche domani comprandole in un altro negozio)
Dopo aver inserito i pesci nuovi nell’acquario li ho lasciati per un po’ al buoio per farlo calmare un po’ e al mio ritorno una delle femmine di guppy era morta, un’atra è sparita ma presumo sia morta anche quella (sto cercando il corpo ma non riesco a trovarlo) . Ne è rimasta dunque solo una , che è incinta , e perciò ho pensato di metterla nella sala parto ( se che qui le odiano tutte ma mi è sembrata la scelta più logica metterla al sicuro) . Adesso non so proprio che fare , e in tutto questo l’aquario si è anche riempito di uova di lumache anche se questo problema è secondario (nel caso le lumache diventino troppe potrei mettere una di quelle lumache “killer” . Chiedo il vostro aiuto per capire là cause delle morti e cosa devo fare adesso

Faxe
star3

Disastro in Acquario

Messaggio di Faxe » 05/02/2019, 15:10

Mi sa che i colpevoli sono i gourami

Aggiunto dopo 10 minuti 5 secondi:
Servirebbero più informazioni della vasca credo, ho letto che i gourami perla necessitano di parecchie piante per ripararsi/nascondersi e che diventano molto territoriali soprattutto durante l'accoppiamento.
Ti conviene chiedere nella sezione dedicata

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Disastro in Acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 05/02/2019, 15:20

Faxe ha scritto: Mi sa che i colpevoli sono i gourami
Penso anche io.

Valori in vasca?
Fishkeeper ha scritto: ho pensato di metterla nella sala parto
Hai fatto bene vista la situazione

Aggiunto dopo 47 secondi:
Faxe ha scritto: Ti conviene chiedere nella sezione dedicata
Se vuoi far vasca per loro... o li rendi se resti a guppy
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Disastro in Acquario

Messaggio di roby70 » 05/02/2019, 15:26

Gourami e guppy non sono compatibili :-?? A una delle due devi rinunciare.

I cory sono pesci da gruppo e dovrebbero stare in almeno 5/6 esamplari però anche l'acquario deve essere adatto a loro. Aspettiamo foto e valori e poi vediamo bene cosa fare.
E non mettere altri pesci ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fishkeeper
star3

Disastro in Acquario

Messaggio di Fishkeeper » 05/02/2019, 16:47

Allora ringrazio tutti per le risposte , comunque l’acquario è ben piantumato e pieno di nascondigli (le piante sono quasi tutte finte ma non penso che la cosa possa influire).Rispetto a qualche ora fa i gourami sono diventati molto più calmi e non hanno dimostrato aggressività contro gli altri pesci in vasca , comunque sia se è necessario li riporterò al negozio.Ho appena scoperto che l’altra femmina è ancora viva, per ora ho messo anche lei nella sala parto e l’ho posizionata davanti al getto del filtro in modo che l’acqua circoli . Per quanto riguarda il fatto che ho solo un cory in vasca sono consapevole che ne servirebbero altri ma ho evitato di comprarne per non “caricare” troppo l’acquario fin da subito , magari ne aggiungerò altri in futuro.Per il momento non ho i test per l’acqua quindi sull’acquario vi posso solo dire che è un Wave box da 60 litri con filtri newa da 350 l/h (che però diminuiscono notevolmente quando si tiene l’areatore acceso ). Per sistemare le cose avevo quindi pensato di tenere tutti i pesci che ho già in vasca e poi , tra qualche settimana al massimo , comprare altre che femmine di guppy e magari qualche corydoras .Ovviamenre arrivato a quel punto non aggiungerei più altri pesci. Ditemi se va bene o se invece devo per forza dare indietro i gourami

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Disastro in Acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 05/02/2019, 16:49

Fishkeeper ha scritto: ringrazio tutti per le risposte ,
qui usiamo dirlo con La funzione "Grazie"

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Fishkeeper ha scritto: devo per forza dare indietro i gourami
la risposta è molto netta :-s :
roby70 ha scritto: Gourami e guppy non sono compatibili :-?? A una delle due devi rinunciare.

Fishkeeper
star3

Disastro in Acquario

Messaggio di Fishkeeper » 05/02/2019, 16:55

Va bene allora li riporterò indietro , un’ultima cosa : cosa devo fare con le uova di lumaca che in tutto questo mi stanno riempendo l’acquario?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Disastro in Acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 05/02/2019, 16:59

Fishkeeper ha scritto: osa devo fare con le uova di lumaca che in tutto questo mi stanno riempendo l’acquario?
a mia esperienza l'eccesso di lumache è strettamente correlato ad un eccesso di cibo somministrato in vasca...

Faxe
star3

Disastro in Acquario

Messaggio di Faxe » 05/02/2019, 17:25

Perdonami ma ho letto alcune cose che secondo me andrebbero approfondite:

-hai messo i pesci senza sapere i valori dell'acqua

-hai piante per la maggior parte finte

-usi l'aeratore

Secondo me bisognerebbe un attimo rivedere la gestione della vasca prima di pensare ad inserire altri pesci

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

gem1978
Moderatore Globale

Disastro in Acquario

Messaggio di gem1978 » 05/02/2019, 18:14

Fishkeeper ha scritto: e in tutto questo l’aquario si è anche riempito di uova di lumache anche se questo problema è secondario (nel caso le lumache diventino troppe potrei mettere una di quelle lumache “killer” .
Lumache negli acquari di acqua dolce
Se hai altri dubbi a riguardo chiedi... Non c'è bisogno di inserire nessuna lumaca killer :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato