Disastro in Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

roby70
Assistente Tecnico

Disastro in Acquario

Messaggio di roby70 » 05/02/2019, 18:33

Direi che @Faxe ha messo i puntini su diverse cose :-bd

Partiamo dall'inizio:
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto cerca online le analisi del tuo gestore e riportale qui che almeno gli diamo un'occhiata.
- ha usato qualche prodotto all'avvio e/o lo stai usando?

Poi ti direi di iniziare a procurarti dei test per acquario; almeno NO2-, NO3-, GH, KH e pH servono subito. Per i primi due vanno bene anche le striscette, per GH e KH meglio i reagenti mentre per il pH un pH-metro elettronico che trovi online (se non sei sicuro di cosa prendere chiedi).

Aggiungo... ci metti una foto dell'acquario?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Faxe (05/02/2019, 19:26)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fishkeeper
star3

Disastro in Acquario

Messaggio di Fishkeeper » 05/02/2019, 22:10

Per l’acquario utilizzo acqua di rubinetto ma come ho già detto in un post precedente non sono riuscito a trovare in nessun modo le analisi dell’acqua .Comunque sinceramente non ci vedo nulla di male ad utilizzare piante finte , so che qui le odiate tutti ma personalmente avendo avuto brutte esperienze con le piante vare ho preferito cominciare da quelle finte e poi aggiungerne di vere col passare del tempo (sono attualmente alla ricerca di un posto dove comprare della pista ma non la trovo da nessuna parte) .Per quanto riguarda l’areatore perché è una cosa negativa ? Il mio è incorporato nel filtro non lo utilizzo nemmeno sempre ma non sapevo potesse nuocere all’acquario

gem1978
Moderatore Globale

Disastro in Acquario

Messaggio di gem1978 » 06/02/2019, 0:13

Fishkeeper ha scritto: Per l’acquario utilizzo acqua di rubinetto ma come ho già detto in un post precedente non sono riuscito a trovare in nessun modo le analisi dell’acqua
Diventa allora ancora più importante :
roby70 ha scritto: iniziare a procurarti dei test per acquario; almeno NO2-, NO3-, GH, KH e pH servono subito
Prima di rispondere per l'aeratore faccio una premessa... magari se giri il forum la avrai letta qualche altra volta :)
L'acquario è tuo :) quindi puoi allestirlo con piante di plastica o anche completamente spoglio e metterci i pesci che ti pare :) ... noi ci limitiamo a dare dei consigli in base alla esperienza, sia personale che delle tante altre persone capitate quì prima di te e come te.

Tra l'altro ci prendiamo la briga di dar consigli perché... beh perché lì chiedete :) semplice no?
Io personalmente non le odio le piante di plastica :) cioè, non mi hanno fatto nulla, perché dovrei odiarle? :-?? Semplicemente ho scelto le vere perché ho creduto ai consigli che a suo tempo mi furono dati :) ed ho nelle piante un valido aiuto nella gestione della vasca.

Tornando all'areatore : ossigena l'acqua e disperde CO2 alterando i valori dell'acqua.
Usarlo non è pericoloso in generale ma è deletereo per la salute delle piante che perdono parte della CO2 a loro gradita.
Può essere dannoso per alcuni pesci che amano acque acide, guarda caso in vasca al momento ne hai più di una specie, perché disperdendo CO2 si va ad innalzare il pH ...

L'aeratore serve solo in caso di emergenza per nitriti improvvisi. In pratica ne potresti fare a meno per tutta la vita acquariofilia...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fishkeeper
star3

Disastro in Acquario

Messaggio di Fishkeeper » 06/02/2019, 14:09

Grazie , allora non lo userò più . Comunque avrei delle domande riguardo le piante da inserire ma non vorrei andare troppo fuori tema rispetto a ciò di cui si è parlato nel post perciò a breve aprirò un altro topic .

roby70
Assistente Tecnico

Disastro in Acquario

Messaggio di roby70 » 06/02/2019, 15:41

Fishkeeper ha scritto: Comunque avrei delle domande riguardo le piante da inserire ma non vorrei andare troppo fuori tema rispetto a ciò di cui si è parlato nel post perciò a breve aprirò un altro topic .
:-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato