Ci risiamo... che alghe sono ?
- Marco1886
-
Profilo Completo
Ciao,
vorrei sapere di che tipo di alghe si tratta. Avevo avuto un invasione di queste, trattate con 3 4 giorni di buio, rimosse in gran parte ma pare non sia stato sufficente e sono ripartite...
La vasca è avviata da circa 3 mesi, ma sembra che le piante dopo il buio faticano a riprendersi. Controllati anche i nitrati che ora sono sui 10/15mg-l. La cosa che vedo maggiormente è la limnophila che dopo il buio sembra marcire ingiallita. Come posso salvare la situazione ?
Grazie mille
vorrei sapere di che tipo di alghe si tratta. Avevo avuto un invasione di queste, trattate con 3 4 giorni di buio, rimosse in gran parte ma pare non sia stato sufficente e sono ripartite...
La vasca è avviata da circa 3 mesi, ma sembra che le piante dopo il buio faticano a riprendersi. Controllati anche i nitrati che ora sono sui 10/15mg-l. La cosa che vedo maggiormente è la limnophila che dopo il buio sembra marcire ingiallita. Come posso salvare la situazione ?
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marco1886
A me sembrano delle belle filamentose..
in una vasca di tre mesi, con piante indebolite ci stanno.
Sono morbide?
Puzzano?
Valori della vasca?
Ora sentiamo gli esperti
A me sembrano delle belle filamentose..
in una vasca di tre mesi, con piante indebolite ci stanno.
Sono morbide?
Puzzano?
Valori della vasca?
Ora sentiamo gli esperti

- Marco1886
-
Profilo Completo
pH 7
KH 6
NO2- 0
NO3- dopo un lungo periodo a zero a seguito di fertilizzazione 10/15mg-l
PO43- 0
GH 7
È difficoltoso staccarle, poi verifico se puzzano questa sera e vi faccio sapere
Ultima modifica di Marco1886 il 04/02/2019, 15:35, modificato 1 volta in totale.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
PO43- 
Come fertilizzi?

Come fertilizzi?
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Marco1886
-
Profilo Completo
- Marco1886
-
Profilo Completo
@GiuseppeA @Marta: non puzzano, non sono gelatinose, quando le sfrego tra le dita sembrano fili da cucitura, non è facile dissolverli con lo sfregamento e si appallottolano...
Ultima modifica di Marco1886 il 05/02/2019, 9:11, modificato 1 volta in totale.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Direi filamentose. 
Ma PO43- a zero?...PMDD base o avanzato?

Ma PO43- a zero?...PMDD base o avanzato?

- Marco1886
-
Profilo Completo
@GiuseppeA: base... vorrei farle sparire ormai acquario avviato da novembre 2018, ma costantemente questo problema. Come dicevo dopo periodo di buio avevo pulito tutto, o quasi, cambiato 30% ma nuovamente in questo stato. C’è da dire che ho sbagliato a potare tutto insieme. Testati oggi 5 feb 2018 Nitrati 25mg/l / fosfati 0,1mg/l.
Inoltre se puó essere d’aiuto, mentre nell’acquario piccolo ho bombola askoll in questo grande ho impianto CO2 fai da te. Non è facile regolare la CO2 con la valvola a spillo e oggi ricontrollando le bolle mi sono accorto che dopo l’innalzamento di pressione sono arrivato a 40/50 bolle al min. Ma un eccesso di CO2 puó causare queste alghe ? Tu dici filamentose, ma non potrebbero essere alghe a barba ?
Ma usare un antialga ?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Un problema potrebbe essere questo....hai i fisfati praticamente a zero e una loro carenza può bloccare tutto.
Un eccesso no, al massimo ti abbassa il pH o può fare male ai pesci...ma tu ancora non n e hai. Cerca comunque di regolarla al eglio una volta inseriti altrimenti rischi di trovarli a pancia in su.Marco1886 ha scritto: ↑mentre nell’acquario piccolo ho bombola askoll in questo grande ho impianto CO2 fai da te. Non è facile regolare la CO2 con la valvola a spillo e oggi ricontrollando le bolle mi sono accorto che dopo l’innalzamento di pressione sono arrivato a 40/50 bolle al min. Ma un eccesso di CO2 puó causare queste alghe ?
Troppo lunghe per essere oro.
Risolveresti nell'immediato, ma non è neanche così sicuro perchè ci sono parecchi esempi di antialghe che non fanno effetto.
Hai una vasca giovane e le filamentose sono quasi un passaggio obbligatoria in questa fase....per loro ci vuole pazienza e nel frattempo capire come fertilizzare al meglio.
Riesci a fare una foto panoramica così capiamo quanta flora hai?

- fablav
-
Profilo Completo
Attenzione, dal profilo vedo che ci sono i pinnuti, anche parecchi. Forse questa è un'altra vasca ma io vedo un neon nella prima foto
@Marco1886 non ti preoccupare per le filamentose, io stavo messo peggio di te. E ci sono ancora. Acquario Rio 125 avviato come il tuo a Novembre.
Io eviterei il buio, fa male solo alle piante, anzi a breve potenzierò l'illuminazione perché sono sotto i 0,5watt/litro. Purtroppo ci vuole pazienza. Prova a rimuovere ogni tanto le alghe sulle piante più attaccate, non respirano. Vedrai che così riprenderanno anche a fare pearling.
Per la CO2 io sto sulle 25 bolle al minuto e già così sto sui 30-35 mg/l.
Non andare oltre i 50 mg/l!
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata