Eccomi, scusate il ritardo!
Si, lo tieni a mollo per una decina di minuti.
Puoi usare anche un bicchiere d'acqua demineralizzata con un dito di acido muriatico (da maneggiare con attenzione), mischiando delicatamente prima di immergere la sonda, sempre per una decina di minuti.
Ma non è una procedura da fare subito dopo ogni uso, al massimo una volta al mese se è molto sporco.
Poi sciacqui sotto acqua di rubinetto, una passata nella demineralizzata, e conservi.
Esatto. Il bulbo deve essere mantenuto idrato.
Se la sonda è asciutta, perché magari non la usiamo da diversi mesi, prima ancora di lavarla o tararla si deve lasciare a mollo per almeno un paio d'ore nella soluzione di conservazione; va bene anche il buffer a pH4 o a pH 7, oppure acqua demineralizzata e cloruro di potassio in proporzione 3:1 (o al massimo nitrato di potassio).
La sonda non va conservata in acqua demineralizzata.
cicerchia80 ha scritto: ↑
Cecia ha scritto: ↑Va tarato ogni volta? Ho tre soluzioni di taratura e ho visto che sul pH-metro ci sono due viti, devo utilizzare due soluzioni o ne basta una?
Ammetto di tararlo ogni volta che lo uso .....in media una volta al mese
Ma con un uso più frequente credo che se c'è qualche problema lo noti prima
Qui di non hai questo?
IMG_20190206_233023.jpg
Se ci sono due viti, devi tarare usando 2 soluzioni di taratura, la prima a pH 7 (o 6.86) e la seconda a pH 4.01
Quella a pH 10 se ormai ce l'hai, puoi usarla come test dopo la taratura, oppure magari la userai come secondo step di taratura al posto della soluzione a pH 4 se allestirai un tanganica.
La taratura andrebbe rifatta ad ogni misura, ma comunque almeno una volta al mese.
Infine, l'elettrodo non ha vita infinita. Dopo 2 o 3 anni, impiega sempre più tempo a restituire il valore durante la misura e inizia comunque ad essere impreciso. Alcuni pHmetri permettono la sostituzione dell'elettrodo.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"