nicky98 ha scritto: ↑se non ho altri modi, sarei anche disposto a fertilizzare.. vorrei solo un cosiglio per farlo il minimo possibile
Se ti orienti sulle piante poco sopra consigliate come detto puoi anche non fertilizzare e lasciare che queste trovino quello di cui hanno bisogno in acqua, sono tutte piante semplici e a crescita lenta ( ovvero che non hanno bisogno per questo motivo di grandi quantità di nutrienti ), è chiaro che in ogni caso laddove tu volessi ottenere anche con loro qualcosa in più ti basterà acquistare una semplice boccetta di fertilizzante generico per acquari e somministrarla saltuariamente, questo ti comporterà poca e spesa e poco impegno ma ti garantirà una crescita migliore rispetto al non dare assolutamente nulla.
La scelta è e deve essere tua, senza nulla vivranno ugualmente ma se dai qualcosa cresceranno meglio comunque, questo è il discorso sintetizzato ai minimi termini.
nicky98 ha scritto: ↑avevo pensato alle galleggianti, ma come detto la corrente è molta...
Vedrai che con il tempo i materiali filtranti cominceranno ad intasarsi e la corrente diminuirà senza che tu faccia nulla, ti ripeto la domando qualora ti fosse sfuggita, che filtro hai? Se ci fai capire di cosa parliamo e vedere come risulta al momento posizionato ci dai la possibilità di dire qualcosa in più.
nicky98 ha scritto: ↑però, prima di come è adesso, avevo provato a mettere un po del terriccio da giardino sotto, e ghiaietto sopra ben coperto
Io ti consiglio di fare le cose nel modo più semplice possibile e nel caso chiedere prima, le piante presenti nel tuo profilo e quelle citate utilizzano prevalentemente ciò che trovano in acqua per crescere, non c'è bisogno di un fondo fertile.
nicky98 ha scritto: ↑novità, intanto che la vasca sta maturando, l'anubias nana che avevo dentro è morta.... sapete perchè? era appoggiata lagata a una pietra.. è dientata marcia prima le foglie e poi lo stelo..
Può capitare che anche una pianta molto "resistente" come l'Anubias non si riesca ad ambientare alle nuove condizioni e deperisca anche molto rapidamente.
In questo come anche in altri casi però bisogna vedere delle immagini della vasca e della pianta in oggetto e conoscere qualche valore possibilmente per cercare di farsi un'idea, non puoi chiederci di indovinare, non ne siamo capaci noi e non sarebbe per niente utile nemmeno a te.