Ok, cosa ho fatto io... Non essendo sicuro del risultato e della durata di questa avventura ho deciso di non spendere troppo. Iniziamo con la vasca: L 110 cm *P 30 cm * H 40 cm , luce tubo fluorescente Sylvania f25 w30 cool white, filtro esterno autocostruito capacità 6 l riempito con lana perlon, spugna fine,spugna grande e infine 4 kg di cannolicchi. Pompa non esclusivamente per acquariofilia presa in rete per una 400 l/h ma effettivamente montata fa girare solo 120- 130 l/h .Come fondo ho letto sul forum che poteva andare bene del terriccio universale e così ho fasopra della quarzite presa in cava, è un po' grossolana ma spero non dia troppi problemi . Rocce prese in natura e provate con acido muriatico , legni due già compresi con la vasca e una radice di bosso estirpata ormai da anni. Tutti gli "arredi" lavati e bolliti.
Bene da completo inesperto sono andato in un negozio e ho comprato fidandomi del negoziante alcune piante che sono...1 ludwigia palustris Red 1 Hygrophila corymbosa 1 echinodorus bleheri 1 nomaphila siamensis parvifolia e 1 Cryptocoryne bullosa(in seguito ho scoperto non essere tutte compatibili tra loro) .
Sabato io e i miei due aiutanti abbiamo sistemato il tutto, terriccio ghiaia legni rocce piante e in fine l'acqua!
Se non ho sbagliato i conti i valori dell'acqua di rete domestica dovrebbero essere i seguenti: durezza totale 12,5
12,5/1,78 =7,02 GH oppure
Calcio 42/7,158=5,867
Magnesio 4,3/4,341=0,990
5,867+0,990=6,85 GH Quindi qui combacia
Bicarbonato 109,8
109,8/21,76=5,04 KH
Sodio 2,3
pH 7,79
Conducibilità 266
Perfetto, vi ho detto tutto quello che ho fatto e che sapevo.... Appena riesco metto alcune foto così vi fate un'idea del capolavoro

Scusate se mi sono divulgato un po' troppo e grazie anticipatamente !!!