Saturazione fondo allofano con acqua con Na alto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 08/02/2019, 11:43

Ciao, da "primo acquario" mi hanno rispedito qua per la questione :)

Sto procedendo al primo cambio dell'acqua per iniziare a saturare la terra allofana che ho in vasca (95lt netti) e pensavo di usare quella di rubinetto con KH10 e GH15 ma.... ha il Na a 18 (almeno secondo le analisi del gestore).

È un problema? Il Na viene comunque adsorbito dal fondo?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/02/2019, 12:13

Ciao, fauna?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 08/02/2019, 12:15

Al momento niente... inizio a piantumare adesso.
La vasca è avviata da 1 mesetto

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/02/2019, 12:17

E in previsione? :D

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 08/02/2019, 12:35

Dato che mi ritroverò ad avere un ambiente acido e durezze al minimo per diversi mesi, mi era stato consigliato un asiatico ed in particolare ho deciso per:

- Pangio (5)
- Rasbora eteromorpha (10)
- Betta splendends (1)

:-bd

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/02/2019, 23:09

Ok, secondo me puoi usare l'acqua di rubinetto per un paio di cambi iniziali, non credo che 18 mg/l siano un grosso problema.
Però i cambi successivi userei sempre demineralizzata per almeno il 50%

Posted with AF APP

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 09/02/2019, 10:14

Grazie @nicolatc ;)

Ma il fondo allofano adsorbe anche gli ioni Na+ ?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 09/02/2019, 10:45

tropicano ha scritto: Ma il fondo allofano adsorbe anche gli ioni Na+ ?
È possibile, anche se la capacità di scambio cationico tende a scambiare in misura maggiore calcio con sodio e non viceversa. Analogamente tende ad adsorbire (senza scambio) determinati ioni carichi negativamente... Ma il comportamento dipende molto dalla composizione dello specifico fondo e dal pH.

Posted with AF APP

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 09/02/2019, 11:49

Tutto chiaro @nicolatc ;)

Beh allora messa così, dato che comunque non si tratterebbe di alte concentrazioni di Na+ (18 mg/lt), non sembrerebbe neanche tanto un problema usare sempre acqua di rubinetto non tagliata.

Magari è più un problema di concentrazione di Na+ in soluzione (acqua in vasca) che di presenza di Na+ nel fondo (con il rischio che possa essere scambiato ed entrare in soluzione). Giusto?

Quindi se tutto il ragionamento quadra, al massimo potrò avere una concentrazione di Na+ in vasca di 18mg/lt (quindi quello presente in origine nell'acqua) senza preoccuparmi di un eventuale aumento in futuro. Se è un problema la presenza di 18mg/lt , una volta saturato il fondo, magari posso procedere facendo un cambio con acqua di rubinetto tagliata con demineralizzata (anche rispettivamente di 1/3 e 2/3 così da portare le durezze a 3-4 ed il Na a 6).

Torna tutto o ho sbagliato qualcosa? :D

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 09/02/2019, 13:13

tropicano ha scritto: Torna tutto o ho sbagliato qualcosa?
Il ragionamento torna, sempre che il fondo allofano non adsorba né scambi sodio, altrimenti in effetti potrebbe crearsi lentamente un accumulo sul fondo, che aumenta più o meno sensibilmente dopo ogni cambio. Insomma, non credo che ci possano essere particolari problemi ma per sicurezza ci andrei cauto!

Posted with AF APP

Bloccato