Decessi Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
dimi
star3

Decessi Caridina

Messaggio di dimi » 08/02/2019, 11:45

Salve a tutti, questa mattina ho riscontrato due decessi tra le mie neocaridine red.
I valori dell'acqua sono
pH 6.8
KH 6
GH 8
NO2- 0
NO3- 10/25
T 23'C
Premetto che le ho da circa tre settimane insieme a delle Caridina multidentata e le alimento con foglie di spinaci alternate a Sera natural Shrimp e quasi solo le multidentata vengono a mangiare, ho visto solo una volta un paio di neocaridine venire a mangiare, di norma restano a brullicare sul prato o sui muschi, quindi non vorrei fosse un problema di alimentazione.
Detto cio' mentre toglievo le due povere defunte ho visto una "specie di vermetto" attaccato a una multidentata non vorrei fosse un "patogeno" indesiderato, non ho mai visto una cosa del genere.... :-?
Questo e link del video https://vimeo.com/316066210
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e/o la presumibile causa di morte delle Caridina??? grazie a tutti
Ultima modifica di dimi il 08/02/2019, 20:03, modificato 1 volta in totale.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Decessi Caridina

Messaggio di BollaPaciuli » 08/02/2019, 12:25

dimi ha scritto: ho da circa tre settimane insieme a delle Caridina multidentata
:-\ come mai questo abbinamento...

hai durezze pro red e pH pro multidentata
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

dimi
star3

Decessi Caridina

Messaggio di dimi » 08/02/2019, 13:58

Inizialmente perché in negozio erani insieme e poi controllando i valori ho sempre visto che le neocaridine andavano bene con pH 6/8 e per le durezze se non sbaglio l'unico problema per le multidentata dovrebbe essere una frequenza di muta maggiore. Correggetemi se sbaglio.

stefano94
Ex-moderatore

Decessi Caridina

Messaggio di stefano94 » 08/02/2019, 21:36

Ciao, potrebbe essere una planaria, alcune tipologie attaccano ed uccidono le Caridina. L'unica soluzione credo sia il no planaria.
@Luca.s
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
Mez75 (20/11/2019, 18:55)

Luca.s
Ex-moderatore

Decessi Caridina

Messaggio di Luca.s » 08/02/2019, 22:11

dimi ha scritto: in negozio erani insieme
Considera che in negozio arrivano le buste, svuotano nelle vasche di vendita e via! Quindi non badare a chi sta con chi, in vasca, dal negoziante!
dimi ha scritto: le neocaridine andavano bene con pH 6/8
Il pH è logaritmico. Da 6 a 8 c'è una differenza di 20 punti!!

Se sono animali allevati a 7, tenuti a 6 o a 8, cambia come dal giorno alla notte!
dimi ha scritto: "specie di vermetto" attaccato a una multidentata non vorrei fosse un "patogeno" indesiderato, non ho mai visto una cosa del genere....
Solitamente, nel 99% dei casi, non abbiamo planarie "predatrici", sono tendenzialmente detrivore. Do uno sguardo al video e tk dico

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Luca.s
Ex-moderatore

Decessi Caridina

Messaggio di Luca.s » 08/02/2019, 22:12

Quella è una sanguisuga secondo me!!

The Snail Leech - Le sanguisughe delle lumache

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

dimi
star3

Decessi Caridina

Messaggio di dimi » 09/02/2019, 10:32

Luca.s ha scritto: Il pH è logaritmico. Da 6 a 8 c'è una differenza di 20 punti!!

Se sono animali allevati a 7, tenuti a 6 o a 8, cambia come dal giorno alla notte!
Mi son spigato male io, ho pH 6,8 va bene no per loro???
Luca.s ha scritto: Quella è una sanguisuga secondo me!!

The Snail Leech - Le sanguisughe delle lumache
Effettivamente ho da poco aggiunto del limnobium laevigatum, potrebbe essere arriavata con quello ~x( Ma potrebbe essere questa la causa della morte delle neocaridine?? Perche nell'articolo c'e' scritto che generalmente non preda gamberetti ma lumache...
Comunque in vasca l'unica lumaca che ho e' questa, non mi ricordo il nome ma e' un paio di anni che c'e' l'ho mi dispiacerebbe perderla, la sposto in una vasca che ho in maturazione da 10 giorni anche se e' e un po' presto???
Cosi dovrei a eliminare questi parassiti se non si cibano di gamberetti ~x( ~x( ~x( ~x(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dimi
star3

Decessi Caridina

Messaggio di dimi » 09/02/2019, 12:54

Aguzzando gli occhi per cercare in ogni dove quelle maledette sanguisughe ho avuto pero' una piacevole sorpresa \:D/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Decessi Caridina

Messaggio di Luca.s » 09/02/2019, 18:01

dimi ha scritto: potrebbe essere questa la causa della morte delle neocaridine??
Avendole con le Caridina per diversi mesi, non ho visto attacchi verso loro. La letteratura, almeno in parte dice che le Caridina non sono colpite dalle sanguisughe.
dimi ha scritto: sposto in una vasca
Leva la sanguisuga piuttosto

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

dimi
star3

Decessi Caridina

Messaggio di dimi » 09/02/2019, 20:21

Luca.s ha scritto: Leva la sanguisuga piuttosto
Se riesco a rivederla lo faccio subito, e proprio cercandola che ho trovato quella caridina appena nata

Bloccato