Corretto avviamento fondo allofano (Dennerle Scaper's soil)
- varanial
-
Profilo Completo
Corretto avviamento fondo allofano (Dennerle Scaper's soil)
Buongiorno a tutti,
tra non molto sarò pronto per avviare la nuova vasca (350 lt) con fondo allofano (base di lapillo + Dennerle Scaper soil) e chiedo a voi consigli in merito.
Ho consultato decine di 3d e blog sulla corretta “partenza” con questi tipi di fondo e ho trovato scritto tutto e il contrario di tutto.
Premesso che userò acqua di rubinetto, una volta preparato l’hardscape sono indeciso su come comportarmi:
1. Riempio la vasca e procedo subito alla piantumazione. Visto che GH e KH caleranno, devo cambiare una certa percentuale di acqua (di rubinetto) durante i 40 giorni che precedono l’inserimento della fauna? Oppure aggiungo solo i Sali (MgSO4 + CaCl2 + KHCO3 ) per aumentare GH e KH? Oppure non devo fare nulla?
2. Riempio la vasca, non piantumo, e per la prima settimana cambio il 30-50% dell’acqua ogni 2-3 giorni per compensare l’abbassamento di GH e KH. Poi la settimana successiva procedo alla piantumazione. Poi non tocco più nulla fino all’inserimento della fauna
Quale dei due metodi è il piu corretto? Eventuale modifiche?
Grazie in anticipo.
Alex
tra non molto sarò pronto per avviare la nuova vasca (350 lt) con fondo allofano (base di lapillo + Dennerle Scaper soil) e chiedo a voi consigli in merito.
Ho consultato decine di 3d e blog sulla corretta “partenza” con questi tipi di fondo e ho trovato scritto tutto e il contrario di tutto.
Premesso che userò acqua di rubinetto, una volta preparato l’hardscape sono indeciso su come comportarmi:
1. Riempio la vasca e procedo subito alla piantumazione. Visto che GH e KH caleranno, devo cambiare una certa percentuale di acqua (di rubinetto) durante i 40 giorni che precedono l’inserimento della fauna? Oppure aggiungo solo i Sali (MgSO4 + CaCl2 + KHCO3 ) per aumentare GH e KH? Oppure non devo fare nulla?
2. Riempio la vasca, non piantumo, e per la prima settimana cambio il 30-50% dell’acqua ogni 2-3 giorni per compensare l’abbassamento di GH e KH. Poi la settimana successiva procedo alla piantumazione. Poi non tocco più nulla fino all’inserimento della fauna
Quale dei due metodi è il piu corretto? Eventuale modifiche?
Grazie in anticipo.
Alex
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Corretto avvimento fondo allofano (Dennerle Scaper's soil)
Nel frattempo che arrivino gli esperti posta le analisi dell'acqua del rubinetto.
Che allestimento avevi in mente?
Che allestimento avevi in mente?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- varanial
-
Profilo Completo
KH=18
GH=21
misurati, test Sera
Allegato screenshot delle analisi del mio comune
Allestimento con legni di castagno (bolliti) + rocce Amtra (Pagoda). Fitta piantumazione con Bucephalandra, Eleocharis parvula mini, Althernantera reineckii, Pogestomon stellatus, Rotala wallichii, + 2-3 tipi di muschi.
Futura fauna: Rasbora "galaxy" + Danio choprae
GH=21
misurati, test Sera
Allegato screenshot delle analisi del mio comune
Allestimento con legni di castagno (bolliti) + rocce Amtra (Pagoda). Fitta piantumazione con Bucephalandra, Eleocharis parvula mini, Althernantera reineckii, Pogestomon stellatus, Rotala wallichii, + 2-3 tipi di muschi.
Futura fauna: Rasbora "galaxy" + Danio choprae
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno @varanial
la tua acqua di rete se non leggo male ha il Sodio molto alto, non vorrei che te lo rilasciasse

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- varanial
-
Profilo Completo
Consigli quindi di tagliarla al 50% o oltre con acqua di osmosi?
- Agos4r
-
Profilo Completo
Io guardando le analisi riportate andrei a prendere l'acqua a Fiorenzuola...che spettacolo! A parte questa soluzione, il sodio presente è decisamente troppo nella tua acqua di rubinetto, non credo basti un taglio del 50%. Attendiamo gli esperti per conferma. Di recente posso dirti che mi è stato sconsigliato di gestire un fondo allofono con i sali perchè non abbiamo certezza di quali sali assorbirà e che poi successivamente rilascerà in colonna. Per la mia vasca mi è stato consigliato di usare acqua in bottiglia (S.Anna) e integrare le durezze con dei piccoli cambi con acqua (Lete), ma la mia vasca è piccola e facilmente gestibile con le bottiglie, per la tua non credo valga il solito consiglio.
Se urli non ti sento...se bisbigli ti ascolto.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Varanial, quoto Monica, il sodio é davvero tanto per un uso acquariofilo. Dovresti usare 1/4 di rubinetto e 3/4 di demineralizzata per avere valori comunque al limite del gestibile, sinceramente te lo sconsiglio.
Anche perché l'allofano assorbe, ma a un certo punto si satura e rilascia.
Secondo me faresti meglio a cercare un'acqua minerale (ovviamente non gasata
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- varanial
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per i consigli.
Non vi ho detto che a casa ho comunque un buon impianto di RO. A questo punto, visto che a quanto pare il troppo sodio della mia acqua di rubinetto è/sarà un problema, mi conviene riempire al 100% con acqua RO ricostruita con sali fai-da-te. Che GH e KH consigliate?
Poi...piantumazione subito? Oppure partenza al buio e piantumazione dopo 30-40 giorni (previo cambio acqua)?
Non vi ho detto che a casa ho comunque un buon impianto di RO. A questo punto, visto che a quanto pare il troppo sodio della mia acqua di rubinetto è/sarà un problema, mi conviene riempire al 100% con acqua RO ricostruita con sali fai-da-te. Che GH e KH consigliate?
Poi...piantumazione subito? Oppure partenza al buio e piantumazione dopo 30-40 giorni (previo cambio acqua)?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Occhio che così corri il rischio di avere un'acqua comunque priva di microelementi, e degli elementi traccia, che anche se in basse quantità sono comunque importanti
Per le durezza e pH, partirei da subito con i valori idonei ai pesci che vorrai inserire
Beh, qui sono gusti personali, scuole di pensiero... io personalmente preferisco piantumare subito e partire con un fotoperiodo di 4 ore, aumentandolo poi di mezz'ora a settimana
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- varanial
-
Profilo Completo
Quindi cosa consigli, prodotti commerciali per ricostruire l'acqua di RO? Che "ingredienti segreti" contengono?Occhio che così corri il rischio di avere un'acqua comunque priva di microelementi,
I pesci li inserirò tra molte settimane...In questo lasso di tempo il fondo allofano immagino mi cambierà di parecchio le durezze. Se piantumo subito dovrò correggere continuamente GH-KH. O sbaglio?Per le durezza e pH, partirei da subito con i valori idonei ai pesci che vorrai inserire....Beh, qui sono gusti personali, scuole di pensiero... io personalmente preferisco piantumare subito...