I valori attuali sono pH 6.6 6.8 scekerato 7.4
Aggiunto dopo 31 secondi:
GH 8.5 partito da 11
Aggiunto dopo 31 secondi:
KH 5 partito da 7
Aggiunto dopo 39 secondi:
Un altra cosa che mi da gioia nitrati zero!
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Partiti da più di cento.cosi la smetto di esser geloso di chi usa il ci fo azoto.che tra l altro mi devo procurare la limophila inizia a mettere radici avventizie
Alghe nere non le sopporto piu
- Certcertsin
-
Profilo Completo
- Wavearrow
-
Profilo Completo
nitrati a zero non è una cosa buonaCertcertsin ha scritto: ↑Un altra cosa che mi da gioia nitrati zero!

se cambi 20 litri con acqua di rete lasciata decantare e poi portata alla temperatura dell'acqua in vasca...dovresti ritrovarti KH=6 e GH~9 e per il momento mi fermerei qui. l'unico dubbio che ho è quando leggo
se diminuiscono mi viene difficile pensare di smuovere certi equilibri.....meno cose si fanno contemporaneamente più controllo si ha sulla vasca.Certcertsin ha scritto: ↑Le mie amiche diminuiscono ma non se ne vanno
un'altra strada potrebbe essere quella di inserire osso di seppia desalinizzato e polverizzato (te ne basterebbero 3 grammi per riportare le durezze ai valori di partenza)
Osso di seppia: cos'è e come usarlo?
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Lo so che nitrati zero non va bene ma allo stesso tempo vuol dire che le piante funzionano
Aggiunto dopo 10 minuti 3 secondi:
Pensavo all ora magari per un Po di tempo di rabboccare con la potabile invece della demineralizzata in modo da non sconvolgere troppo gli equilibri
Aggiunto dopo 3 minuti :
Ed alzare molto lentamente le durezze
Aggiunto dopo 10 minuti 3 secondi:
Pensavo all ora magari per un Po di tempo di rabboccare con la potabile invece della demineralizzata in modo da non sconvolgere troppo gli equilibri
Aggiunto dopo 3 minuti :
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Può essere Un'idea validaCertcertsin ha scritto: ↑Pensavo all ora magari per un Po di tempo di rabboccare con la potabile invece della demineralizzata in modo da non sconvolgere troppo gli equilibri
Aggiunto dopo 3 minuti :

Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Mi sono procurato il ci fo azoto quanto ne devo mettere che dal calcolatore non riesco a capire bene
Aggiunto dopo 21 secondi:
Ora ho i nitrati a zero
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Tipo il fosforo o un Po di più?
Aggiunto dopo 21 secondi:
Ora ho i nitrati a zero
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Tipo il fosforo o un Po di più?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Con Il Cifo azoto occorre fare un po' di attenzione in piú....
Contiene una componente ammoniacale e una componente ureica... Entrambe si trasformano lentamente in nitriti secondo le leggi del ciclo dell'azoto.
Quindi non tutto il quantitativo di nitriti "ipotetico teorico" é disponibile immediatamente.....
Ciò comporta che durante il processo di trasformazione si generano anche nitriti.... E questo aspetto é da tenere ben presente per non creare eccessi pericolosi.
Detto questo... In soldoni.... Aggiungiamo una dose che ci permetta di avere un rischio nitriti accettabile e dopo circa 4 giorni misuriamo nitriti e nitrati per capire quanto aggiungerne ancora.... In parole povere l'obiettivo di inserire ad esempio 10mg/l di nitrati va perseguito per step.
Ad esempio su 80 litri con 0,15ml (scarse 4 gocce) introduciamo una quantità di fertilizzante che possiamo ritenere sicura Tra 4 giorni rimisuriamo nitriti e nitrati
Contiene una componente ammoniacale e una componente ureica... Entrambe si trasformano lentamente in nitriti secondo le leggi del ciclo dell'azoto.
Quindi non tutto il quantitativo di nitriti "ipotetico teorico" é disponibile immediatamente.....
Ciò comporta che durante il processo di trasformazione si generano anche nitriti.... E questo aspetto é da tenere ben presente per non creare eccessi pericolosi.
Detto questo... In soldoni.... Aggiungiamo una dose che ci permetta di avere un rischio nitriti accettabile e dopo circa 4 giorni misuriamo nitriti e nitrati per capire quanto aggiungerne ancora.... In parole povere l'obiettivo di inserire ad esempio 10mg/l di nitrati va perseguito per step.
Ad esempio su 80 litri con 0,15ml (scarse 4 gocce) introduciamo una quantità di fertilizzante che possiamo ritenere sicura Tra 4 giorni rimisuriamo nitriti e nitrati
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
- Certcertsin (12/02/2019, 20:38)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ultimi aggiornamenti
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Nitrati sono riuscito ad alzarli intorno a 10 12 inserendo 4 gocce di ci fo azoto per un totale di 12 in circa 2 settimane
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Mentre per le durezza ho cambiato una decina di litri di acqua con quella del rubinetto ma si è alzato solo il GH non il KH .perché..?
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Nitrati sono riuscito ad alzarli intorno a 10 12 inserendo 4 gocce di ci fo azoto per un totale di 12 in circa 2 settimane
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Mentre per le durezza ho cambiato una decina di litri di acqua con quella del rubinetto ma si è alzato solo il GH non il KH .perché..?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
mi sembra strano, 10 litri su 80 non sono tantissimi...che valori hai attualmente in vasca e che valori pubblica il tuo gestore (magari vedi pure il quantitativo di sodio)? hai solo fatto il cambio oppure hai fertilizzato, che so , con solfato di magnesio?Certcertsin ha scritto: ↑Mentre per le durezza ho cambiato una decina di litri di acqua con quella del rubinetto ma si è alzato solo il GH non il KH .perché..?