Ragazzi è da un po' che voglio chiedervi consigli riguardo all'illuminazione della mia vasca.
Schematizzando la parte di vasca senza il filtro le misure sono:
Con il verde ho indicato il vetro che è presente tra l'illuminazione e l'acqua (è spesso 8 mm e rimane a contatto con l'acqua)
In vasca ho Limnophila heterophylla sessifora
Rotala rotundifolia
Criptocoryne Undulata
Criptocoryne Beckettii Veridifolia
Alternanthera reineckii rosaefolia
Alternanthera reineckii variegated
Hygrophila corymbosa Siamensis
Anubias barteri nana
Hydrocotyle Triapartita
Sono in possesso di cantralina TC40 e:
- 4 barre da 117 LED 4014 l'una colore 4000 kelvin
- 4 barre da 117 LED 4014 l'una colore 6400 kelvin
- 2 barre LED SMD 5050 Rosso blu 8: 1 (60 LED metro)
Quante e quali barre mi consigliate di utilizzare? E per quante ore?
Attualmente ho un po di filamentose su: Hygrophila, Hydrocotyle e Alternanthera
Non vorrei che fossero dovute alla quantità di luce non corretta..
La Limnophila invece tende ad arrossare quando è quasi in superficie.
Attualmente uso:
- 4 barre da 117 LED 4014 l'una colore 6400 kelvin (di cui una messa sulla parte colorata di verde dell'immagine sopra)
- 1 barre da 117 LED 4014 l'una colore 4000 kelvin
Consiglio illuminazione per mio 200 lt. lordi
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Bonahc
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Bonahc il 12/02/2019, 9:37, modificato 1 volta in totale.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Ciao @Bonahc, ti faccio alcune domande di rito...
da quanto tempo hai allestito la vasca?
quante ore di fotoperiodo?
guardando la vasca, mi pare di capire che gira già da diversi mesi, e con buoni risultati guardando in foto... come mai questi dubbi?
da quanto tempo hai allestito la vasca?
quante ore di fotoperiodo?
guardando la vasca, mi pare di capire che gira già da diversi mesi, e con buoni risultati guardando in foto... come mai questi dubbi?

Gaetano
- Bonahc
-
Profilo Completo
Beh perché sono un neofita ^:)^
La vasca è attiva da settembre.
In principio avevo illuminazione neon 2 T8 bianchi e 1 rosso da 25 W, ma ero carente.
Allora guardando i tutorial del sito, mi sono lanciato sul fai da te...
Il mio dubbio scaturisce perché da circa un mesetto ho iniziato ad avere alghe verdi filamentose non vorrei fossero dovute o cmq favorite all'illuminazione errata..
Come fotoperiodo ho usato per parecchio le 8 ore, poi per comodità di gestione e soprattutto monitorare la vasca ho innalzato a 10.
Da una settimana sto usando il fotoperiodo spezzato prendendo spunto da @Daniela sempre per godermi di più la vasca e studiarla meglio...(in pausa pranzo e la sera).
Vedendo che la Limnophila arrossisce dubito di essere carente di luce, ma non vorrei né che sia troppa, né che abbia i kelvin sbagliati..
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
PS la foto è parecchio oscena scusate...

- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Bonahc !
Una settimana, probabilmente è poco per valutare effetti apprezzabili, ma visto che ci siamo... li hai notati ?

Magari, prima di modificare le luci, rivedrei la fertilizzazione.

Magari è lei che dev’essere sistemata, ed aumentando le luci, si andrebbe solo a peggiorare la situazione, secondo me

In più, abbiamo appena fatto partire lo spezzato, vediamo come va

Però verifica anche la ferti

Poi, se tutto ok, azzarderei con un 6400.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Bonahc
-
Profilo Completo
Per ora non ho notato nulla di differente, solo il pacere di godermi la vasca..
Daniela lungi da me l'idea di aumentare le luci, ne ho fin troppa temo, infatti opterei per lasciare solo
- 4 barre da 117 LED 4014 l'una colore 6400 kelvin (di cui una messa sulla parte colorata di verde dell'immagine sopra)
toglierei pertanto:
la barra da 117 LED 4014 l'una colore 4000 kelvin
Per la fertilizzazione ho:
pH 6.7
KH 4
GH 7/8
NO3- 5 mg/l
PO43- 0.75 mg/l sto cercando di farli salire con il cifo fosforo, ma anche dopo 0.5 ml non sono aumentati.. (che sia poco attendibile il test PO43- dell'aquili?)
Ferro uso il metodo potenziato avendo parecchie rosse (e vedendo le fogli ho sempre il timore di essere carente pur mettendo 5 ml a settimana (l'acqua è sempre rosata...)
Per il K uso il conduttimetro...
- Daniela
-
Profilo Completo
Bonahc siccome andiamo totalmente OT, ti rispondo al volo, poi casomai apri in ferti.. così mi eviti un super Ban
Aquili l’ho usato per i PO43- e l’ho trovato totalmente inaffidabile. Se non ricordo male ero arrivata a 10 mg/lt con i PO43- proprio per colpa sua...
Quindi, visti i dubbi, a mio parere, magari inizierei ad escludere un suo eccesso procurandomi un’ulteriore test. Tetra, JBL, Sera tutti abbastanza validi.
Assodato questo parametro, apri in ferti e valuti come sei messo. Anche con la CO2. Per ora non cambierei nulla nell’illuminazione.
Mantieni lo spezzato, verifica la ferti, la CO2 e poi decidi.

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves