Probabile ictio hypessobrycon

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 11/02/2019, 21:09

lauretta ha scritto:
fla973 ha scritto: Ci provo
Aggiornaci, in base a cosa riesci a fare valutiamo la cura ;)
Eccomi... Dopo aver quasi smantellato la vasca sono riuscito a prendere tutti i pesci tranne un Cory, ma confido di farcela stasera... Ora gli altri sono tutti insieme in una vaschetta di emergenza riempita con acqua della vasca... Prossimi passi? Anche le banalità, é la prima volta e non vorrei combinare guai...

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Devo mettere l'aeratore e il riscaldatore? Nella vaschetta ci sono 20°
Enjoy the silence

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/02/2019, 23:51

Di quanti litri è la vaschetta e quanti pesci ci sono?

Riusciresti a separare i cory in una seconda vaschetta? Loro non sopporterebbero la cura che vorrei far fare agli altri pesci.

Sia in acquario che in quarantena porta la temperatura gradualmente sui 28°

Nella vaschetta di quarantena, se non ci sono i cory, metti 3 grammi di sale per litro. Il sale va prima sciolto in un bicchiere, e poi versato pian piano in modo che i pesci abbiano il tempo di abituarsi.
Se noti segni di intolleranza dei pesci al sale, diluisci con acqua dolce finché non tornano normali e poi avvisaci!

Se hai messo i cory in una seconda vaschetta, qui metti solo 2 grammi di sale per litro, ma mettendone oggi metà (sempre poco per volta) e dopo un giorno l'altra metà, perché questi pesci non hanno molta tolleranza al sale.

Nelle vaschette di quarantena cambia tutti i giorni il 15-20% di acqua, sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto :)

Aggiunto dopo 58 secondi:
I pesci dovranno restare "sotto sale" fino a una settimana dopo la scomparsa di tutti i puntini :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
fla973 (12/02/2019, 0:15)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 12/02/2019, 0:06

lauretta ha scritto: quanti litri è la vaschetta e quanti pesci ci sono?
Sono 15lt e ci sono 8 Cory e 6 hypessobricon...
lauretta ha scritto: Riusciresti a separare i cory in una seconda vaschetta?
Domani ne prendo un altra per i Cory
lauretta ha scritto: Sia in acquario che in quarantena porta la temperatura gradualmente sui 28°
Ok
lauretta ha scritto: Nella vaschetta di quarantena, se non ci sono i cory, metti 3 grammi di sale per litro. Il sale va prima sciolto in un bicchiere, e poi versato pian piano in modo che i pesci abbiano il tempo di abituarsi.
Se noti segni di intolleranza dei pesci al sale, diluisci con acqua dolce finché non tornano normali e poi avvisaci
Ok
lauretta ha scritto: Se hai messo i cory in una seconda vaschetta, qui metti solo 2 grammi di sale per litro, ma mettendone oggi metà (sempre poco per volta) e dopo un giorno l'altra metà, perché questi pesci non hanno molta tolleranza al sale.
Anche se sembrano non avere puntini?
lauretta ha scritto: Nelle vaschette di quarantena cambia tutti i giorni il 15-20% di acqua, sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto
Ok metto acqua dell'acquario, demineralizzata o metà rete e metà demineralizzata nuove(mix come i valori dell'acquario)
lauretta ha scritto: pesci dovranno restare "sotto sale" fino a una settimana dopo la scomparsa di tutti i puntini
Perfetto, vedo di attrezzarmi a dovere..
Enjoy the silence

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 12/02/2019, 0:08

fla973 ha scritto: Anche se sembrano non avere puntini?
I cory si grattavano?

fla973 ha scritto: metto acqua dell'acquario, demineralizzata o metà rete e metà demineralizzata nuove(mix come i valori dell'acquario)
In quarantena devi mantenere almeno lo stesso valore di KH dell'acquario :)

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 12/02/2019, 0:14

lauretta ha scritto: I cory si grattavano?
No, in questi giorni li ho osservato bene, nessun comportamento strano e non ho visto puntini..
lauretta ha scritto: In quarantena devi mantenere almeno lo stesso valore di KH dell'acquario
Se uso demineralizzata e acqua di rete in parti uguali ho gli stessi valori di GH e KH dell'acquario dovrebbe andare bene.
L'aereatore serve ?
Enjoy the silence

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 12/02/2019, 0:22

fla973 ha scritto: No, in questi giorni li ho osservato bene, nessun comportamento strano e non ho visto puntini..
Ok, allora metti giusto 1 grammo di sale per litro per precauzione. Ma tenerli fuori dall'acquario è importante perché lì senza pesci per 10-12 giorni il maledetto parassita si estinguerà :-bd

fla973 ha scritto: Se uso demineralizzata e acqua di rete in parti uguali ho gli stessi valori di GH e KH dell'acquario dovrebbe andare bene.
Ok, attento a non creare sbalzi di temperatura :)

fla973 ha scritto: L'aereatore serve ?
In quarantena no (a meno che non vedi i pesci in carenza di ossigeno) e in acquario nemmeno dato che non ci saranno pesci ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
fla973 (12/02/2019, 0:30)

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 12/02/2019, 0:29

@lauretta i grazie per te non bastano... Seguiró ogni consiglio e ti terró aggiornata :-bd
Enjoy the silence

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 12/02/2019, 0:39

;)

Ah dimenticavo: nella vaschetta con i cory setta una temperatura sui 26°, meglio non esagerare con loro :)

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 12/02/2019, 0:42

lauretta ha scritto: ;)

Ah dimenticavo: nella vaschetta con i cory setta una temperatura sui 26°, meglio non esagerare con loro :)
Sará fatto

Posted with AF APP
Enjoy the silence

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 12/02/2019, 18:17

Ciao @lauretta, aggiornamento..pesci divisi in vasche separate, temperatura in rialzo graduale, sale inserito... Sembrano tutti tranquilli al momento, speriamo bene.

Non ti ho chiesto cosa devo fare con il cibo... In vasca mangiavano scaglie e pastiglie da fondo quattro giorni, due giorni alla settimana dafnia viva, con un giorno di digiuno. Ieri e oggi non ho dato nulla, nei prossimi giorni come mi comporto?

Un altra domanda, porta pazienza...nella vasca di quarantena non riesco più a vedere i puntini, non so se sia dovuto alla luce o alla plastica, ma non li vedo nemmeno guardandoli dall'alto con una torcia...

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Bloccato