Guppy con problemi di nuoto e non mangia

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 1:03

fernando89 ha scritto: quanto sale hai messo in quarantena? sali fino a 10g per litro
Alex996 ha scritto: come li ho messi li, hanno iniziato ad agitarsi come dei pazzi,fina ad arrivare al punto di iniziare a saltare quasi fuori è girarsi al contrario,rimessi in vasca e stanno "bene"
troppo sale di colpo, devi abituali gradualmente

quelle "brocche" di quanti litri sono?
Finalmente qualcuno che risponde!
5 litri 2 cucchiaini di sale

Comunque il più grave ora è quello che dicevo delle foto!
Poco fa in vasca per tutti ho messo un Po d aglio in polvere, alcuni l hanno mangiato ed altri no

Posted with AF APP
:-bd :-h

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/02/2019, 1:10

Alex996 ha scritto: 5 litri 2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino equivale all incirca a 5grammi, quindi hai inserito circa 2g per litro, aumenta la dose gradualmente fino ad arrivare a 10g per litro (ma usa una bilancia :ympray:)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 1:12

fernando89 ha scritto:
Alex996 ha scritto: 5 litri 2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino equivale all incirca a 5grammi, quindi hai inserito circa 2g per litro, aumenta la dose gradualmente fino ad arrivare a 10g per litro (ma usa una bilancia :ympray:)
Tu per chi ti stai riferendo ora?
Perché quella incinta è il maschio sono di nuovo in vasca essendo che stavamo impazzendo li dentro
Quella più conciata è ancora nella brocca

Per l aglio ho fatto male a metterlo in vasca?

Aggiunto dopo 39 secondi:
Dammi comunque una risposta per tutte le domande che ho fatto se riesci, grazie! #:-s

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/02/2019, 1:16

Alex996 ha scritto: Tu per chi ti stai riferendo ora?
Perché quella incinta è il maschio sono di nuovo in vasca essendo che stavamo impazzendo li dentro

Dammi comunque una risposta per tutte le domande che ho fatto se riesci, grazie!
per tutti coloro che presentano i sintomi tranne i neon, per loro niente sale, ma bisognerebbe isolarli se hanno sintomi e valutare un altra strategia

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 1:20

fernando89 ha scritto:
Alex996 ha scritto: Tu per chi ti stai riferendo ora?

Dammi comunque una risposta per tutte le domande che ho fatto se riesci, grazie!
per tutti coloro che presentano i sintomi tranne i neon, per loro niente sale, ma bisognerebbe isolarli se hanno sintomi e valutare un altra strategia
Quindi stai dicendo che al neon che è morto prima, ho peggiorato la situazione con il sale? %-(

Farmaco che posso usare, come?
Aglio in polvere va bene per tutti?
Vorrei assicurarmi con un qualcosa in vasca per tutti, non solo per quelli che hanno sintomi, visto che ho anche avanotti.. x_x

Posted with AF APP

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 7:34

La guppy nella brocca, sembra a star meglio, ma le macchie sulle pinne ci sono ancora,solo che non mangia ancora..

In vasca invece, ho notato che anche gli altri due neon si sono sbiaditi, stanno fermi e muovono le pinne, ma diciamo che si fanno trasportare dall acqua.
Poi ho notato che alcuni guppy di 4/5 mesi (sono quattro è ce ne anche uno di 3 mesi) sembrano impazziti, nuotano buttandosi contro il vetro o nel fondo è fanno tipo dei giri mentre si buttano è poi tornano ha nuotare normalmente, ma non hanno macchie. (Non so se è un atteggiamento che fanno per giocare, ma mi sembra molto strano!)

Ora come già detto, non voglio perdere tutti i guppy! Quindi per favore, aiutatemi a risolvere questa cosa è rispondetemi ad ogni domanda che faccio per favore, sopratutto dove chiedo cosa posso mettere in vasca per curare tutti,anche quelli sani senza che abbiamo dopo qualche problema, essendo che magari non hanno bisogno di cure..
NON SO PIÙ CHE FARE! :-??

Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
Che poi la mia domanda è: voi dite sempre separateli per le cure, ma l acqua se un pesce ha una malattia o infezione, non si contagia? Questo vorrei anche capire. :-?

Posted with AF APP

GioNhyria
star3

Messaggio di GioNhyria » 12/02/2019, 7:58

Alex996 ha scritto: Essendo che non ho avuto ancora nessuna risposta,per stanotte la lascio nella brocca con acqua sale e carbone attivo, che sembra si sia un Po ripresa,nuota un Po di più ora!
Aspetto comunque delle vostre risposte... :-?

Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:
Ah, ho provato a mettere il maschio e la guppy incinta in un altra brocca con solo acqua e sale, ma come li ho messi li, hanno iniziato ad agitarsi come dei pazzi,fina ad arrivare al punto di iniziare a saltare quasi fuori è girarsi al contrario,rimessi in vasca e stanno "bene"

L'altra vasca da 20 litri non la posso utilizzare che ce il filtro che sta maturando, anche quella da 100 litri..

A casa ho betadine è altri farmaci che magari possono andar bene, ditemi per favore quale posso sommistrare è sopratutto uno da mettere in vasca per tutti senza alcun problema! Che non voglio rischiare di perdere altri guppy o neon, visto che un neon è morto prima.. ~x(

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Ah comunque non ho nemmeno un riscaldatore in più se mi dite che posso metterli nell altro acquario e per il momento l acqua è fredda
Guarda. per esperienza ti posso dire con certezza una cosa: vasca.
Tutti i tuoi problemi sono dati dalle dimensioni della tua vasca e dalla sua scarsità di piante. Non potrai fare nulla finchè non passerai a vasca più grande. In una vasca così piccola è difficile gestire tutto e un minimo sbalzo può ucciderti tutti i pesci. Esperienza personale.
Inoltre i neon devono stare in banchi da 7 minimo individui e in un 100l MINIMO. Questa è la causa della sofferenza dei tuoi neon.
Per i guppy per essere stress causa vasca piccola, mancanza di ossigeno causa assenza piante e tutti i benefici che queste fanno.
Insomma, ora dovresti pensare a cambiare vasca perché potrà solo che continuare la moria.
Io ti consiglierei bagni di sale per tutti i pesci malati (i neon non lo tollerano, quindi hai fatto solo peggio!)
se non ci fossero i neon ti direi di mettere anche un pizzico di sale sciolto nell’acqua della vasca e lasciarlo girare, ma con loro non saprei se rischiare.
Consiglio finale: concentrati sul cambiare vasca al più presto e avviarla gia con una bella vegetazione (non esagerare all’inizio, ma prendi varie piante a crescita rapida, il mischio non fa molto) :-??
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 8:08

Non sapevo che i neon non tollerassero il sale, purtroppo nessuno mi dava risposta, ho provato a far da solo.
Non credo sia per la vasca troppo piccola, anche perché prima erano in 5 i neon, solo che la prima sera dopo io cambio acqua ne erano rimasti 3, è fina ad ieri era tutto apposto tra di loro, poi ne è morto un altro è stanotte hanno iniziato anche questi due neon.. non credo sia dovuto perché non siano in branco. Fina ad ieri si rincorrevano come tutti i giorni.
Adesso do un altra controllata ai neon, perché li ho visti molto male stanotte..
Il muschio l ho preso per gli avanotti, così si potevano nascondere tranquillamente.
In sto periodo ho speso un Po troppi soldi e devo aspettare a fine mese per allestire meglio tutta la mia vasca. Ne ho già un altra 20 e 100 litri, che stanno ancora maturando, quindi è come se non le ho.
Tra poco aggiorno per i neon.

Il carbone attivo va bene per queste cose?
Aglio in polvere? (In vasca l ho messo per tutti)

Aggiunto dopo 7 minuti 1 secondo:
I neon, non sembra si siano ripresi.

Adesso anche questa guppy sta per terra e quando va su a galla, tende ad andare giù da sola (sono due femmine incinte che fanno così)
Le feci dei guppy sono colorate comunque (anche se non è stato chiesto lo dico)
Dei neon non lo so perché ancora non li ho visti far niente

Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Lei invece ora si butta molto meno sul fondo, nuota anche meglio, ma ancora tende a stare in verticale.
Le macchie sulle pinne sembrano ad essere andate quasi via,sembra!

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Non è questione anche della pulizia del filtro? In un mese, ho cambiato solo ieri la lana e basta

Aggiunto dopo 52 minuti 7 secondi:
Posto due video che forse è meglio

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 11:57

Quelli in vasca ora sembra tutto ok,anche quella nella brocca, che faccio?

Aggiunto dopo 38 secondi:
I neon hanno ripreso ad inseguirsi è soprattutto colore :-bd

Posted with AF APP

GioNhyria
star3

Messaggio di GioNhyria » 12/02/2019, 12:00

Alex996 ha scritto: Quelli in vasca ora sembra tutto ok,anche quella nella brocca, che faccio?

Aggiunto dopo 38 secondi:
I neon hanno ripreso ad inseguirsi è soprattutto colore :-bd
Io ti ho detto quali sono sicuramente le cause :-??
Non lasciarla troppo nella brocca che si stressa.
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Bloccato