Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi
Moderatori: Pinny, Marcov
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Riflettori: Si
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 11/02/2019, 18:59
Vittoria ha scritto: ↑Io ho un 50 litri sul kallax 4x4, quello che diceva fablav, e regge bene da un anno e mezzo

l'unica cosa che ho notato è che non reagisce molto bene alle sollecitazioni laterali, ma se non viene colpito è più che stabile

Questo problema lo risolvi facilmente con un buon pannello posteriore, fissato per bene ai quattro lati

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
Vittoria

-
- Città: Roma
- Quanti litri è: 120
- Dimensioni: 80x40x40
- Tipo di illuminazione: LED
- Riflettori: No
- Fondo: Lapillo, ghiaia quarzifera, sabbi
- Flora: Cryptocoryne crispata, wenditii, nevilli, Anubias varie, Christmas moss (in fase di allestimento)
- Fauna: 1 puntius semifasciolatus
3 neritine
- Secondo Acquario: 60 litri:
Flora: hygrophila polisperma, difformis, Cryptocoryne wenditii, nevilli, crispata, Christmas moss
Fauna: 3 betta femmine, 4 pangio kuhli,
-
Grazie inviati:
8
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Vittoria » 11/02/2019, 21:12
[/quote] Questo problema lo risolvi facilmente con un buon pannello posteriore, fissato per bene ai quattro lati

[/quote]
Purtroppo ho il filtro esterno che "sbuca" dietro quindi non potrei mettercelo per intero
Vittoria
-
perinotz

- Ringraziato: 3
-
- Città: pordenone
- Quanti litri è: 180
- Temp. colore: 8000 e 6400
- Fondo: inerte
- Flora: Cryptocoryne wendtii
Alternanthera reineckii Rosanervig
Echinodorus 'Bleherae'
Eleocharis acicularis 'Mini'
Anubias barteri var. nana
- Fauna: Cardinali
Guppy
Rasbore
Caridina red cherry
Rummy-nose tetra
ancistrus
- Altre informazioni: Altra vasca: Askoll pure L LED. Attualmente in allestimento.
Vorrei metterci delle Caridina red cherry.
Piante:
Cryptocoryne wendtii
Echinodorus 'Bleherae'
Eleocharis acicularis 'Mini'
Anubias barteri var. nana
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di perinotz » 12/02/2019, 8:58
Buongiorno
Anche io ho il kallax 4x2 in orizzontale. Ho un Askoll pure L da 68 litri e il kallax lo regge bene.
Per quanto riguarda l'acqua non credo sia un grosso problema, la lamina che ricopre lo scaffale credo sia un qualche tipo di plastica, non assorbe. Quindi a meno che non ci siano allagamenti non credo ci possano essere problemi.
Confermo che è debole alle sollecitazioni laterali, ma effettivamente potresti realizzare uno schienale come ti ha suggerito Steinoff, basta che fai dei fori per il filtro, cavi elettrici ecc... Io ho comprato le ante sempre della serie kallax per metterci dentro le prese elettriche e ho fatto dei fori sul pannello posteriore per i cavi.
- Questi utenti hanno ringraziato perinotz per il messaggio:
- Steinoff (12/02/2019, 12:51)
perinotz
-
genna92

-
- Città: Trieste
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 60x30x30
- Illuminazione in W: 14
- Temp. colore: 7000
- Riflettori: No
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di genna92 » 12/02/2019, 11:47
Buongiorno, ho un kallax 77x77 e ci vorrei appoggiare un acquario da 60 litri. Sono andato al brico a prendere una spalla per il mobile. Per rinforzarlo ulteriormente ho preso 2 tavole che ho messo in questo modo.va bene così? O le potrei mettere anche in orizzontale?grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
genna92
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 12/02/2019, 12:51
Vittoria ha scritto: ↑Purtroppo ho il filtro esterno che "sbuca" dietro quindi non potrei mettercelo per intero
Potresti provare a sagomare un'apertura delle giuste dimensioni la' dove sbuca il filtro esterno, l'integrita'strutturale del pannello comunque resterebbe uguale e il mobile avrebbe quella resistenza ai movimenti laterali che te dicevi mancare un po'
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
genna92 ha scritto: ↑Buongiorno, ho un kallax 77x77 e ci vorrei appoggiare un acquario da 60 litri. Sono andato al brico a prendere una spalla per il mobile. Per rinforzarlo ulteriormente ho preso 2 tavole che ho messo in questo modo.va bene così? O le potrei mettere anche in orizzontale?grazie
Ciao Genna, apri un topic tutto tuo. Anche se l'argomento e' lo stesso, qui rischi che la tua domanda si perda, o si sovrapponga a quella di Vittoria generando confusione

Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
genna92

-
- Città: Trieste
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 60x30x30
- Illuminazione in W: 14
- Temp. colore: 7000