Come procedere dopo il primo avvio?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Va meglio.... La conducibilità di per sé non é preoccupante ma i nitrati a 50 mg/l vanno tenuti a bada.
Cambierei 40 litri mantenendo le durezze che hai in vasca e poi alzerei i fosfati almeno a 1mg/l.
Cambierei 40 litri mantenendo le durezze che hai in vasca e poi alzerei i fosfati almeno a 1mg/l.
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- sa.piddu
-
Profilo Completo
E se invece il cambio non lo fai?
@Bronto82 aspetta qualche giorno... dai tempo... stai andando bene...
@Bronto82 aspetta qualche giorno... dai tempo... stai andando bene...
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Bronto82
Che bella ripresa la tua vasca!
Concordo anche io con @sa.piddu per ora aspetterei ancora a fare il cambio. I nitrati a 50 non sono un dramma..alzerei invece un pochino i PO43-.
Senti, non hai un foglio di fertilizzazione di cui fare uno screenshot?
Mi piacerebbe vedere l'andamento dei valori nelle ultime settimane.
Per la fertilizzazione, al momento starei ferma, a parte un po' di fosforo, roba in vasca ne hai. Cerchiamo di capire se alzando i PO43- si muovano NO3- e conducibilità
Che bella ripresa la tua vasca!
Concordo anche io con @sa.piddu per ora aspetterei ancora a fare il cambio. I nitrati a 50 non sono un dramma..alzerei invece un pochino i PO43-.
Senti, non hai un foglio di fertilizzazione di cui fare uno screenshot?
Mi piacerebbe vedere l'andamento dei valori nelle ultime settimane.

Per la fertilizzazione, al momento starei ferma, a parte un po' di fosforo, roba in vasca ne hai. Cerchiamo di capire se alzando i PO43- si muovano NO3- e conducibilità

- Wavearrow
-
Profilo Completo
Ok @Bronto82... Facciamo accomodare il cambio in panchina e preserviamo i probabili elementi allellopatici alle alghe che hai in vasca. La partita é lunga e potrebbe essere una mossa da tenere per dopo....... ma é ora di mettere in campo i fosfati
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Bronto82
-
Profilo Completo
a nessun problema, mi fido di voi.... da quando l'ho avviato 9 mesi fa non l 'ho mai cambiata l'acqua... , posso aspettare tranquillamente !!
ok Marta... mi dai una rinfrescata su come si alzano i PO43- ?
Ok Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
purtroppo no, ho scritto tutto sul calendario, ma ora che ci penso se buttassi via quello del 2018 non avrei riferimenti. Credo sia una buona idea scriversi tutto su un file .... appena ho un attimo lo butto giu.... ^_^
Dio deve amare la gente pazza..... ce ne è talmente tanta ... (cit)
- Marta
-
Profilo Completo
Allora, devi usare una siringa da insulina e il cifo fosforo.
Ritorna in ballo il calcolatore con cui devi far qualche prova in modo da arrivare, in via teorica a 1 o 1,5 PO43- (contando che tu in vasca ne hai già un po').
Fai qualche prova e se vuoi posta lo screen che vediamo insieme

Guarda, per agevolarti di metto questi due fogli:
Foglio concimazioni AF in excel
oppure:
Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF
Guarda quello che preferisci, poi adatta le date e cerca di inserire più informazioni che puoi.
Altrimenti, puoi anche farne uno tutto da te. In sostanza basta che cerchi di riportare tutti i valori e gli interventi, in modo che poi, con uno screenshot teniamo sotto controllo l'andamento nel lungo periodo.
- Bronto82
-
Profilo Completo
giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bronto82
-
Profilo Completo
quello che non ho capito io è questo, se all'interno della mia vasca ci fosse già presente il fosforo, facciamo conto 0,3 o ci fosse 0,9 perche dovrei inserire sempre o,5 per arrivare a 1,3? dovrebbe cambiare la quantità in base a quanto fosforo già c'è in acqua ..o sbaglio?
- Marta
-
Profilo Completo
Certo! Ma questo il calcolatore non può saperlo

Sarai tu, test alla mano a fare una stima... se il test dice che hai 0,5 mg/l di PO43- in vasca e tu vuoi portarli a 1, per dire, allora dovrai inserire, nel calcolatore una quantità di ml di cifo fosforo che ti porti un aumento di PO43- di 0,5 mg/l circa.
Ovvio che sono stime. Non si sa esattamente quanto fosforo hai in vasca. I nostri test ci danno solo un'indicazione...
Ma vale sempre la regola meglio meno (che al massimo aggiungi) che troppo.
In questo caso specifico, dai test precedenti mi pare avessi rilevato 0,15 mg/l di PO43-, giusto?
Nel qual caso io metterei un 0,35 ml di fosforo per iniziare... poi, casomai aggiustiamo il tiro.
- Bronto82
-
Profilo Completo
Buonasera
a quanto sembra la fertilizzazione ha funzionato..... anche troppo a dire la verità... l' hygrophila polysperma cresce a dismisura tanto che è ora di potarla,..... posso chiedere a voi, visto che si tratta di una cosa abbastanza semplice, senza uscire troppo al di fuori del topic o devo aprire un altro topic.? comunque è molto bella adesso...verde foglie grandi e belle sane.... il ferro è stata una mano santa.
Inoltre ho inserito 0,30 ml di cifo fosforo attendo un paio di giorni e riposto i test aggiornati con lo schema excel consigliato.
allego qualche foto situazione attuale
a quanto sembra la fertilizzazione ha funzionato..... anche troppo a dire la verità... l' hygrophila polysperma cresce a dismisura tanto che è ora di potarla,..... posso chiedere a voi, visto che si tratta di una cosa abbastanza semplice, senza uscire troppo al di fuori del topic o devo aprire un altro topic.? comunque è molto bella adesso...verde foglie grandi e belle sane.... il ferro è stata una mano santa.
Inoltre ho inserito 0,30 ml di cifo fosforo attendo un paio di giorni e riposto i test aggiornati con lo schema excel consigliato.
allego qualche foto situazione attuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.