Nebbia acquario senza filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 08/02/2019, 20:20

Humboldt ha scritto: A prescindere dalla presenza o meno del filtro la tua è una vasca molto giovane.
Si è avviata da aprile..
Humboldt ha scritto: Cambi ravvicinati
Uno la settimana?
Humboldt ha scritto: appena la nebbia inizia a calare aumenti inserendo qualche altra pianta veloce.
Anche se ho già sessiliflora e le galleggianti cerato, Phyllanthus e Salvinia?
Humboldt ha scritto: Dell'ossigeno non mi preoccuperei affatto; non hai pesci in vasca... giusto?
No al momento non ho pesci.. le piante fanno pearling anche se molto meno di prima
Humboldt ha scritto: Comunque, in un senza filtro la fauna è fondamentale. Altrimenti è difficile da gestire l'apporto di azoto.
Adesso però devo aspettare ad inserire i pesci o potrei anche inserirli?

Posted with AF APP

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 09/02/2019, 16:01

Una filtrazione meccanica potrebbe aiutare?

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 09/02/2019, 22:29

Inizia con un cambio settimanale. Il primo lo fai piu consistente, tipo 40 litri, poi passi a 15 settimanali settimanali. Dai CO2 e e quello cje serve alle piante.
Appena appena schiarsce inizia ad inserire i primi pesci (pochi)

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 10/02/2019, 8:22

Humboldt ha scritto: Inizia con un cambio settimanale. Il primo lo fai piu consistente, tipo 40 litri, poi passi a 15 settimanali settimanali. Dai CO2 e e quello cje serve alle piante.
Appena appena schiarsce inizia ad inserire i primi pesci (pochi)
Ieri ho fatto un cambio consistente.. ora vediamo se la nebbia continua a peggiorare.. ok per 15 litri ogni settimana..
Per i pesci l unico problema è che dovrei prenderli tutti insieme.. e non so per quanto tempo potrei lasciarli nella vasca di quarantena ed inserirli non tutti insieme..
Devo acquistare una coppia di lalia,10 puntius titteya,10 trigonostigma hengeli e 4 caridina multidentata

Posted with AF APP

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 12/02/2019, 19:45

Dopo il cambio di sabato l'acqua sembra rimasta limpida.. il cambio settimanale di 15 litri lo devo fare lo stesso? @Humboldt
Fabriziof91 ha scritto: Per i pesci l unico problema è che dovrei prenderli tutti insieme.. e non so per quanto tempo potrei lasciarli nella vasca di quarantena ed inserirli non tutti insieme..
Devo acquistare una coppia di lalia,10 puntius titteya,10 trigonostigma hengeli e 4 caridina multidentata
Mentre per l'inserimento dei pesci cosa consigliate?

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 12/02/2019, 19:56

Fabriziof91 ha scritto: Dopo il cambio di sabato l'acqua sembra rimasta limpida..
#:-s :D
Fabriziof91 ha scritto: il cambio settimanale di 15 litri lo devo fare lo stesso?
[-x
Fabriziof91 ha scritto: Per i pesci l unico problema è che dovrei prenderli tutti insieme
Perchè? Li prendi online?
Un po alla volta è decisamente meglio. I primi anche senza quarantena %-(
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 12/02/2019, 19:59

Humboldt ha scritto: Perchè? Li prendi online?
Si il motivo è solo questo.. ho un contenitore da 60 litri magari posso tenerli li un pò sifonando e con dei cambi.. però quanto tempo potrebbe passare da un inserimento all'altro..
per esempio potrei inserire subito in acquario i 10 titteya insieme alla Caridina.. oppure i 10 hengeli più Caridina.. e tenere gli altri nel contenitore.. non so :-s

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 12/02/2019, 20:11

Fabriziof91 ha scritto: 10 titteya insieme alla Caridina..
Inizia con questi, poi gli altri dopo una settimana.
Fabriziof91 ha scritto: ho un contenitore da 60 litri magari posso tenerli li
Va bene anche meno capiente ma devi metterci l'acqua dell'acquario e riscaldatore

Hai controllato i nitriti di recente?

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 12/02/2019, 20:16

Humboldt ha scritto: Va bene anche meno capiente ma devi metterci l'acqua dell'acquario e riscaldatore
Si riscaldatore per forza.. per l'acqua posso usare la stessa che uso per i cambi? Osmosi più sali.. in questo modo avrei e durezze uguali..
Oppure per forza quella dell'acquario?
Humboldt ha scritto: Hai controllato i nitriti di recente?
L'ultimo test l'ho fatto il 30 gennaio ed erano a 0.. se riesco lo rifaccio più tardi

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 12/02/2019, 20:20

Fabriziof91 ha scritto: per l'acqua posso usare la stessa che uso per i cambi?
ok

Bloccato