Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi, sono nuovo e ho da poco un piccolo acquario regalatomi per natale (un askoll pure LED M da 50 litri scarsi)
Ho allestito l'acquario con rocce, piante e una radice importante, e inserito i pesci il 25 gennaio circa, gli abitanti della vasca sono:
Una coppia di apistogramma Viejita (anche se ho il dubbio che sia un Macmasteri)
12 cardinali
3 otocinclus
1 farlowella
La femmina di apistogramma non è mai stato molto vivace, è molto più piccola e timida del maschio, sta spesso nascosta e ha molto meno appetito degli altri pesci, ma sembrava in salute fino ad un paio di giorni fa.
Ieri sembrava incastrata nella fessura di una roccia, in posizione quasi verticale, e neanche "spaventandola" toccando la roccia sembrava volersi muovere da lì. Oggi stava nascosta dietro al filtro... e appena si è mossa (lentamente) sembrava nuotare di traverso. Ora l'ho presa e messa in una sala parto, isolata dagli altri.
I valori dell'acqua mi sembrano a posto, gli altri pesci sembrano stare benissimo
25°
pH 6.8
NO3- 10
NO2- 0
GH 8
KH 10
Cosa posso fare?
Piccolo apistogramma malato :(
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Superdent
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
KH 10 non è apposto, sicuro di quel pH con questo KH?
Posted with AF APP
- Superdent
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
Metti qualche foto.
Poi potresti averla acquistata "malandata"... come potrebbe essere che non si sia adattata e di conseguenza ammalata.
La vasca è piccola e a differenza di quello che potresti pensare è più complicata da gestire, nel senso che ogni variazione di valori che può subire è molto più repentino che su una vasca grande.
Hai effettuato cambi? Ha luoghi dove nascondersi, se si sente in pericolo?
Poi potresti averla acquistata "malandata"... come potrebbe essere che non si sia adattata e di conseguenza ammalata.
La vasca è piccola e a differenza di quello che potresti pensare è più complicata da gestire, nel senso che ogni variazione di valori che può subire è molto più repentino che su una vasca grande.
Hai effettuato cambi? Ha luoghi dove nascondersi, se si sente in pericolo?
Posted with AF APP
- Superdent
-
Profilo Completo
So che più è piccolo e più è difficile, ho avuto per anni un 180 litri, sono un po' spaesato.
Ha una noce di cocco in cui ogni tanto entrava, spesso frequentata dal maschio, una grotta sotto la radice dove sta spesso (dalla parte opposta rispetto alla noce di cocco), in generale l'acquario è motlo piantumanto e riesce facilmente a nascondersi.
Ogni settimana cambio del circa 10 litri con osmotica.
In particolare il maschio sembra cresciuto molto in queste 3 settimane, lei sembra sempre uguale.
ora ho spento la luce da alcune ore per farli stare più tranquilli, domani metto delle foto.
Ha una noce di cocco in cui ogni tanto entrava, spesso frequentata dal maschio, una grotta sotto la radice dove sta spesso (dalla parte opposta rispetto alla noce di cocco), in generale l'acquario è motlo piantumanto e riesce facilmente a nascondersi.
Ogni settimana cambio del circa 10 litri con osmotica.
In particolare il maschio sembra cresciuto molto in queste 3 settimane, lei sembra sempre uguale.
ora ho spento la luce da alcune ore per farli stare più tranquilli, domani metto delle foto.
- Superdent
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
Mi spiace, fai attenzione alla prossima, bella vispa.
Posted with AF APP
- Emix
-
Profilo Completo
Per un litraggio così basso, ci sono un po troppi pesci dentro quell'acquario.
Al 99% sono macmasteri, trovare i viejita nei negozi è quasi impossibile.
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE