Consigli per plafoniera su 60 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 13/02/2019, 10:26

Buon giorno a tutti :)

Mi ritrovo a dover fare un cambio di illuminazione alla vasca del mio carassio Bob.
Fino a ieri sfruttavo il coperchio del mio Juwel Primo, ma devo continuamente toglierlo per la manutenzione (ieri per esempio si era bloccato il filtro, l'altro giorno Bob aveva strappato una delle ventose che reggono il filtro e la vedevo ruzzolare sul fondo, ecc....) Perciò stavo pensando di sfruttare l'occasione e cercare una plafoniera adatta ad un 60 litri (la vasca misura esattamente 60 cm di lunghezza).
Le piante in vasca sono poche, prevalentemente per gestire i nitrati (ho dei rami di Photos, della egeria galleggiante, la pistia e 4 o 5 vallisnerie).

Sapete consigliarmi qualcosa di economico ma funzionale?
E poi, illuminazione classica? A LED? LED bianchi o colorati? So che esistono plafoniere che simulano anche l'alba e il tramonto, ma penso siano esagerate per le mie esigenze :))

Grazie a tutti!
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 13/02/2019, 11:33

vista la tipologia di vasca io fossi in te prenderei una plafo semplice già fatta, esteticamente carina e relativamente poco costosa, tipo quella nell'immagine
Cattura.JPG
ne ho già avuta una simile e funzionano bene, per quello che paghi è un prodotto onesto e ben fatto. se invece vuoi darti al fai-da-te tutto dipende da quanto vuoi spendere; le centraline per alba e tramonto costano quasi come la plafoniera dell'immagine sopra, a cui aggiungi il prezzo dell alimentatore, delle barre LED (almeno 4 da 50 cm) e di tutto il materiale per costruirla (legno o plexiglas, viti, colla, ecc ecc).

però un carassio di 15 cm in 60 litri è come un elefante in cristalleria, ci credo che ti fa danni in vasca :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 13/02/2019, 11:40

ramirez ha scritto: vista la tipologia di vasca io fossi in te prenderei una plafo semplice già fatta, esteticamente carina e relativamente poco costosa, tipo quella nell'immagine

Cattura.JPG
ne ho già avuta una simile e funzionano bene, per quello che paghi è un prodotto onesto e ben fatto. se invece vuoi darti al fai-da-te tutto dipende da quanto vuoi spendere; le centraline per alba e tramonto costano quasi come la plafoniera dell'immagine sopra, a cui aggiungi il prezzo dell alimentatore, delle barre LED (almeno 4 da 50 cm) e di tutto il materiale per costruirla (legno o plexiglas, viti, colla, ecc ecc).

però un carassio di 15 cm in 60 litri è come un elefante in cristalleria, ci credo che ti fa danni in vasca :-?
Eh, purtroppo per questioni di spazio non posso prendere vasche più grandi :( ho ridotto gli arredi dell'acquario proprio per garantirgli più spazio possibile (non escludo un filtro esterno, più avanti).

Quella plafoniera che mi hai indicato, é semplice come utilizzo?
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 13/02/2019, 12:06

AliceRestani ha scritto: Quella plafoniera che mi hai indicato, é semplice come utilizzo?
quella che ti ho indicato sarebbe più per acqua salata, me ne sono accorto adesso ma basta cercare la versione per acqua dolce. per la semplicità ha 2 tasti: uno accende la luce bianca, uno accende anche quella blu. basta mettere la spina e accendere uno o entrambi i tasti.
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
AliceRestani (13/02/2019, 12:09)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Bloccato