Malattia del buco o Ictio? (o cosa altro)

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

TheFairWhale
star3

Messaggio di TheFairWhale » 12/02/2019, 17:08

Salve a tutti!
da due giorni il mio Ramirezi (5cm circa) ha smesso di mangiare e sul lato sinistro si notano alcuni puntini bianchi. il tutto è cominciato settimana scorsa con un puntino poco poco più chiaro della sua colorazione (come se mancasse una squama) e lui che si è strusciato tre volte su una foglia. dopo quell'avvenimento nulla fino a ieri che lo trovo come se fosse addormentato nel suo nido e inerme. non ha toccato cibo ne fatto nulla tutto il giorno se non poco o nulla. mi hanno consigliato la cura con il dessamor in quanto diagnosticata da due negozianti come malattia del buco. ho qualche sospetto che però sia ictio in quanto non vanno a allargarsi e crearsi ferite ma semplicemente ci sono 3-4 puntini bianchi dove prima vi era quello scolorimento. mi hanno anche detto di mischarlo con il protazol o con il faunamor ma sul foglietto dice di non farlo. mi hanno anche consigliato un mangime all'aglio che ho provato a dare ieri ma con scarsi risultati. questa mattina sembra un po' più sveglio e attivo ma non ho provato a dare nulla in quanto scritto sempre nelle istruzioni del dessamor.
l'acquario ha i valori dell'acqua giusti senza NO2- e NO3-. il pH si aggira sul 6.4-6.5 e con KH 5-6 e GH 6-7.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 12/02/2019, 20:53

Foto e ti sposto dai dottori.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

TheFairWhale
star3

Messaggio di TheFairWhale » 12/02/2019, 21:22

Grazie mille!

https://photos.app.goo.gl/Q6yZzgc5VN4GJAQt7

guardando molto da vicino (impossibile da fotografare) c'è un minuscolo filamento che esce dalle branchie

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/02/2019, 22:29

I puntini hanno filamenti o bollicine?

che cura hai cominciato già?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

TheFairWhale
star3

Messaggio di TheFairWhale » 13/02/2019, 0:00

i puntini sono come delle palline bianche che terminano con una sorta di piccolo filamento (alcuni di essi, quelli vicino la branchia), gli altri invece sono semplici puntini bianchi.

il negoziante mi ha detto di usare il dessamor e cosi ho fatto, sono al secondo giorno oggi, domani riinizio a dare il cibo (quello nuovo all'aglio)

AGGIORNAMENTO: sembra come se i puntini fossero diventati un batuffolo unico (domani carico nuove foto per vedere in cosa sta evolvendo)

https://photos.google.com/photo/AF1QipP ... xKyPftWGQT

https://photos.google.com/photo/AF1QipN ... ey4VPBgtW-

TheFairWhale
star3

Messaggio di TheFairWhale » 13/02/2019, 19:00

Sembra quasi come se fosse muffa a vederlo questa sera

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 13/02/2019, 20:22

@TheFairWhale non ho per niente esperienza con le malattie ma sto informandomi da qualche giorno per interesse personale.
Ti sembra per caso di vedere zone batuffolose/cotonose biancastre? Se si, potrebbe trattarsi di micosi.
#TeamVegFilter

TheFairWhale
star3

Messaggio di TheFairWhale » 13/02/2019, 21:04

Allora adesso sembra come se le zone che avevano problemi siano diventate tipo batuffolose (come la muffa). in teoria il dessamor è apposta per questa cosa qua. vedrò come evolve la situazione domani.
Oggi sembra poco poco più attivo, non ha mangiato quasi nulla se non la polvere delle pastiglie dei cory che gli entrava in bocca per respirazione. le feci sono trasparenti

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 13/02/2019, 21:21

TheFairWhale ha scritto: Allora adesso sembra come se le zone che avevano problemi siano diventate tipo batuffolose (come la muffa). in teoria il dessamor è apposta per questa cosa qua. vedrò come evolve la situazione domani.
Oggi sembra poco poco più attivo, non ha mangiato quasi nulla se non la polvere delle pastiglie dei cory che gli entrava in bocca per respirazione. le feci sono trasparenti
Una foto di adesso in cui si vede questa specie di muffa? :)
(le ultime due che hai messo io non riesco a vederle)
#TeamVegFilter

TheFairWhale
star3

Messaggio di TheFairWhale » 13/02/2019, 22:28

Ecco qua, aggiunte otto foto in cui mi pare si veda chiaramente

https://photos.app.goo.gl/Q6yZzgc5VN4GJAQt7

Bloccato