Malattia del buco o Ictio? (o cosa altro)

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/02/2019, 21:07

fernando89 ha scritto:
15/02/2019, 21:04
a me sembra forse una micosi, o comunque un fungo, andrei di prodotti con blu di metilene o verde malachite visto che il sale non lo sopporta

@cicerchia80 non credo sia flavobacterium, quello di solito tende a creare un buco sopra la testa, non muffa nei lati, ma potrebbe anche trattarsi di quello e poi esteso a fungo/micosi a causa della ferita aperta :-?

rispondo in topic dai
Io le foto non le ho viste,solo quelle alla terza pagina,ha comunque un brutto esoftalmo
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/02/2019, 21:12

cicerchia80 ha scritto: Io le foto non le ho viste,solo quelle alla terza pagina,ha comunque un brutto esoftalmo
altre foto ne abbiamo? magari caricate qui sul forum ;)

Istruzioni sulle funzioni del forum

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

TheFairWhale
star3

Messaggio di TheFairWhale » 16/02/2019, 0:57

Il pesce stamattina era morto, girato a pancia all'aria ma sul fondo della vasca.
il tutto è successo in 3 giorni:
1' giorno: questi puntini tipo squame mancanti, leggermente più chiari della livrea sopra la bocca e sopra gli occhi. il pesce era statico e con zero appetito, lentezza nella fuga e respirazione accellerata. iniziata cura con dessamor come consigliato da diversi negozianti.
2' giorno: i puntini sono diventati tipo i puntini dell'ictio, il pesce non mangiava ancora ed era un po più movimentato.
3' giorno: i puntini erano diventati gia anche la sera prima come dei batuffoli di cotone (ultime foto caricate), perdita sostanzialmente completa del movimento, stava fermo a fissare il nulla ed era imperterrito da qualsiasi cosa.

in tutti i tre giorni le feci non erano filamentose ma letteralmente (LETTERALMENTE) trasparenti, sembravano vetro e si vedevano solo con la luce. il pesce ha sempre avuto la livrea colorata impeccabile, unica cosa si era scurito un po tra gli occhi. la pancia sempre tonda come quando stava bene. in tutto ciò il giorno prima il pesce non presentava alcun sintomo: feci normali, appetito, giocoso come sempre, cacciava i molly la mattina, se si poggiava il dito sul vetro lo seguiva.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 16/02/2019, 12:16

Mi dispiace molto! Da ciò che decrivi mi viene da pensare ai flagellati ma sinceramente le foto che ho visto mi fanno pensare di più a un’infezione Micorica ma dato la repentinità con cui si sono manifestati i sintomi è stato qualcosa di fulminante e difficilmente avremmo potuto cambiare la situazione :(
Tieni monitorati gli altri!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 16/02/2019, 12:47

Dispiace anche a me, mi ero presa a cuore la causa :ymsigh:
Per gli altri qualsiasi sintomo ti sembra sospetto scrivilo, anche se ti pare poco importante! Controlla bene feci (se le fanno e come sono), corpo (macchie, rossori, livrea, ferite, scaglie sollevate, gonfiore o dimagramento), pinne (se si dissolvono, se si chiudono vicino al corpo o se rimangono a spillo), nuoto non normale/a scatti/all’indietro/instabile/nervoso, apatia, rifiuto del cibo oppure anche troppa voracità o tendenza a risputare cibo, respirazione accelerata o con una branchia sola, branchie gonfie, occhi sporgenti o con patina da cataratta, stazionamento in superficie oppure tendenza a non riuscire ad arrivare in superficie. O comunque qualsiasi cosa sembra sospetta.

Ti va di presentare il tuo acquario nella sezione “Mostraci il tuo acquario...”? :D
#TeamVegFilter

TheFairWhale
star3

Messaggio di TheFairWhale » 16/02/2019, 20:15

@Cecia
Faccio due foto e lo metto subito

Domanda tecnica: faccio l'ultimo giorno di dessamor dopo i quattro di riposo o evito di versare altro chimicame?

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 16/02/2019, 20:49

Off Topic
TheFairWhale ha scritto: Faccio due foto e lo metto subito
:-bd
Per presentare l'acquario ci sarebbe uno schemino da seguire, che trovi nel primo topic col segnalibro sempre in quella sezione.
Per me potresti smettere, son sempre medicinali in vasca.. se noti sintomi negli altri pesci ti consiglio la quarantena!
#TeamVegFilter

TheFairWhale
star3

Messaggio di TheFairWhale » 16/02/2019, 21:21

Farò subito così.
allora domani metto dentro i carboni e riporto tutto alla normalità

Ho fatto comunque la presentazione :-bd

già che sono in tema, o almeno quasi, è normale che i neon dormano un po' storti? da quando li ho presi, tutti stanno inclinati tipo di 20, 30 gradi verso destra o sinistra, poi quando se ne accorgono tornano dritti come soldatini

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 16/02/2019, 23:09

TheFairWhale ha scritto: già che sono in tema, o almeno quasi, è normale che i neon dormano un po' storti? da quando li ho presi, tutti stanno inclinati tipo di 20, 30 gradi verso destra o sinistra, poi quando se ne accorgono tornano dritti come soldatini
Altro topic :-bd
A volte i pesci stanno fermi inclinati, ma non so altro.. se nuotano inclinati quasi sicuramente qualcosa non va.
Se ti sembra un comportamento anomalo segnalalo..
#TeamVegFilter

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 17/02/2019, 16:52

@TheFairWhale scusa ma in questi giorni ho poco tempo per collegarmi.
Visto che il pescetto non ce l'ha fatta, la cura si può interrompere.
Altrimenti, una raccomandazione generale è quella di terminare sempre la cura, perché le ricadute sono anche peggio della prima manifestazione. Te lo do come consiglio se dovesse ammalarsi un altro pesce :)

Ovviamente le prossime volte fai la cura fuori dall'acquario :)
Ora stai attento ai nitriti nei prossimi giorni, perché il medicinale avrà ridotto i batteri in vasca.

TheFairWhale ha scritto: è normale che i neon dormano un po' storti?
I pesci, se la luce filtra da un lato della vasca, si inclinano per girare il dorso verso la fonte luminosa. Non so perché, ma è normale :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato