Primo acquario: miglior allestimento e consigli su specie da mettere

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Moon
star3

Messaggio di Moon » 13/02/2019, 9:41

Dandano ha scritto: Eccomo :D
Si ho mischiato sabbia, torba e fibra di cocco :D
Be' i Pangio hanno decisamente apprezzato ma è un fondo molto molto leggero, valuta te :D
In più essendoci parecchio materiale organico sul fondo bisogna starci un po' attenti e avere tanta tanta pazienza :)
IMG_20190130_183249_4402175342460638561.jpg
Grazie per la risposta ;)
Io sono una neofita degli acquari, quindi approfitto un poco di te: cosa comporta un terreno molto molto leggero?
E domanda simile per il carico organico: si può ovviare/minimizzare il problema aumentando le piante?
Per la pazienza non è un problema, invece!
Il Mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 13/02/2019, 9:49

Moon ha scritto: cosa comporta un terreno molto molto leggero?
Tanto pazienza nel piantare le piante che vengono su soltanto a guardarle :)
Moon ha scritto: si può ovviare/minimizzare il problema aumentando le piante?
Aiutano sicuramente ma la maturazione rimane comunque più lunga :)
Io con tutta la roba che ci ho messo ho avuto varie esplosioni batteriche, poi mi uscita la coltura di Parameci ( o almeno credo fossero loro) più grande che avessi mai visto :))

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/02/2019, 12:52

@Moon sicuramente un fondo come quello che vuoi fare può essere complicato da gestire... Non impossibile ovviamente ma devi tenerne conto .

La via facile sarebbe usare solo sabbia inerte e foglie per acidificare.
Se temi zone anossiche basta non stare sopra i 6 cm e magari inserire piante con buon apparato radicale.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Moon
star3

Messaggio di Moon » 13/02/2019, 15:29

Dandano ha scritto: Aiutano sicuramente ma la maturazione rimane comunque più lunga
Io con tutta la roba che ci ho messo ho avuto varie esplosioni batteriche, poi mi uscita la coltura di Parameci ( o almeno credo fossero loro) più grande che avessi mai visto
ahahahaha. Quasi da provare solo per questo.
Ma mi sa che come primo acquario mi terrò sulla via facile. Sabbia e foglie!
Ma solo per togliermi la curiosità che rapporto hai usato di sabbia-fibra-torba?
gem1978 ha scritto: La via facile sarebbe usare solo sabbia inerte e foglie per acidificare.
hai perfettamente ragione, magari con un prossimo acquario o allestimento direi che potrei tentare la sorte: quando sarò più esperta!
Il Mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 13/02/2019, 15:31

Moon ha scritto: Ma solo per togliermi la curiosità che rapporto hai usato di sabbia-fibra-torba?
:-??
Non ti so aiutare purtroppo :(
Ho fatto tutto ad occhio, sabbia in un secchio e man mano aggiungevo fibra e torba mischiando finché non ottenevo un qualcosa che potesse andare bene :)

Occhio anche alle foglie, aggiungi le gradualmente e non tutte di botto se no il problema è sempre quello ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Moon
star3

Messaggio di Moon » 14/02/2019, 7:31

Dandano ha scritto: Occhio anche alle foglie, aggiungi le gradualmente e non tutte di botto se no il problema è sempre quello
Ecco hai fatto bene a dirlo io le avrei già infilate tutte (una decina di foglie di quercia) assieme... sono sempre più felice di essermi iscritta al forum!

Senza di voi avrei fatto solo casini: ed i miei pesci e piante ne avrebbero rimesso!
Grazie! :-*
Questi utenti hanno ringraziato Moon per il messaggio:
BollaPaciuli (14/02/2019, 8:08)

Moon
star3

Messaggio di Moon » 21/02/2019, 8:00

Buongiorno,

Continuo a scrivere su questo post per non aprirne un altro con tutte le informazioni (da scrivere di nuovo).

Ieri finalmente è arrivato l'acquario! Oggi mi dedico a montare il mobiletto.

Sono alla ricerca di della sabbia e mi chiedevo quanta ne servisse.
Da qualche parte ho letto una formula: larg x lung x altezza (cm)÷1000×1.16= Kg di Sabbia necessari.

È corretta? Il mio che è 80 x 30 ( arrotondato per la presenza del filtro interno) mi verrebbe 12 kg c.ca per un'altezza di 4 cm. Quadra anche a voi?
Off Topic
piccolo OT quando ho visto tutti quei Betta in piccoli contenitori di plastica il mio istinto materno mi stava spingendo a comprarli tutti

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/02/2019, 9:10

Moon ha scritto: È corretta? Il mio che è 80 x 30 ( arrotondato per la presenza del filtro interno) mi verrebbe 12 kg c.ca per un'altezza di 4 cm. Quadra anche a voi?
Diciamo che va bene; poi potresti anche fare qualche zona un pò più alta dietro per dare profondità.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Moon
star3

Messaggio di Moon » 21/02/2019, 11:05

roby70 ha scritto: Diciamo che va bene; poi potresti anche fare qualche zona un pò più alta dietro per dare profondità.
Grazie.
Ho ipotizzato 4 cm perchè pensavo di tenermi sui 3 cm davanti e sui 5 dietro. Tanto in fronte acquario non metterei delle grosse piante quindi 3 cm (mi pare di aver letto) bastano per piante senza un grande apparato radicale... Poi probabilmente mi arriveranno 15 kg per cui il problema non si pone ;)

Moon
star3

Messaggio di Moon » 05/03/2019, 20:56

20190305_204843.jpg
Et voilà! Il mio acquario.
Che ne pensate?
Io vorrei riempirlo di piante ma la mia parte razionale mi dice di aspettare e vedere quanto riempiono quelle che ho messo. Anche perchè non saprei cosa metterci.

Datemi i vostri consigli e critiche per migliorarlo :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato