Cardinale con escrescenza
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Simi
-
Profilo Completo
Ciao. @Marah-chan o @fernando89
Oggi cosi a caso mi sono appena ritrovato i Cardinali che boccheggiano sulla superficie dell acqua. Inoltre ho notato che uno è stato attaccato da un qualcosa ma non capisco che cos è.
Sto analizzando i valori per capire cosa non va.
Sapete intanto dirmi se è un parassita o simile?
Non metto piante o altro in acqua da tanti mesi ormai.
Oggi cosi a caso mi sono appena ritrovato i Cardinali che boccheggiano sulla superficie dell acqua. Inoltre ho notato che uno è stato attaccato da un qualcosa ma non capisco che cos è.
Sto analizzando i valori per capire cosa non va.
Sapete intanto dirmi se è un parassita o simile?
Non metto piante o altro in acqua da tanti mesi ormai.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
ma ha la pinna sfilacciata o ha proprio dei filamenti bianchi che gli fuoriescono dal fianco?
isolalo prima possibile
isolalo prima possibile
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
A me da questa impressione... la pinna mi pare di intravederla più avantifernando89 ha scritto: ↑ha proprio dei filamenti bianchi
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Simi (20/02/2019, 21:19)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Simi
-
Profilo Completo
Esattofernando89 ha scritto: ↑ ha proprio dei filamenti bianchi che gli fuoriescono dal fianco
Svusa ferna ma stavo tutto impanicato, è la prima volta che li vedo bocchegiare

Allora riguardo l isolarlo non posso.
Non ho un altro termoriscaldatore e acqua RO da tagliare con quella di rubinetto (non faccio mai cambi). Ho provato comunque a cercare di prenderlo per vederlo meglio da vicino e nel mentre che lo facevo è finito in un anfratto di radice e incastradosi per un attimo ha strofinato via la "crosta" con i filamenti che è venuta via. Ora ha il fianco pulito con un buco al centro. La profondità non te la so dire, pero guardandolo da sopra ha un fianco piu gonfio dell altro. Per il comportamento nuota normale e mangia normale. Non capisco il perchè del boccheggiare degli altri pesci invece. Eccoti i valori: Ovviamente non ringraziero mai abbastanza AF per quello che mi ha insegnato.
Prontamente ho spento la CO2 (notando il pH caduto a 6) e acceso l'aeratore (perche sospettavo eccesso CO2 o NO2-) che in 15 minuti ha risolto la situazione. Però....la CO2 era ad una concentrazione bassissima mentre i valori sono tutti nella norma......e allora cosa puo essere? Una malattia collegata al mio pesce? E quei filamenti cosa erano?
Perdona la confusione ma di fretta sto cercando di darti tutte le informazioni che so.
Comunque gli axelrodini li ho da gennaio 2018.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simi
-
Profilo Completo
Foto aggiornate
Posted with AF APP
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Non riesci a farle piu a fuoco? Sembrano delle ferite con un buchino al centro, probabilmente traumatico. Boccheggiano ancora?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- Simi
-
Profilo Completo
Ehehe marah!!! Li metto sul microscopio ancora un poMarah-chan ha scritto: ↑Non riesci a farle piu a fuoco? Sembrano delle ferite con un buchino al centro, probabilmente traumatico.

Nono non piuMarah-chan ha scritto: ↑Boccheggiano ancora?

Aggiunto dopo 14 minuti 6 secondi:
Marah-chan ha scritto: ↑Non riesci a farle piu a fuoco
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
bisogna isolarlo prima possibile, per stanotte va bene una nursery o sala parto, per domani procurati l occorrente per una quarantena
faremo un trattamento locale con del betadine, procurati anche quello
i filamenti che vedevi probabilmente sono chilodonellosi, apparsa successivamente alla ferita
faremo un trattamento locale con del betadine, procurati anche quello
i filamenti che vedevi probabilmente sono chilodonellosi, apparsa successivamente alla ferita
Posted with AF APP
- Simi
-
Profilo Completo
Ho sia crema che liquidofernando89 ha scritto: ↑betadine, procurati anche quello
Gli affari che la provocano non muoiono sopra i 20*C? Mi ricordo tempo fa di aver letto qualcosa su di loro e di come attaccavano le Koi..fernando89 ha scritto: ↑chilodonellosi
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
ti spiego il procedimento con il betadine liquido:
-prendi una vaschetta piccola, per riempirla usa l acqua della quarantena. Mettici poca acqua, il pesce dovrà restarci non più di 10 minuti...quindi bastano giusto un paio di litri. Non ti serve nemmeno il riscaldatore.
-Prendi il pesce delicatamente in mano e portalo fuori dall'acqua.
- Asciuga la zona con un panno carta.
- Prendi un cottonfioc, lo bagni nel betadine.
- Applica il betadine sulla zona e lascia agire una decina di secondi(non farglielo finire negli occhi o nelle branchie!)
-Rimettilo nella vaschetta velocemente, meno sta fuori dall acqua meglio è, e attendi 10 minuti.
- Dopodiché rimettilo in quarantena
Posted with AF APP