È possibile...?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Cecia
star3

È possibile...?

Messaggio di Cecia » 20/02/2019, 23:04

ale1809 ha scritto: Ci butteranno fuori di casa hahah
Io ne so qualcosa :- ma tanto, è anche uno dei miei obiettivi :ymdevil:
#TeamVegFilter

ale1809
star3

È possibile...?

Messaggio di ale1809 » 20/02/2019, 23:14

Cecia ha scritto: ma tanto, è anche uno dei miei obiettivi
Eh cavolo io purtroppo ancora non posso permettermi di farmi frattare dai miei 😂

Posted with AF APP

Ary
star3

È possibile...?

Messaggio di Ary » 21/02/2019, 17:41

@ale1809 benvenuta nel mondo delle Caridina :D
10L netti è fattibile, ovvio vale la considerazione che i valori sono meno stabili rispetto ad un 30L (ottimo punto di partenza secondo me con le Caridina) ad un 60 etc..etc...
E si le davidi sono sicuramente più resistenti a sbalzi etc...ma vanno comunque seguite in tempi abbastanza brevi in un 10...15L....

Per le temperature come anche già ti ha consigliato @Cecia potresti procurarti delle ventole se vedi che la temperatura sale veramente troppo, d'inverno io personalmente non uso nessun riscaldatore, e la temperatura nelle giornate più rigide è fra i 14...16°... appunto sui 15 di media.
Faccio seguire così un ciclo stagionale alle Caridina e male non fa.
Procurati un conduttivimetro (ve ne sono di vario tipo) che ti permetta di misurare sia la conducibilità e la temperatura in vasca.
Spero di esserti stato d'aiuto e se hai altre domande fanne a centinaia :D

Cecia
star3

È possibile...?

Messaggio di Cecia » 21/02/2019, 17:49

Beh si diciamo che sopravvivono, come ha scritto MatteoR..
la questione è sempre quella, vogliamo far star bene o male gli animali che ospitiamo? Se si può, con piccoli accorgimenti come in questo caso un riscaldatore a portata di mano da usare per poco tempo, perché non avvalorare la vita di questi animaletti?
#TeamVegFilter

MatteoR
Ex-moderatore

È possibile...?

Messaggio di MatteoR » 21/02/2019, 21:22

Diciamo che con un riscaldatore si riescono ad ottenere riproduzioni regolari tutto l'anno (quasi), mentre senza avranno una stagione con attività più intensa e una meno. In ogni caso, finchè si parla di Neocaridina davidi, direi che non ci siano inconvenienti di sorta che costringano a seguire una piuttosto che l'altra strada. :-bd
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Ary
star3

È possibile...?

Messaggio di Ary » 21/02/2019, 23:06

@Cecia ti assicuro ci tengo come fossero miei figli 😁
La temperatura (entro certi limiti ovviamente) influisce sia sul metabolosmo che sulle riproduzioni. Anzi proprio per il rispetto che ho per loro ho optato per non usare il riscaldatore così da dare alle femmine una "pausa" dal frenetico e continuo riprodursi nelle stagioni più calde ( è vero lo stesso risultato può esser ottenuto abbassando i gradi del riscaldatore non dico di no ma almeno qui a Roma, purtroppo tra sbalzi climatici etc le giornate veramente fredde in casa sono state 10 al massimo) .
Ho voluto dedicare loro il 60l perche il 30 che presi inizialmente mi dava un senso di claustrofobia, cosi l'ho dedicato interamente alle mie bloody e per rafforzare la genetica per le riproduzioni le ho prese da due allevatori di opposta provenienza.
Ovvio una temperatura troppo bassa è da evitare così come una eccessivamente elevata e nel caso vanno prese precauzioni.
Di certo non le voglio congelare hahahah 😅 ne far sopravvivere ma anzi cercare di dar loro il meglio con ciò che posso.

Posted with AF APP

ale1809
star3

È possibile...?

Messaggio di ale1809 » 22/02/2019, 0:36

Assolutamente come dice @Ary anche io nel caso voglio far stare bene i piccoli animaletti che nonostante siano per l'appunto piccoli hanno comunque bisogno dei loro comfort.
Io optavo per una vasca senza riscaldatore perché si, la temperatura della stanza d'inverno è piuttosto bassa quando il riscaldamento della stanza è spento, ma siccome è la mia camera da letto, dalle 16 alle 00 l'impianto è in funzione e arrivo ad una temperatura di 20 gradi, che ovviamente poi è destinata a scendere nel corso della notte. Ma se dovessi allestire la vasca e notate che la temperatura è troppo bassa non rinuncerei ovviamente ad un piccolo riscaldatore ;)

Posted with AF APP

Cecia
star3

È possibile...?

Messaggio di Cecia » 22/02/2019, 1:57

ale1809 ha scritto: arrivo ad una temperatura di 20 gradi
Massi dai tu prova, se @Ary le tiene a quella temperatura e non ha problemi la cosa è fattibile :-bd
magari un riscaldatore per l'evenienza è sempre utile.. ad esempio per quando non sei a casa per giorni e il riscaldamento non lo fai funzionare :-? (se hai il papà elettricista potresti chiedergli se ti aiuta a fare un riscaldatore fai da te, molto economico e compatto)
#TeamVegFilter

ale1809
star3

È possibile...?

Messaggio di ale1809 » 22/02/2019, 9:52

Cecia ha scritto: magari un riscaldatore per l'evenienza è sempre utile..
Assolutamente un modo lo troverei di certo!
Adesso devo solo farmi dare il via libera, e direi che è la parte più difficile....

Posted with AF APP

Cecia
star3

È possibile...?

Messaggio di Cecia » 25/02/2019, 15:05

ale1809 ha scritto: Adesso devo solo farmi dare il via libera
Facci sapere :-bd
#TeamVegFilter

Bloccato