comincio col dire che io leggo sempre TUTTO ciò che voi mi allegate, perche per me è come leggermi un libro interessante, dovuto a come avete messo giu nozioni, ironia e paragoni, un mix perfetto. e lo ripeterò sempre.
sull'acquario si, l'ho preso, dovrebbe arrivarmi oggi insieme ad un filtro esterno Pratiko 400.
Niente allestimento o altro, perche sono al punto zero ancora, davvero mille dubbi.
Le cose importanti per me sarebbero queste:
- uso di filtro esterno ( se serve )
- avere un acquario con pochissima manutenzione ( magari dei rabbocchi si, ma non cambiare 30-50 litri d'acqua a settimana )
- acquario vivo, con piante che mangiano escrementi e ridanno ossigeno, come in un sistema perfetto
- preferivo pesci di non grosse dimensioni ( al massimo cambio in base al tipo di allestimento )
- mi piacevano pesci colorati e non molto aggressivi
- preferivo uso di acqua da rubinetto, con i valori che ho pubblicato
So che ad esempio fare un acquario tipo Tanganika, senza filtro ne piante, significa avere alghe su tutta la superficie vetrosa, e quindi un continuo star a pulire, no? ( vedo da mia madre, ha 3 pesci rossi da oltre 13 anni, senza piante vere, ed ogni 15 giorni i vetri diventano pieni di alghe, cosi togliamo un 20 litri al ferplast 80... ). Io non sono un grande amante di alghe

, però capisco che in un ecosistema ci stanno.
Sulla fauna, lascio perdere squaletti e murene, ma ieri ho guardato altri nomi di altre razze:
Labeo bicolor
Boris
Squaletto
Portaspada
Rasbora
Molly black
Caridina
granchietti
Sono in totale confusione, perche chiaramente se non ho idee chiare in testa su fauna, non posso capire che piante mettere ( o se fare qualcosa senza ), se ricreare un habitat e comunque non posso nemmeno allestire ne far maturare il filtro e vedere se è tutto ok!
mi sa che sono un pessimo personaggio per il forum... sorry!!!!!!!