Utilizzo Starter Box Prodibio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 23/02/2019, 9:12

Per avviare il mio primo acquario ho scelto la soluzione della Prodibio utilizzando due secchielli dello Starter Box in quanto possessore di una vasca da 120lt (Juwel Lido 120). Di seguito il contenuto e le caratteristiche del Box (naturalmente moltiplicato per 2).

Starter Box è un kit che raggruppa tutti i prodotti per iniziare e mantenere un aquario d’acqua dolce:
CHLORAL RESET e un biocondizionatore che protegge gli organismi viventi dell’acquario (piante, pesci, coralli, rocce vive, batteri utili alla biofiltrazione…) dall’azione dei composti clorati presenti nell’acqua potabile, spesso nocivi al loro buon adattamento nell’acquario.
START UP: raggruppa in un’unica confezione STOP AMMO START e BIODIGEST START. Consente di attivare rapidamente la filtrazione biologica di un acquario e di introdurre quindi in poche ore i primi pesci.
BACTERKIT SOIL è un kit specifico per la semina del terreno dell'acquario. Contiene:BACTER SOIL, costituito da svariati ceppi di batteri vivi destinati specificatamente alla colonizzazione del terreno di un nuovo acquario. NUTRI SOIL: sostanze nutritive necessarie per una buona crescita batterica
AQUAGROWTH SOIL è stato scelto da Prodibio tra numerose composizioni minerali. La sua formula bilanciata consentirà alle piante di crescere in modo sano e di sviluppare radici forti. AQUAGROWTH SOIL è pronto per l'uso; non richiede risciacquo. Ogni granulo di AQUAGROWTH SOIL, delle dimensioni di 1-3 mm, è abbastanza compatto da non polverizzarsi, consentendo al contempo alle piante di far crescere le loro radici correttamente. Inoltre, AQUAGROWTH SOIL è abbastanza poroso da consentire ai batteri nitrificanti di colonizzare correttamente il substrato e di migliorare la qualità dell'acqua
BIOCLEAN FRESH pulisce l’acquario naturalmente, mediante l’associazione di BIODIGEST (è composto di ceppi batterici naturali nitrificanti, denitrificanti e facoltativi) e BIOTRACE apporta tutti i microelementi necessari per la vita dell’acquario, per esempio acidi amminati selezionati, enzimi, vitamine naturali
Il pratico secchiello contiene:
4 fiale di Chloral Reset
2 fiale di Start Up Nano
1 sacco di Aquagrowth Soil da 9 litri
6 fiale di Bacter Kit Soil
4 fiale di Bioclean Fresh Nano

Sono all'inizio della seconda settimana di allestimento dell'acquario e nel forume dedicato al mio primo acquario sono stato invitato a chiedervi se il comportamento che trovo relativamente ai valori che trovo in vasca rispetto a quelli del rubinetto sono dovuti al'utilizzo dello Starter della Prodibio.

Ho preso i valori in vasca con il test della Tetra ho verificato questo: in acquario ho inserito le gocce e subito dopo due l'acqua è diventata gialla. Per essere certo della veridicità di un test ho provato ad effettuare il test sull'acqua del rubinetto e con mia sorpresa ho visto che lo stesso test si comportava in maniera diversa ossia dopo due gocce l'acqua diventata blu e dopo altre gocce, non ricordo se tre o quattro è diventata gialla.
Questo potrebbe essere dovuto all'utilizzo dello starter della Prodibio?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 23/02/2019, 12:12

riccardip63 ha scritto: il test della Tetra ho verificato questo
Magari mi è sfuggito...che test.. GH? KH?

Il fondo allofano riduce i valori quindi quello che riscontri è normale
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 23/02/2019, 14:59

BollaPaciuli ha scritto: Magari mi è sfuggito...che test.. GH? KH?
Sì KH

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/02/2019, 19:16

BollaPaciuli ha scritto: Il fondo allofano riduce i valori quindi quello che riscontri è normale
:-?? ....risolto

È un allofano,ha la particolarità di abbassare le durezze
Akadama e terre allofane in acquario
Stand by

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 23/02/2019, 23:15

Off Topic
cicerchia80 ha scritto: ....risolto
se ti riferisci al mio caso: ho equilibrio che pare stabile...valori costanti
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato