Mangime per tropicali o per pesci rossi: differenze

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 25/02/2019, 0:29

Mi stavo chiedendo... c'è così tanta differenza fra il mangime specifico per pesci tropicali e quello "base" per pesci rossi?

Guardando la composizione mi sembra ci siano le stesse cose, magari solo in percentuali leggermente diverse. Se alimento i pesci tropicali con il mangime per pesci rossi cambia qualcosa? Dato che quello per pesci rossi costa esattamente la metà... :D

Attualmente ho in vasca Ancistrus e Rasbora heteromorpha ed in futuro credo che si aggiungerà un Betta maschio.
Ultima modifica di fernando89 il 25/02/2019, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

Dandano
Ex-moderatore

Mangime per tropicali o mangime per pesci rossi?

Messaggio di Dandano » 25/02/2019, 10:24

In teoria se vuoi fare le cose bene dovresti valutare la dieta della singola specie e cercare di replicarla ;)
tropicano ha scritto: c'è così tanta differenza fra il mangime specifico per pesci tropicali e quello "base" per pesci rossi?
Dipende dai mangimi :D
Certi di qualità sono diciamo un pò più "mirati", alcuni invece la buttano un pò sul generale, diciamo che non si distingue solo tra pesci rossi e "tropicali" @-)

Carassi e Betta ad esempio seguono una dieta parecchio diversa: I Betta si nutrono principalmente di piccoli insetti, piccoli invertebrati a volte anche avannotti e i vegetali hanno un ruolo abbastanza scarso, con i Carassi dovrebbe essere praticamente il contrario :)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 25/02/2019, 10:28

Quindi fra il Betta, gli Ancistrus e le heteromorpha gli unici ai quali potrebbe andare bene il mangime per pesci rossi dovrebbero essere gli Ancistrus... :-?

Il Betta e le heteromorpha possono condividere lo stesso mangime?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 25/02/2019, 10:30

tropicano ha scritto: Quindi fra il Betta, gli Ancistrus e le heteromorpha gli unici ai quali potrebbe andare bene il mangime per pesci rossi dovrebbero essere gli Ancistrus...
Ti do la risposta sincera :)
Credo di sì :-??
Non sono ferratissimo in materia alimentazione :)
tropicano ha scritto: Il Betta e le heteromorpha possono condividere lo stesso mangime?
:-bd

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 25/02/2019, 10:39

Denghiu very grazie :-bd

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 25/02/2019, 13:46

Ho appena comprato un mangime completo per pesci tropicali in micro granuli (sulla confezione c'è la foto di uno Scalare e neon):
20190225_133525.jpg
Confrontandolo con quello che ho per pesci rossi:
IMG-20190218-WA0011.jpg
Mi pare che anche il tasso proteico sia praticamente uguale (42% e 44%)... :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 25/02/2019, 13:56

Purtroppo i mangimi che hai comprato sono tutto tranne che di qualità :(
Le percentuali di proteine grezze, grassi, ecc quasi non devi guardarle, quelle reali e veramente assimilate dai pesci sono completamente diverse.
Sto scrivendo un articolo sull'alimentazione ma ho poco tempo e sto andando molto a rilento. Tra qualche giorno dovrei comunque aver tirato giù la parte che riguarda il secco, se vuoi ti taggo quando la posto così ti fai un'idea :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio (totale 2):
Dandano (25/02/2019, 13:58) • tropicano (25/02/2019, 14:53)

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 25/02/2019, 14:58

Ciao :-h
Matty ha scritto: ...quelle reali e veramente assimilate dai pesci sono completamente diverse.
Cioè, nel senso che quelle riportate in etichetta non corrispondono a verità? O perchè pur essendo presenti in quelle percentuali non sono biologicamente corrette per i pesci e quindi non metabolizzate nella stessa misura?
Matty ha scritto: Purtroppo i mangimi che hai comprato sono tutto tranne che di qualità
Boh, io credevo che, essendo una marca conosciuta, non fosse così scadente.. :-??
Quali sarebbero quelli di qualità?
Matty ha scritto: Tra qualche giorno dovrei comunque aver tirato giù la parte che riguarda il secco, se vuoi ti taggo quando la posto così ti fai un'idea
Sììììììììììì moooolto volentieri :D

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 25/02/2019, 17:37

tropicano ha scritto: Cioè, nel senso che quelle riportate in etichetta non corrispondono a verità? O perchè pur essendo presenti in quelle percentuali non sono biologicamente corrette per i pesci e quindi non metabolizzate nella stessa misura?
La seconda ;)
Boh, io credevo che, essendo una marca conosciuta, non fosse così scadente.. :-??
Quali sarebbero quelli di qualità?
Purtroppo nel 99% dei casi è così, più sono commerciali e più guardano al risparmio puntando sulla quantità rispetto che la qualità.
La migliore che trovi in Italia al momento è sicuramente Northfin, con loro vai tranquillo su qualsiasi prodotto :)

Posted with AF APP

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 25/02/2019, 18:13

Ah ok capito...
Quindi per i marchi commerciali in pratica va bene sia quelli per carassi che quelli specifici per pesci tropicali ? :-??
Matty ha scritto: La migliore che trovi in Italia al momento è sicuramente Northfin
Ma si trova nei negozi?
Ultima modifica di tropicano il 25/02/2019, 18:15, modificato 1 volta in totale.

Bloccato