Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Marta87
star3

Primo acquario

Messaggio di Marta87 » 25/02/2019, 18:03

Buonasera, da un paio di giorni io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di avere un acquario in casa. Si tratterebbe del nostro primo acquario ed onestamente sono molto entusiasta di questa idea, ecco perché non vorrei commettere gravi errori nella sua costruzione.
Ho letto un po' qui e un po' lì e mi pare di aver capito che bisogna avere molta pazienza e fare una cosa per volta iniziando dalla scelta dell'acquario e dalla sistemazione dell'habitat per i futuri pesciolini.
Lo spazio che abbiamo a disposizione non è molto, al massimo 60/70cm di larghezza, ma non vorrei esagerare e tuffarmi in un'impresa titanica e allo stesso tempo vorrei che gli abitanti dell'acquario non soffrissero per spazi inadatti e angusti. Non abbiamo ancora scelto i pesci, ma essendo neofiti vorremmo dei pesci in grado di sopportare qualche piccolo e errore che potremmo commettere. Ci piacerebbe avere più di un pesce e all'inizio ci andrebbe più che bene averne di un solo tipo, ma comunque pacifici per future "convivenze" con altre razze.
Nell'acquario vorremmo anche delle piante, non vorremmo sovraffollarlo, ma ci piacerebbe avere abbastanza verde.
A questo punto vi chiederei tutti i consigli che potete darmi, magari anche qualche indicazione per una guida da leggere prima di iniziare.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Arrow
star3

Primo acquario

Messaggio di Arrow » 25/02/2019, 18:08

Più l acquario è grosso, meglio è. Spazio permettendo ovviamente. Con 60/70cm hai abbastanza varietà, hai adocchiato qualcosa di particolare? Consiglio: cerca di non passare da un negozio prima dei nostri consigli, molte cose inutili le vendono subito ;)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 25/02/2019, 18:15

Marta87 ha scritto: magari anche qualche indicazione per una guida da leggere prima di iniziare.
Questa frase è la tua condanna =))

Allestiamo un acquario: è facile!

L'acquario naturale
La Mia PROPOSTA
20180514_201631_optimized.jpg
Allestimento acquario per Poecilidi

Acquario Juwel Primo 60 - 70 - 110
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Marta87
star3

Primo acquario

Messaggio di Marta87 » 25/02/2019, 19:19

Arrow ha scritto: Più l acquario è grosso, meglio è. Spazio permettendo ovviamente. Con 60/70cm hai abbastanza varietà, hai adocchiato qualcosa di particolare? Consiglio: cerca di non passare da un negozio prima dei nostri consigli, molte cose inutili le vendono subito ;)
Non avendo familiarità con il mondo degli acquari ne ho visti
diversi ma non ho ben capito cosa è indispensabile e cosa non lo è. Non abbiamo stabilito un budget, ma non vorremmo esagerare all'inizio, diciamo che 100€ potrebbe essere il limite massimo di spesa per l'acquario più o meno completo (filtri, luce, ecc.).

Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
BollaPaciuli ha scritto:
Marta87 ha scritto: magari anche qualche indicazione per una guida da leggere prima di iniziare.
Questa frase è la tua condanna =))

Allestiamo un acquario: è facile!

L'acquario naturale
Grazie mille, ho trovato diversi siti che parlano di acquari ma con opinioni a volte discordanti :)
La Mia PROPOSTA
20180514_201631_optimized.jpgAllestimento acquario per Poecilidi

Acquario Juwel Primo 60 - 70 - 110
Do subito un'occhiata. ;)

Aggiunto dopo 21 minuti 51 secondi:
Quello da 60lt l'ho visto su qualche sito e mi è sembrato abbastanza completo, è corretto?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 25/02/2019, 20:22

Marta87 ha scritto: abbastanza completo, è corretto?
Si ed ha un valore di circa 100 euro.

Puoi partire così e poi magari si migliora un poco l'illuminazione per avere un pò più di crescita delle piante

Aggiunto dopo 24 secondi:
P.s. quello in foto è il mio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 25/02/2019, 22:17

Ciao @Marta87 , cerca anche nell'usato :)
A volte trovi vasche perfette ed a poco ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Marta87
star3

Primo acquario

Messaggio di Marta87 » 26/02/2019, 7:02

BollaPaciuli ha scritto: Aggiunto dopo 24 secondi:
P.s. quello in foto è il mio.
Molto bello, complimenti :)

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
gem1978 ha scritto: Ciao @Marta87 , cerca anche nell'usato :)
A volte trovi vasche perfette ed a poco ;)
Grazie, sto dando un'occhiata anche tra l'usato, ma della dimensione che ci interesserebbe non sto trovando molto...

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 26/02/2019, 8:32

Dai un’occhiata anche sul nostro mercatino, io avevo messo in vendita il mio Askoll pure L, se non lo trovi dimmelo che ci sentiamo in MP. Ovviamente sentiti libera di scegliere quello che preferisci
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marta87
star3

Primo acquario

Messaggio di Marta87 » 27/02/2019, 8:11

Buongiorno, penso di avere le idee un po' più chiare, ma non ne sono sicurissima :D
Sarei orientata sul juwel primo 60 (mi piacerebbe di più il 110 ma non sono certa sia fattibile) che probabilmente prenderò insieme al mobiletto (150€ circa su zooplus). Come pesci mi piacciono molto i guppy, ma vorrei più di un paio di esemplari, anche 4. Ho letto qualcosa sulle proporzioni maschio/femmine, quindi farei 1 maschi/3 femmine, ma prima di loro dovrei preparare la vasca. Quindi vi chiedo, dato che non ho conoscenza delle piante, quali metto? In che quantità?
Per quanto riguarda l'acqua vorrei usare quella del rubinetto, quali parametri devo seguire per essere sicura che sia adatta ai guppy?
Per quanto riguarda i guppy, in 60lt 4 esemplari sarebbero troppi? Ci sarebbe la possibilità di aggiungere altri pesci dopo o sarebbe troppo affollato?
I guppy hanno bisogno di nascondigli?
Grazie a tutti per l'aiuto.

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 27/02/2019, 9:51

Marta87 ha scritto: Ho letto qualcosa sulle proporzioni maschio/femmine, quindi farei 1 maschi/3
:-bd
Marta87 ha scritto: quali parametri devo seguire per essere sicura che sia adatta ai guppy?
I valori dell'acqua del sindaco li hai già postati ?
Marta87 ha scritto: Quindi vi chiedo, dato che non ho conoscenza delle piante, quali metto? In che quantità?
per darti uno spunto: Video articolo: allestimento di un acquario per poecilidi
Marta87 ha scritto: Ci sarebbe la possibilità di aggiungere altri pesci dopo o sarebbe troppo affollato?
platy e neocaridina sono compatibili.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato