Reef Carbonate?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Fax007
star3

Reef Carbonate?

Messaggio di Fax007 » 26/02/2019, 0:43

nicolatc ha scritto: ma comunque aggiungendo del sodio andrai quanto meno a rallentare un po' la crescita delle piante.
Preferisco di no, con le piante ho già una fase di stallo e sto cercando di risolvere..
Se proprio devo alzare il KH userò l'osso di seppia o farò dei rabbocchi con l'acqua di rete/osmosi.
Quel prodotto della seachem lo archivio..
Grazie mille!

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

ramirez
star3

Reef Carbonate?

Messaggio di ramirez » 26/02/2019, 10:44

Fax75 ha scritto:
nicolatc ha scritto: ma comunque aggiungendo del sodio andrai quanto meno a rallentare un po' la crescita delle piante.
Preferisco di no, con le piante ho già una fase di stallo e sto cercando di risolvere..
Se proprio devo alzare il KH userò l'osso di seppia o farò dei rabbocchi con l'acqua di rete/osmosi.
Quel prodotto della seachem lo archivio..
Grazie mille!
Tieni presente che l osso di seppia alza di pari passo anche il GH.

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Fax007
star3

Reef Carbonate?

Messaggio di Fax007 » 26/02/2019, 11:01

ramirez ha scritto: Tieni presente che l osso di seppia alza di pari passo anche il GH.
Ciao ramirez, lo terrò presente... Diciamo che attualmente ho un KH di 2/3 e un GH di 4, penso che sia il caso di alzare anche il GH. Ora non so quale metodo utilizzare, acqua di rubinetto o osso di seppia :-??

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

ramirez
star3

Reef Carbonate?

Messaggio di ramirez » 26/02/2019, 11:21

Dipende dal tipo di fauna che vuoi allevare, con l osso di seppia alzando di 1 punto il KH alzi di un punto anche il GH , con acqua di rubinetto dovresti cercare le analisi della tua acqua o perlomeno indicare i valori di GH e KH che ha.
Sarebbe meglio trovare le analisi, magari sul sito del gestore dell acqua del tuo comune così si vede anche cosa andresti ad aumentare oltre alle durezze ( nitrati,fosfati, silicati,sodio,ecc ecc).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
Fax007 (26/02/2019, 11:37)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Fax007
star3

Reef Carbonate?

Messaggio di Fax007 » 26/02/2019, 11:50

ramirez ha scritto: Sarebbe meglio trovare le analisi, magari sul sito del gestore dell acqua del tuo comune così si vede anche cosa andresti ad aumentare oltre alle durezze ( nitrati,fosfati, silicati,sodio,ecc ecc).
Più o meno conosco i valori dell'acqua di rete un KH 9/10 e un GH sui 15..ma ha anche un valore di nitrati abbastanza alti vicino a 35. Il problema è che in vasca ho già nitrati alti intorno a 50mg/l e volevo evitare di aggiungerli...per questo avendo quel prodotto "reef carbonate della seachem" ho pensato di usarlo senza aumentare gli NO3-, oppure usare l'osso di seppia..
Non vorrei andare in OT :-s

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Reef Carbonate?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/02/2019, 12:07

Fax75 ha scritto: Più o meno conosco i valori dell'acqua di rete un KH 9/10 e un GH sui 15..ma ha anche un valore di nitrati abbastanza alti vicino a 35. Il problema è che in vasca ho già nitrati alti intorno a 50mg/l e volevo evitare di aggiungerli...per questo avendo quel prodotto "reef carbonate della seachem" ho pensato di usarlo senza aumentare gli NO3-, oppure usare l'osso di seppia..
Non vorrei andare in OT

allora , leggo sul sito seachem
"Dove i prodotti concorrenti usano semplicemente bicarbonato di sodio, Reef Carbonate™ è prodotto con una miscela di carbonati e sali bicarbonato. Questa miscela di Sali produrrà un pK approssimativamente di 9.0 in acqua salata (più alto dei prodotti concorrenti).In un acquario reef, la moltitudine di sostanze organiche prodotte dagli abitanti del reef tende a forzare il pH verso il basso, ma il vantaggio di un pK più alto di Reef Carbonate™ ci permette di ottenere una stabilizzazione del pH attorno a 8.3-8.4. Le formulazioni dei prodotti concorrenti li rendono incapaci di soddisfare tale richiesta, cosi il pH spesso scende al di sotto dei livelli richiesti per un acquario Reef ."

insomma probabilmente il bicarbonato di sodio c'è ma non è solo quello.
Puoi fare una foto del retro della boccetta in modo da poter leggere la composizione ?
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Fax007 (26/02/2019, 12:28)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Fax007
star3

Reef Carbonate?

Messaggio di Fax007 » 26/02/2019, 12:26

GiovAcquaPazza ha scritto: Puoi fare una foto del retro della boccetta in modo da poter leggere la composizione ?
Ciao @GiovAcquaPazza, ho rifatto le foto in italiano dove c'è solo una parte e in inglese.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovAcquaPazza
star3

Reef Carbonate?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/02/2019, 12:32

mi sa che tocca scrivere all'importatore ,una bella mail a info@cia-acquari.it chi la manda ???
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Fax007
star3

Reef Carbonate?

Messaggio di Fax007 » 26/02/2019, 12:37

GiovAcquaPazza ha scritto: mi sa che tocca scrivere all'importatore ,una bella mail a info@cia-acquari.it chi la manda ???
Intendi per sapere cosa c'è dentro?

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Reef Carbonate?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/02/2019, 12:44

esatto

Bloccato