Calcolatore CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Calcolatore CO2

Messaggio di nicolatc » 27/02/2019, 15:31

cicerchia80 ha scritto:
nicolatc ha scritto: Vittò, mi dici il nome del venditore, la marca? Link di Amazon?
Pentacell ..boh non ricordo,lo vendono abbinato al pHmetro su Amazon

Ah ok, è il Pancellent. Allora mi sa che non possiamo nemmeno fargli causa, perché sul sito non cita 3 punti di taratura :-?
pHmetro-Pancellent.PNG
Questo pHmetro venduto dalla Liumy ha proprio l'immagine che aveva postato prima @GiovAcquaPazza , ma leggi in basso a destra il testo che ho evidenziato in giallo:
pHmetro-Liumy.PNG
Ho cercato anche le caratteristiche di altri modelli uguali, cioè con la stessa forma esterna e dei pulsanti centrali (anche in amazon.com e altri stati), ebbene in tutti viene riportata sempre la calibrazione a due punti: ce n'è uno che spiega tutto perfettamente, porta anche in allegato il pdf delle istruzioni, che allego qui per chiarezza.
Ebbene parliamo di un simpatico pHmetro viola :D stavolta venduto da Rozway , ma con vaga somiglianza al vostro modello: :D
pHmetro-Rozway.PNG
Anche qui tra le varie foto, ce n'è una con i tre buffer:
pHmetro-Rozway-foglietto-istruzioni.PNG
Però nell'ingrandimento del foglio istruzioni a destra, riporta per la calibrazione solo il buffer a pH 6.86 e a pH 4
Ancora più chiaro il pdf allegato, che è uguale al tuo :D
Almeno in questo caso, però, il rivenditore si è degnato di personalizzare il template mettendoci sopra il suo nome: :))
pHmetro-Rozway-istruzioni-1.PNG
Le caratteristiche confermano i 2 punti di taratura.
La differenza con le tue istruzioni è in particolare sulla procedura, questo direi che è decisamente più chiaro (nonostante lo schemino grafico sia lo stesso):
pHmetro-Rozway-istruzioni-2.PNG
Traduco la parte evidenziata:
Calibrare usando (i buffer) 6.86 e 4.00 per testare soluzioni acide, oppure usare i buffer 6.86 e 9.18 per calibrare il pHmetro per testare soluzioni alcaline.
Il fatto che nello schema della procedura ci sia anche il tampone a pH 9.00 non significa che quello sia il terzo step, è solo un'alternativa al pH 4.00 (quello che ha scritto le tue istruzioni evidentemente non l'ha capito :)) ).
Continuo quindi a suggerirti di calibrare utilizzando solo due buffer, quello a pH 6.86 e quello a 4.00. Quando usi anche il terzo buffer a pH 9, perdi la calibrazione del secondo punto a 4, che viene sovrascritta dal nuovo punto. E dovendo scegliere un solo buffer tra pH 4 e 9 (dopo quello iniziale a 6.86), meglio pH 4 visto che in acquario siamo in genere a pH sub-neutri, per cui ci interessa di più la precisione nella fascia 4-7 che in quella 7-9 ;)
cicerchia80 ha scritto:
nicolatc ha scritto: Nel frattempo, puoi fare una prova.
Ma perchè ci tieni?se si ricordamelo in mp.....devo preparare le soluzioni con osmosi e prima di Sabato o Domenica non ho tempo
A momenti dormo in officina
No tranquillo! Però quando ti ricapiterà di ricalibrarlo, un po' di curiosità l'avrei, tutto qui.
cicerchia80 ha scritto:
nicolatc ha scritto: perché nel tempo tende a perdere la taratura, e quindi anche immergendolo nel tampone 6.86 leggerà magari 6.6 o 7.2
Di continuo....infatti la soluzione a pH 6.86 l'ho divisa in più flaconi
:-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
cicerchia80 (27/02/2019, 20:46)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

GiovAcquaPazza
star3

Calcolatore CO2

Messaggio di GiovAcquaPazza » 27/02/2019, 15:47

Ok mi hai convinto , lo restituisco ad Amazon e mi compro un pH metro professionale e un sonar per capire se i pesci stanno petando

Comunque alla fine tutta sta faccenda solo per risolvere una equazione , che è quella secondo cui lo strumento elabora il segnale , ovvio che uno strumento più sofisticato riesce ad elaborare più equazioni contemporaneamente e tiene in memoria più variabili ma alla fine per stabilire il coefficiente angolare di una retta bastano due punti
Ultima modifica di GiovAcquaPazza il 27/02/2019, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

nicolatc
Top User

Calcolatore CO2

Messaggio di nicolatc » 27/02/2019, 15:49

GiovAcquaPazza ha scritto: Ok mi hai convinto , lo restituisco ad Amazon e mi compro un pH metro professionale e un sonar per capire se i pesci stanno petando
O se magari stanno espellendo ammoniaca! =))
GiovAcquaPazza ha scritto: Comunque alla fine tutta sta faccenda solo per risolvere una equazione , che è quella secondo cui lo strumento elabora il segnale , ovvio che uno strumento più sofisticato riesce ad elaborare più equazioni contemporaneamente e tiene in memoria più variabili ma alla fine per stabilire il coefficiente angolare di una retta bastano due punti
@GiovAcquaPazza ma infatti, quando nell'algoritmo vengono realmente usati più di due punti di calibrazione (cioè da tre punti in poi), l'andamento che rapporta la tensione rilevata al pH non è più una semplice retta sull'intero range 0-14, e l'errore sarà progressivamente inferiore lungo tutto l'asse all'aumentare dei punti. ;)

Ma per i nostri scopi (e direi che qui possiamo chiudere l'OT), le striscette per l'urina vanno più che bene per gestire senza problemi fauna e flora. :)
Per la sola determinazione della CO2 con il calcolatore, allora un pHmetro calibrato in cui la calibrazione è prevista su due punti sarebbe ottimale, ma se il pH della vasca è vicino a 7 (e tipicamente lo è), anche un singolo punto di taratura può andar bene.
I tre punti di taratura sono inutili in ogni caso.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Calcolatore CO2

Messaggio di cicerchia80 » 27/02/2019, 20:50

nicolatc ha scritto: No tranquillo! Però quando ti ricapiterà di ricalibrarlo, un po' di curiosità l'avrei, tutto qui.
Ho sempre utilizzato solo una soluzione.....lo farei apposta per te :x
Ma Domenica :-bd
Solitamente quando faccio ste cose mi rilasso ascoltando qualche musica per pianoforte,osservando la vasca e meditando sui rischi della corrente elettrica in acquario
Stand by

nicolatc
Top User

Calcolatore CO2

Messaggio di nicolatc » 28/02/2019, 10:22

cicerchia80 ha scritto: Ho sempre utilizzato solo una soluzione.....lo farei apposta per te
Ma Domenica
No dai, lascia perdere :-bd
In effetti non è affatto importante, e mi dispiace farti perdere tempo e soluzioni tampone che non usi.
cicerchia80 ha scritto: Solitamente quando faccio ste cose mi rilasso ascoltando qualche musica per pianoforte,osservando la vasca e meditando sui rischi della corrente elettrica in acquario
:-s

GiovAcquaPazza
star3

Calcolatore CO2

Messaggio di GiovAcquaPazza » 28/02/2019, 11:52

cicerchia80 ha scritto: ....lo farei apposta per te
dai fallo anche per me :)) :)) :))
cicerchia80 ha scritto: meditando sui rischi della corrente elettrica in acquario
lo faccio anche io..poi aprirò un altro topic..sto pensando a un piccolo quadro elettrico con un salvavita per gestire le utenze elettriche.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Alessandroge
star3

Calcolatore CO2

Messaggio di Alessandroge » 08/03/2019, 19:46

Mi inserisci per chiedere...c’È un prodotto più affidabile del cono sotto i 100€ facile da reperire?

Bloccato