ALLELOPATIA....egeria densa Vs sessiliflora
-
-
Profilo Completo
Ho avviato l'acquario da un mese e mezzo...dopo una settimana ho inserito le 5 piante e su suggerimento del negoziante ho acquistato la bacopa caroliniana, la Cryptocoryne, la anubias ed anche la egeria densa e la sessiliflora.....ho appena letto che non possono coesistere causa allelopatia.....quale delle 2 devo levare e cosa potrei aggiungere?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Marek17
È vero, tra le due c'è allelopatia.
Ora, non è detto, necessariamente, che le due piante si ostacolino.. potresti anche tentartela e vedere se campano in armonia oppure se una delle due avrà la meglio sull'altra.
Altrimenti puoi toglierne yna, come hai già detto.
Per quale, beh..qui entra in gioco il tuo gusto.
Io ti posso consigliare alcune alternative, ma prima sappi che l'egeria è allelopatica con diverse piante. È un po' rognosetta, diciamo
Tra le piante rapide potresti mettere:
Ceratophyllum demersum (allelopatico con l'egeria): Ceratophyllum demersum e submersum
Heteranthera zosterifolia (allelopatica con egeria e cersto): Heteranthera zosterifolia
Hydrilla verticillata(molto simile all'egeria. La terrei con la limnophila)
Myriophillum sp (compatibile con l'egeria): Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse magari non il tuberculatum, perché troppo esigente.
Hygrophila difformis oppure Hygrophila corymbosa (compatibili sia con limnophila che egeria, quindi hai scelta): Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Hydrocotyle leucocephala oppure Hydrocotyle tripartita "japan" (compatibili con tutto e molto belle)
Guarda un po' se una di queste potesse far al caso tuo
È vero, tra le due c'è allelopatia.
Ora, non è detto, necessariamente, che le due piante si ostacolino.. potresti anche tentartela e vedere se campano in armonia oppure se una delle due avrà la meglio sull'altra.
Altrimenti puoi toglierne yna, come hai già detto.
Per quale, beh..qui entra in gioco il tuo gusto.
Io ti posso consigliare alcune alternative, ma prima sappi che l'egeria è allelopatica con diverse piante. È un po' rognosetta, diciamo

Tra le piante rapide potresti mettere:
Ceratophyllum demersum (allelopatico con l'egeria): Ceratophyllum demersum e submersum
Heteranthera zosterifolia (allelopatica con egeria e cersto): Heteranthera zosterifolia
Hydrilla verticillata(molto simile all'egeria. La terrei con la limnophila)
Myriophillum sp (compatibile con l'egeria): Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse magari non il tuberculatum, perché troppo esigente.
Hygrophila difformis oppure Hygrophila corymbosa (compatibili sia con limnophila che egeria, quindi hai scelta): Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Hydrocotyle leucocephala oppure Hydrocotyle tripartita "japan" (compatibili con tutto e molto belle)
Guarda un po' se una di queste potesse far al caso tuo

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Seguirò il tuo consiglio...anche perché non sembra che una delle due soffra crescono normalmente, tanto da dover portarle spesso....nel caso prenderò una di quelle che hai menzionato....
Cmq Grazie per il consiglio
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
scusa, mi sono dimenticata una cosa importante: il tempo.
In colonna (cioè nell'acqua) gli allelopatici potrebbero far effetto solo se ad alte concentrazioni.
Queste concentrazioni si raggiungono lentamente nel tempo.
C'è chi, per evitare ciò, fa cambi periodici...ma questo ti espone ad altri problemi: gli allelopatici di queste piante vanno a contrastare anche le alghe...se li diluisci, li renderai inefficaci anche contro le alghe.
Ma, come ti dicevo, hai tempo. Leggi gli articoli che ti ho messo. Intanto goditi la vasca e poi decidi con calma.
Magari le tue piante si sopporteranno a vicenda o tu ti stancherai di una di loro, chissà...

Se ti serve, noi siamo qui

Posted with AF APP