Quante ore di luce? Anche luce notturna?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
kantoneandrea
star3

Messaggio di kantoneandrea » 03/03/2019, 19:10

Buonasera a tutti,
Ho un piccolo acquario d'acqua dolce da 30lt aperto con pesci e due piante: 1 Anubias ed 1 Egeria densa.
Come illuminazione ho lampada a LED wave Orion 5,3 watt che monta 8 LED bianchi, 2 Rossi e 5 blu.
Ho possibilità di scegliere come modalità: 1) tutto acceso, quindi luce fredda. 2) accesi solo LED bianchi e rossi, quindi luce più calda della precedente. 3) accesi solo LED blu.
Quante ore al giorno mi consigliate di tenere accesa la luce diurna? Su quale delle due modalità? Non conosco le varie temperature di colore perché come uno scemo ho buttato la scatola della lampada, magari voi le conoscete. Per quanto riguarda la luce notturna ne ho sentito parlare molto bene sia a favore di piante che di pesci, anche perché di notte l'ambiente é totalmente buio quindi credo che sia meglio tenerla accesa. La tengo accesa per il restante tempo fino ad arrivare alle 24 ore? Grazie mille e spero che qualcuno mi sappia aiutare.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 03/03/2019, 19:38

Ciao metteresti qualche info in piú, da quanto hai avviato, che pesci hai, act, magari anche una foto... Cosí é piú facile consigliarti... :)
Enjoy the silence

kantoneandrea
star3

Messaggio di kantoneandrea » 03/03/2019, 19:44

fla973 ha scritto: Ciao metteresti qualche info in piú, da quanto hai avviato, che pesci hai, act, magari anche una foto... Cosí é piú facile consigliarti... :)
Grazie mille per avermi risposto. Sono circa due mesi che ho allestito. Ho due Shubunkin, so che lo spazio é poco ma mi sono informato tardi su questo tipo di pesci; per adesso ho problemi di spazio e non posso passare ad una vasca più grande. Metto una foto ma non fare caso alle orrende diatomee :-o sto cercando di debellarle evitando cambi e usando acqua demineralizzata per i soli rabbocchi.
IMG_20190303_185320.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 03/03/2019, 20:45

kantoneandrea ha scritto: non fare caso alle orrende diatomee
Tranquillo, se vuoi ti spedisco qualche filamentosa =)) =)) =))

Per le luci aspetta qualcuno piú esperto :)
Enjoy the silence

kantoneandrea
star3

Messaggio di kantoneandrea » 05/03/2019, 16:04

Nessuno che mi sa aiutare?

Posted with AF APP

Bloccato