Carassio con pinne corrose

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

zaiocrit
star3

Carassio con pinne corrose

Messaggio di zaiocrit » 03/03/2019, 21:11

Ciao
uno dei miei due pesci non sta per nulla bene!
in questi giorni gli si stanno "sfaldando" le pinne e da un paio di giorni tende a piazzarsi sotto una radice e sta fermo per un po' in quella posizione. mi sembra pure dimagrito. L'altro pesce invece sta benissimo.
La Pinna dorsale sembra sparita tanto è afflosciata sulla schiena, quella caudale invece è sfilacciata.
Non ho mai notato "attacchi" tra i pesci, e quando do il cibo mi sembra che entrambi mangino le stesse quantità.
Quando nuota è comunque bello arzillo, non tende a galleggiare o andare storto. Nonostante tutto è pure veloce.
Vi allego le foto di Spritz un mese fa ed oggi. :(

Aggiunto dopo 20 minuti 47 secondi:
Note: in questi giorni mi si sono alzati i nitriti, pur avendo dato meno da mangiare come da indicazioni di un negoziante di animali (anche se non mi sembrava di darne troppo... effettivamente quello in saluta sca..zza alla grande :D

potrebbe essere colpa del filtro? io ogni tanto lo sciacquavo un po', anche per togliere le foglie della egeria che ogni tanto vi finiscono dentro. i cannolicchi non li tocco mai
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lauretta il 07/03/2019, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo

Sinnemmx
star3

Aiuto - il mio pesciolino sta male!

Messaggio di Sinnemmx » 03/03/2019, 22:37

zaiocrit ha scritto: in questi giorni mi si sono alzati i nitriti
questo è un problema, alzati di quanto?
hai fatto altri test?
in che litraggio tieni i pesci e quanti sono?
che filtro hai e che materiali filtranti hai?
inizia ca fare dei piccoli cambi di acqua, se riesci decentata 24 cercando di inserirla alla stessa temperatura di quella in vasca
se hai un aeratore accendilo

zaiocrit
star3

Messaggio di zaiocrit » 03/03/2019, 23:25

la vaschetta è piccola, 20 litri. Contiente delle piante Anubias e Egeria densa
Prima di oggi il valore dei nitriti mi arrivava al massimo a 0,5.
Oggi mi sono ritrovato un assurdo 5,82!!!
avevo acqua già pronta per il cambio (la tengo uno o due giorni in altra vaschetta). Ho effettuato un doppio cambio: svuotato fino a metà e riempito per due volte.
adesso mi segna ancora 3.06!
Riparto da zero!?!?

uso i test 6 in 1 della tetra.

allego foto dell'acquario, di Spritz che si posiziona sotto il tronchetto e della lumachina che abbiamo inserito ieri.

grazie
Andrea

Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:
Anche il nitrato da 0 o 3 al massimo, oggi segnava 69 poi passato a 38 dopo i due cambi di acqua.

il resto prima e dopo il cambio acqua:
Nitrito 5,82 - 3,06
Durezza totale 8 - 8
Durezza carbonatica maggiore di 20 - 20
pH 7.8 - 7.7
cloro 0 - 0
Diossido di carbonio 10 - 12

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Domanda:
ma le conchiglie che i bambini hanno voluto mettere dentro, possono fare danni?
io le avevo sciacquate bene prima di inserirle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Macco
star3

Messaggio di Macco » 04/03/2019, 1:28

se ti posso consigliare accendi un areatore subito, se con i cambi non scendi di NO2- compra il Toxivec della Sera, nel dosaggio corretto azzeri i nitriti, questa non è la soluzione finale ti serve per portare la vasca almeno ad una condizione stabile per poter capire dove sta il problema, la temperatura?
ma il filtro quando "lo sciacqui" lo togli completamente e lo lavi con acqua di rubinetto? più che altro perché così ammazzi una buona parte di batteri nitrificanti che ci sono...
le conchiglie non penso siano un problema
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

zaiocrit
star3

Messaggio di zaiocrit » 04/03/2019, 6:58

il fitro l'ho passato si sotto il rubinetto ieri, dopo 2 settimane. per togliere foglie della Egeria.

la temperatura è quella ambiente, quindi sui 21/22°

Non ho areatori, pensavo non fosse fondamentale. Ho messo le piante pensando facessero un buon servizio :P

Provvedo a recuperare qualche prodotto per abbassare i nitriti forzatamente allora.

Grazie
Andrea

Aggiunto dopo 40 secondi:
... quindi si è ammalato per questo motivo?
pensate sia recuperabile?

Macco
star3

Messaggio di Macco » 04/03/2019, 8:03

il filtro è la cosa che andrebbe toccata il meno possibile... o comunque se vuoi pulirlo devi pulirlo con l'acqua della vasca in un catino, altrimenti rischi di rovinare tutto interrompendo il ciclo dell'azoto, il picco di nitriti potrebbe essere quasi sicuramente quello.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 04/03/2019, 9:49

zaiocrit ha scritto: Riparto da zero!?!?
la vasca è troppo piccola per loro, il filtro neanche sarà maturo e se lo tocchi peggiori solo la situazione

ti consiglio di farti un giro sul portale e leggere alcuni articoli per ricominciare bene con un nuovo acquario almeno da 80 litri

nel frattempo per salvare i pesci dovresti spostarli in una vasca più grande temporanea, vanno bene anche tipo quelle di plastica dai cinesi, in cui sposterai anche le piante; e dovrai fare cambi giornalieri finché il nuovo acquario non sarà pronto.

Macco
star3

Messaggio di Macco » 04/03/2019, 11:58

Si diciamo che la vasca non è il massimo della vita ma alla fine ne hai solo due, invece che cubo sarebbe stato meglio averla avuta rettangolare, cmq fai un cambio del 50%, se vedi che i nitriti sono ancora alti o usi il toxivec in dosi corrette e li porti a zero oppure il bio-nitrivec che ha anche batteri.
Essendo appunto solo due e non dovendo litigare con altri coinquilini meno arredamento c'è più nuoto libero hanno.
Con questa tipologia di pesci non è che il filtro debba essere chissà quanto maturo, pero non toccarlo è la cosa migliore.

zaiocrit
star3

Messaggio di zaiocrit » 04/03/2019, 14:27

Grazie!
adesso proprio non saprei dove mettere un acquario più grande.
Provvedo a cambiare di nuovo l'acqua, almeno un 50% e mi procuro uno dei prodotti indicati qualora dovessero rimanere valori alti.
però non mi capacito di questo repentino innalzamento. Per due settimane non avevo cambiato l'acqua ed i valori dei nitriti erano arrivati a 0,5.
Cosa può essere successo in soli 5 giorni?
il filtro l'ho sciacquato leggermente ieri dopo aver letto i parametri ed essermi agitato un po'. Prima non lo avevo toccato.
Se ho aumentato il cibo non penso di averlo fatto in modo così esagerato ... a meno che qualcuno abbia ceduto allo scodinzolare dei pesci e si sia fatto intenerire a mia insaputa! :-?
però adesso mi preoccupa lo stato di salute di Spritz :-s
leggevo che l'intossicazione da nitriti dovrebbe però coinvolgere tutti i pesci nell'acquario... ma potrebbe essere che uno sia più resistente giusto?

Andrea

Aggiunto dopo 9 minuti 11 secondi:
visto che ho introdotto la lumaca da poco... potrebbe aver portato qualche batterio?
Ultima modifica di lauretta il 04/03/2019, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link ad altro sito

Macco
star3

Messaggio di Macco » 04/03/2019, 21:58

zaiocrit ha scritto: Grazie!
adesso proprio non saprei dove mettere un acquario più grande.
Provvedo a cambiare di nuovo l'acqua, almeno un 50% e mi procuro uno dei prodotti indicati qualora dovessero rimanere valori alti.
però non mi capacito di questo repentino innalzamento. Per due settimane non avevo cambiato l'acqua ed i valori dei nitriti erano arrivati a 0,5.
Cosa può essere successo in soli 5 giorni?
il filtro l'ho sciacquato leggermente ieri dopo aver letto i parametri ed essermi agitato un po'. Prima non lo avevo toccato.
Se ho aumentato il cibo non penso di averlo fatto in modo così esagerato ... a meno che qualcuno abbia ceduto allo scodinzolare dei pesci e si sia fatto intenerire a mia insaputa! :-?
però adesso mi preoccupa lo stato di salute di Spritz :-s
leggevo che l'intossicazione da nitriti dovrebbe però coinvolgere tutti i pesci nell'acquario... ma potrebbe essere che uno sia più resistente giusto?

Andrea

Aggiunto dopo 9 minuti 11 secondi:
visto che ho introdotto la lumaca da poco... potrebbe aver portato qualche batterio?
si può essere che uno sia più forte dell'altro

Aggiunto dopo 38 secondi:
No non credo che la lumaca sia il problema
Ultima modifica di lauretta il 04/03/2019, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link ad altro sito nel quote

Bloccato