Verdure pesci rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

battagliero
star3

Verdure pesci rossi

Messaggio di battagliero » 04/03/2019, 21:08

Buonasera a tutti,
Scrivo per avere una informazione.
Partendo dal fatto che do da mangiare una volta a settimana una verdura ( piselli o carote) mi chiedo le verdure, dopo essere state sbollentate, le devo dare intere o devo sminuzzarle? Questo ovviamente per le carote e zucchine.
Inoltre devo togliere la "buccia" o posso anche lasciarla?
Grazie mille in anticipo per la risposta e i relativi consigli

lauretta
Ex-moderatore

Verdure pesci rossi

Messaggio di lauretta » 04/03/2019, 23:18

battagliero ha scritto: do da mangiare una volta a settimana una verdura ( piselli o carote)
Puoi aumentare la frequenza di somministrazione delle verdure, fanno molto bene ai pesci ;)

Per i piselli devi sempre togliere la buccia, invece per le zucchine dipende dai gusti dei tuoi carassi. I miei la mangiano, tranne uno più schizzinoso che non la vuole :))

Riguardo il tagliare le verdure, se fai pezzi piccoli puoi distribuire meglio il cibo in vasca così da farne avere la stessa razione a tutti :)
Ma poi dipende, se hai carassi a coda doppia, non sono bravi a "strappare", quindi fai tu i pezzettini, se invece sono a coda singola, puoi mettere anche una zucchina intera e la divorano senza problemi :)) (...ma non farlo!!)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
battagliero (04/03/2019, 23:23)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

battagliero
star3

Verdure pesci rossi

Messaggio di battagliero » 04/03/2019, 23:26

Grazie mille @lauretta.. ho un pesce rosso a coda singola e 2 carpe.
Per quanto riguarda le carote fresche invece?
Oltre le zucchine, insalata, piselli cosa altro posso dare?
Quindi se ho ben inteso posso andare dare le verdure senza sbollentarle prima corretto?

lauretta
Ex-moderatore

Verdure pesci rossi

Messaggio di lauretta » 04/03/2019, 23:45

battagliero ha scritto: ho un pesce rosso a coda singola e 2 carpe.
:-o in acquario??

battagliero ha scritto: posso andare dare le verdure senza sbollentarle prima corretto?
Sai che ho riletto il mio post ma non ho capito dove ho detto qualcosa che assomiglia a "non sbollentare le verdure"? :))
Comunque per carassi comuni e carpe non dovrebbe essere un problema, stai solo attento che non ci siano agenti patogeni, che la bollitura invece eliminerebbe.

Se dai le verdure fresche falle in piccoli pezzi.

Io ai miei devo l'insalata fresca, apprezzavano molto ma mi inquinava tantissimo l'acqua, perciò occhio! ;)

Posted with AF APP

battagliero
star3

Verdure pesci rossi

Messaggio di battagliero » 04/03/2019, 23:56

@lauretta sto creando un laghetto.
In realtà io le sbollento sempre prima però pensandoci se sbollento non perso tutti i nutrienti?
Dalla tua risposta capisco che sarebbe meglio sempre sbollentare e nel caso ci fosse la "buccia" come nel caso di carote meglio toglierla

battagliero
star3

Verdure pesci rossi

Messaggio di battagliero » 06/03/2019, 23:14

@lauretta già che ci sono. Quanto cibo deve essere somministrato? Deve finire subito o può anche " rimanere" sul fondo?

Sinnemmx
star3

Verdure pesci rossi

Messaggio di Sinnemmx » 07/03/2019, 16:07

battagliero ha scritto: @lauretta già che ci sono. Quanto cibo deve essere somministrato? Deve finire subito o può anche " rimanere" sul fondo?
se rimane qualcosa di piccolo lo mangieranno poi, anche alle lumache non fa male XD

battagliero
star3

Verdure pesci rossi

Messaggio di battagliero » 07/03/2019, 17:34

Grazie @Sinnemmx ho già 2 lumache nerite. La domanda è: quante lumanche in 120 litri?

Sinnemmx
star3

Verdure pesci rossi

Messaggio di Sinnemmx » 07/03/2019, 17:44

battagliero ha scritto: Grazie @Sinnemmx ho già 2 lumache nerite. La domanda è: quante lumanche in 120 litri?
si autoregolano da sole, il problema è che le lumachine piccole verranno divorate XD

lauretta
Ex-moderatore

Verdure pesci rossi

Messaggio di lauretta » 07/03/2019, 18:26

Le neritine hanno bisogno di acqua salmastra per riprodursi, quindi da te non vedrai mai nuove lumachine.
Occhio con loro, perchè mangiano solo alghe e verdure, quindi lascia crescere le alghe almeno sul vetro di fondo dell'acquario, o anche in giro, come preferisci, ma non farle mancare!

battagliero ha scritto: Quanto cibo deve essere somministrato? Deve finire subito o può anche " rimanere" sul fondo?
E' vero che se rimane sul fondo qualcuno prima o poi lo mangerà, ma con carassi e carpe se il cibo resta lì per più di 5 minuti significa o che ne hai dato troppo oppure che non gli piace.
Per esempio, i miei carassi non amano le carote, che appunto restavano sul fondo, quindi ho smesso di dargliele.
Fai conto che devono finire in meno di un minuto quello che gli dai da mangiare.
E occhio che le verdure non consumate inquinano parecchio!

Se vuoi, fai una foto dei pesci e una alla razione quotidiana di cibo (dandoci dei parametri per capire le dimensioni) così vediamo assieme se la quantità è giusta :)

Bloccato