Tateurndina e Oryzias con sintomi di prurito
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- fernando89
-
Profilo Completo
sembra molto magro, tienilo d occhio
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- vellut
-
Profilo Completo
[media]https://photos.google.com/share/AF1QipP ... Y5cE1rS0p3[/media]
Ragazzi adesso ne vedo una con un'anomalia forse alla vescica natatoria.
È una tateurndina, mentre nuota o dopo che si ferma tende ad andare verso l'alto con la coda e sembra non mantenere bene l'equilibrio. Le si formano anche delle bollicine d'aria che poi espelle dalle branchie e dalla bocca.
Forse ha ingurgitato aria mentre mangiava.....ora mi sembra si stia normalizzando
È una tateurndina, mentre nuota o dopo che si ferma tende ad andare verso l'alto con la coda e sembra non mantenere bene l'equilibrio. Le si formano anche delle bollicine d'aria che poi espelle dalle branchie e dalla bocca.
Forse ha ingurgitato aria mentre mangiava.....ora mi sembra si stia normalizzando

Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
pubblica la foto qui, hai condiviso tutta la cartella AF sharevellut ha scritto: ↑[media]https://photos.google.com/share/AF1QipP ... Y5cE1rS0p3[/media]

Posted with AF APP
- vellut
-
Profilo Completo
Non ha mangiato neanche oggi, ieri sera aveva delle feci attaccate ma erano talmente corte che era inutile fotografarle.fernando89 ha scritto: ↑sembra molto magro, tienilo d occhio
Sembravano comunque quasi trasparenti e inconsistenti.
Ormai è da 16 giorni che sono in quarantena e domani penso di spostare in acquario le tateurndina visto che le feci sono sempre state normali e le pinne sempre perfette.
Resta il fatto che si strusciano saltuariamente, ma dato il tempo trascorso e che non si aggravano, comincio a pensare che non abbiano nessun problema particolare.
Ovviamente spero di non sbagliarmi

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Scusami, sono negato per certe cosefernando89 ha scritto: ↑pubblica la foto qui, hai condiviso tutta la cartella AF share

Pubblicare la foto non avrebbe senso, doveva essere un video,comunque sembra star bene adesso.
Probabilmente aveva inghiottito aria durante la cena

- fernando89
-
Profilo Completo
va bene, tienici aggiornati
Posted with AF APP
- vellut
-
Profilo Completo
E' andatofernando89 ha scritto: ↑sembra molto magro, tienilo d occhio

Tutti gli altri li ho spostati in acquario qualche giorno fa, vediamo se l'ambiente favorevole li fa riprendere più in fretta.

Forse più che da malattie sono ancora affetti da stress per il viaggio affrontato. :-\
Non so cosa pensare, dato che non presentano sintomi evidenti da attribuire a malattie specifiche........speriamo bene

- fernando89
-
Profilo Completo
facci sapere
mi dispiace

Posted with AF APP
- vellut
-
Profilo Completo
@fernando89 A distanza di una settimana, dopo aver spostato i pesci in acquario, solo 2 Tateurndina e l'oryzias rimasto sembrano definitivamente fuori pericolo, non si grattano più e mangiano regolarmente. Per gli altri 3 pesciotti invece, temo di perderli in breve tempo se non si tenta di far qualcosa
. Questi continuano a grattarsi, sono molto magri,mangiano e sputano ma non si vedono feci filamentose....anzi direi che proprio non defecano dato che probabilmente mangiano poco e niente
Se ho il tempo di farlo, vorrei provare una terapia col flagyl e se mi dai conferma che può essere utile agire in tal senso cerco di ripescarli e metterli in quarantena.
Eventualmente dovresti dirmi cosa fare di preciso, grazie in anticipo ^:)^

Se ho il tempo di farlo, vorrei provare una terapia col flagyl e se mi dai conferma che può essere utile agire in tal senso cerco di ripescarli e metterli in quarantena.
Eventualmente dovresti dirmi cosa fare di preciso, grazie in anticipo ^:)^
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
isolali prima possibile!
Fai delle foto e valutiamo il da farsi
Fai delle foto e valutiamo il da farsi
Posted with AF APP
- vellut
-
Profilo Completo
Probabilmente si tratta di un falso allarme
Sono andato per isolare i pesci, da diversi giorni vedevo i 2 maschi di tateurndina solo di rado e adesso mi sono accorto che uno sta sempre intanato in un cunicolo strettissimo di un legno presente in vasca.
Ogni tanto scatta fuori e allontana chi prova ad avvicinarsi.
Allora ho sollevato il legno mantenendolo in acqua e con sorpresa
vedo che all'interno del piccolo foro ci sono presumibilmente delle uova che il pescetto provvede a ventilare con cura.
Ho preferito evitare di stanarlo per non provocargli stress
Nel frattempo vedo che la pancia di un'altra femmina, da tonda è tornata piatta molto velocemente e a questo punto non viene altro da pensare che abbia deposto, costringendo l'altro maschio a scomparire dalla vista.
Le tateurndina saranno circa 2,5 cm, che abbiano già raggiunto la maturità sessuale? Sembra di si
La cosa che mi preoccupa per il momento è che i 2 maschietti alle prese con l'istinto di paternità, non riescano a nutrirsi a sufficienza.
Individuata la tana di uno dei due,ho anche provato a sparare il cibo con una siringa vicino l'ingresso,ma con scarsi risultati perchè lui non sembra interessato a mangiare ed esce quando gli pare, mentre gli altri pesci nel frattempo si fiondano sopra e spazzolano tutto

Sono andato per isolare i pesci, da diversi giorni vedevo i 2 maschi di tateurndina solo di rado e adesso mi sono accorto che uno sta sempre intanato in un cunicolo strettissimo di un legno presente in vasca.

Ogni tanto scatta fuori e allontana chi prova ad avvicinarsi.

Allora ho sollevato il legno mantenendolo in acqua e con sorpresa

Ho preferito evitare di stanarlo per non provocargli stress

Nel frattempo vedo che la pancia di un'altra femmina, da tonda è tornata piatta molto velocemente e a questo punto non viene altro da pensare che abbia deposto, costringendo l'altro maschio a scomparire dalla vista.
Le tateurndina saranno circa 2,5 cm, che abbiano già raggiunto la maturità sessuale? Sembra di si

La cosa che mi preoccupa per il momento è che i 2 maschietti alle prese con l'istinto di paternità, non riescano a nutrirsi a sufficienza.

Individuata la tana di uno dei due,ho anche provato a sparare il cibo con una siringa vicino l'ingresso,ma con scarsi risultati perchè lui non sembra interessato a mangiare ed esce quando gli pare, mentre gli altri pesci nel frattempo si fiondano sopra e spazzolano tutto