Nulla di che a dire il vero, sono comparsi sul muschio (e ne ho talmente tanto, che era da potare, e ho fatto direttamente che "strappare" via le zone colpite)
In due settimane ho avuto due focolai isolati, questi i dati "empirici" raccolti:
- Sono comparsi entrambi sul muschio
- Il muschio raccoglie, sfortunatamente, tutti i detriti che volano per l'acquario (principalmente cacca di lumaca

- Sono comparsi sui muschi più vicini alla luce, quindi credo sia un fattore da tenere in considerazione
- Questi muschi in particolare, avevano una leggera presenza di alghe filamentose (è difficile da constatare quando sono così fitti.. sotto la luce poi, le alghediventano semi-trasparenti). E'è possibile che i ciano siano un'evoluzione delle filamentose? Oppure sono organismi a sè stante, completamente differenti?
Dato che non ho voglia costantmente di prendere le pinze e scuotere i muschi (nè di stare a rimuovere focolai localizzati di ciano), come mi dovrei muovere?
Sono comparsi solo sui muschi. Dev'esserci un motivo
Ho pensato ad introdurre delle Caridina (japoniche) che a fuoria di girare per l'acquario, volenti o nolenti mi tengono un po' più pulite queste zone...
Idee?