Gli altri più fini sono tutti chiari...
Mi aiutate a creare un Caridinaio "very low tech" ?
- tropicano

-
Profilo Completo
Per il fondo per adesso ho trovato solo quarzo nero di 2-3mm... sarà un pò troppo grosso?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Se è arrotondato e senza spigoli aguzzi ci può stare, del resto le Caridina non hanno le stesse esigenze dei pesci da fondo
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- tropicano

-
Profilo Completo
È questo:

A me piacerebbe più fine, ma poi non c'è il rischio che si creino delle zone anossiche sul fondo?

A me piacerebbe più fine, ma poi non c'è il rischio che si creino delle zone anossiche sul fondo?
- fla973
-
Profilo Completo
io ho solo sabbia finissima, basta stare sotto ai 5/6 cm di spessore ed eventualmente inserire piante con un buon apparato radicale e non hai problemi...
Enjoy the silence
- tropicano

-
Profilo Completo
Ok allora vedo se riesco a trovarlo più fine
Il lapillo vulcanico che si trova nei garden è invece enorme... 10-15mm
Ma dove si trova quello più fine?
Il lapillo vulcanico che si trova nei garden è invece enorme... 10-15mm
Ma dove si trova quello più fine?
- Monica
-
Profilo Completo
Io ho trovato una sabbia mista a ghiaino in un negozio di fai da te con reparto giardinaggio 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- tropicano

-
Profilo Completo
Ok intanto ho trovato la sabbia fine; l'ho presa nera (5kg).
Per il "vialetto" se la trovo prendo una sabbia fine bianca o comunque chiara; mi sembra di aver visto i sacchettini piccoli da 1kg in qualche negozio (mi dovrebbe bastare).
Per le rocce sono andato a vedere in un grosso centro di giardinaggio dove avevano quelle da decorazione per giardini (sacchi da 15kg a poco più di 5€), ho preso dei campioni ma con l'anticalcare friggono tutte...
Quindi per quelle dovrò cercare altrove
Avevano anche l'ardesia, sempre in sacco da 15kg, a poco più di 7€. Quella sarebbe stata perfetta.... peccato che sul mio fondo nero non si veda.
Il lapillo vulcanico che trovo invece è tutto grosso, 10-15mm. Se non ne trovo di più piccolo posso prenderr quello e limitarmi a fare uno strato sul fondo (1 /1.5cm) e poi coprire tutto con qualche cm di sabbia fine?
Per il "vialetto" se la trovo prendo una sabbia fine bianca o comunque chiara; mi sembra di aver visto i sacchettini piccoli da 1kg in qualche negozio (mi dovrebbe bastare).
Per le rocce sono andato a vedere in un grosso centro di giardinaggio dove avevano quelle da decorazione per giardini (sacchi da 15kg a poco più di 5€), ho preso dei campioni ma con l'anticalcare friggono tutte...
Quindi per quelle dovrò cercare altrove
Avevano anche l'ardesia, sempre in sacco da 15kg, a poco più di 7€. Quella sarebbe stata perfetta.... peccato che sul mio fondo nero non si veda.
Il lapillo vulcanico che trovo invece è tutto grosso, 10-15mm. Se non ne trovo di più piccolo posso prenderr quello e limitarmi a fare uno strato sul fondo (1 /1.5cm) e poi coprire tutto con qualche cm di sabbia fine?
- Monica
-
Profilo Completo
Il lapillo devi tenerlo diviso dalla sabbia con una retina se vuoi che non si mischi
è un caridinaio per davidi (sempre che io non abbia sbagliato topic
) non importa se le rocce sono calcaree, a pH sopra il 7 rilasceranno poco o niente
se invece le vuoi inerti per un possibile futuro cambio progetto allora si 
Posted with AF APP
- tropicano

-
Profilo Completo
La sabbia è molto fine, che retina posso prendere a maglie così fitte?
Ah interessante... allora si aprono scenari interessanti. Le potrei prendere anche sul fiume...
- Monica
-
Profilo Completo
Solitamente si usa una zanzariera
ma l'importante è che sia in materiale sintetico altrimenti con il tempo si dissolve, se può esserti utile
Aggiungere sabbia al fondo dell'acquario
Aggiungere sabbia al fondo dell'acquario
Posted with AF APP