Dieta: un consiglio?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 08/03/2019, 20:08

Sto preparando uno schema di "dieta" da seguire per il mio Betta Banzai, 5 Hyphessobricon Amandae che (almeno per ora!) paiono condividere felicemente l'acquario con lui, e le Planorbelle e Physa. Io ho a disposizione questi mangimi: Bettagran della Sera, Blue Line krill+spirulina, Pleco Tablets (era molto gradito alle Physa, tanto che mi avevano invaso l'acquario. Ora le ho tolte quasi tutte, ma non capisco se questo mangime piace altrettanto alle Planorbelle... Mi sembra che non se lo filino granché, e non vorrei che cominciassero a trovar buone le piante!), e infine ho del congelato, Bloodworms della Ocean Nutrition. Ho inserito i pesci solo da una settimana, e per ora non ho ancora dato verdure, né fatto giorni di digiuno. Mi è capitato di sperimentare mettendo dentro un ragnettino e un "pesciolino d'argento" trovati in casa, e Banzai fra un po'esce dall'acquario e mi abbraccia! :))
Dunque: io avevo pensato di fare così:
Lunedì - Blue Line + mezza tavoletta di Pleco (?)
Martedì - bloodworms
Mercoledì - digiuno (o verdure?)
Giovedì - Blue Line + mezza tavoletta di Pleco (?)
Venerdì - Bloodworms
Sabato - Bettagran
Domenica - bloodworms
Suggerimenti? Qualche altro tipo di cibo che posso inserire per variare? Qualcosa anche per le Planorbelle? I piselli o le zucchine li devo immergere nell'acqua bollente e tirarli fuori quasi subito, o devono proprio cuocere? Una coltura di vermetti freschi la avvio? Quali sarebbero i più consigliati? Grazie dell'aiuto!
P.S. ho l'impressione che forse una delle femmine di Hyphess. sia incinta....! @-)

Posted with AF APP

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 08/03/2019, 23:48

Ora ancora non ci sono ma io di estate somministro vivo semplicemente facendo si che lasciando dei contenitori con acqua in giardino si riproducano le zanzare così ho tutte le larve che voglio.

Altrimenti potresti preparare l'alcolatura d'aglio da aggiungere al cibo normale. Io ogni tanto la uso con il cibo secco. L'alcoolatura d’aglio
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/03/2019, 23:53

Acquariana ha scritto: Suggerimenti?
Mah quasi quasi ci vengo pure io a mangiare da te :D

Scherzi a parte hai una bella collezione di mangime :)
Ottimo :-bd
Per me sei già a posto così, chiaramente se riesci a inserire anche del vivo meglio ma campano bene lo stesso ;)
L'unica cosa che eviterei è la tavoletta del pleco, seguono un alimentazione diversa :)

Un giorno di digiuno minimo a settimana fallo sicuramente, anche di più ;)

Verdure vanno appena fatte sbollentare, giusto da farle diventare morbide ;)
Personalmente le do più o meno mai io :D
Ogni tanto per me puoi, ma non più di una volta a settimana secondo me.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Acquariana (09/03/2019, 12:52)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 09/03/2019, 0:01

Io le verdure le do solo quando mi capita di passare nel momento giusto in cucina mentre stanno tagliando una zucchina o scongelando dei piselli altrimenti non gliela do, non seguo uno schema rigido :-??
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 09/03/2019, 12:52

Dandano ha scritto: L'unica cosa che eviterei è la tavoletta del pleco, seguono un alimentazione diversa
Infatti, la tavoletta la mettevo solo per le chiocciole, ma era più gradita alle Physa (rimaste in minoranza) che alle Planorbelle, per cui ora non so più cosa mettere per le Planorbelle. Granuli che affondano? E se sì di che tipo?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/03/2019, 12:54

Quello che avanza il Betta basta secondo me :)
Anche le foglie che usi per acidificare vanno bene :D

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 11/03/2019, 22:36

Oggi ho provato a dare un pezzetto di zucchina scottata, ed è stata ignorata sia dai pesci che dalle chiocciole!... Dopo un paio di ore in vasca senza che nessuno se la filasse, l'ho tolta. Posso capire i pesci, ma le chiocciole è strano!.. non hanno considerato nemmeno 3 pezzettini di una foglia d'insalata. :-??

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/03/2019, 22:38

Anche da me c'è voluto parecchio perché l'accettassero come cibo e ancora adesso non è che ne vadano pazze

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 14/03/2019, 16:39

Piccola correzione: i pezzetti di lattuga che sulle prime sembravano star lì a galleggiare ignorati, sono andati a ruba, le chiocciole ne vanno pazze! Meglio così.. :)
Ora magari proverò a vedere se i piselli hanno maggior fortuna della zucchina, quando mi capita di farli...

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 14/03/2019, 16:48

Ottime notizie :-bd

L'unica cosa qui siamo in anabantidi :)
Parlando della dieta delle lumache siamo un po' OT :D

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll