i miei valori

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Gambusia66
star3

i miei valori

Messaggio di Gambusia66 » 10/03/2019, 10:56

Buongiorno, ho una vasca da 100 lt avviata più di tre mesi fa.
All'interno ci sono diversi Guppy (inizialmente erano 3 ora sono aumentati, ne saranno più di 15 tra adulti, adolescenti e cuccioli) 4 platy corallini (due adulti e due cuccioloni) 3 gyronochelius, 2 Crossochelius siamensis.
Come piante ho una Cryptocoryne wendtii che è cresciuta abbastanza, una Cryptocoryne walkeri, una Hygrophila corymbosa (in buona salute) diverse Bacopa caroliniana, e alcune Ludwigia repens (questa dopo aver raggiunto ottimo splendore sono ora in crisi causa alghe che sembra che ho risolto con l'introduzione dei pesci pulitori).
Dall'avvio ho avuto solo il decesso di una guppy femmina dopo un parto ed ora ho un guppy maschio che apparentemente non ha nulla ma non riesce a mangiare (prende le scaglie di mangime e le sputa).
Ma vado al dunque e posto i valori dell'acqua da me rilevati questa mattina:

Nitriti 0
Nitrati 25 mg/l
GH >10 (< 16)
KH 15
pH 8,0
Cloro 0

Faccio presente che il primo riempimento l'ho effettuato con acqua minerale comprata al supermarket mentre i campi parziali di circa 16 lt alla volta l'ho effettuati utilizzando circa 10 lt di acqua minerale e 5 lt di acqua demineralizzata.
Possono andare bene tali valori o devo (come?) intervenire per modificarli?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire e auguro a tutti una buona domenica!

cicerchia80
Amministratore

i miei valori

Messaggio di cicerchia80 » 10/03/2019, 12:54

Gambusia66 ha scritto: Dall'avvio ho avuto solo il decesso di una guppy femmina dopo un parto ed ora ho un guppy maschio che apparentemente non ha nulla ma non riesce a mangiare (prende le scaglie di mangime e le sputa).
Sicuramente parassiti intestinali,vanno trattati con il flagyl

Come valori per i guppy ci potrebbero anche stare,anche se un pelo più bassi sarebbero meglio :)

Scusa,ma almeno per presa visione te lo devo dire
Ok che i "pulitori" che però ti alzano i nitrati come vedi,ti hanno risolto le alghe,ma non sono idonei per quella vasca....oltre allo spazio anche per i valori
Si ouò trovare un compromesso poco etico con i crossochelius,ma sempre di compromesso si tratta
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Gambusia66 (10/03/2019, 22:24)
Stand by

Bloccato