Betta con qualcosa sulla pinna

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 10/03/2019, 11:27

@lauretta oggi abbiamo fatto il primo cambio
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2019, 11:34

Crab01 ha scritto: oggi abbiamo fatto il primo cambio
Dopo quanti giorni di quarantena?
I puntini neri potrebbero essere legati a inquinamento dell'acqua, ma vorrei vederli prima :)
Anche se mi pare che una caratteristica dei betta sia proprio quella di cambiare colore un po' a caso in breve tempo :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 10/03/2019, 11:44

@lauretta ecco le foto
IMG-20190310-WA0013.jpg
IMG-20190310-WA0018.jpg
Ieri lo abbiamo messo in quarantena e oggi abbiamo fatto il primo cambio di circa mezzo litro

Mi sembra strano cambi colore lo abbiamo da circa un anno e sia il mio che il suo che sono due fratelli della tipologia Solid Red sono rimasti rossi fino ad ora

Aggiunto dopo 8 minuti 21 secondi:
Redigo 7 mesi non un anno =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2019, 12:04

Crab01 ha scritto: Ieri lo abbiamo messo in quarantena e oggi abbiamo fatto il primo cambio di circa mezzo litro
Ah ok, allora dubito che l'acqua fosse inquinata :)

Crab01 ha scritto: sia il mio che il suo che sono due fratelli della tipologia Solid Red sono rimasti rossi fino ad ora
Non conosco bene tutte le varietà dei betta :-?? Comunque da quello che vedo nelle foto è facile che il nero in effetti non sia un cambio di livrea. Nell'ultima foto sui fianchi si notano scaglie sollevate, chiaro sintomo di idropisia :(
Significa che sta male già da un po', e facilmente è per questo motivo che si è indebolito e la micosi ha avuto gioco facile.
Guardalo bene anche tu, se mi confermi le scaglie alzate dobbiamo assolutamente iniziare una terapia antibiotica.
Procurati un riscaldatore decente che mantenga stabile la temperatura, perchè dovrà stare in quarantena ancora un po'.
Mangia con appetito?

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 10/03/2019, 12:18

Purtroppo non sono li dal vivo ma dirò alla mia ragazza di farlo, nel frattempo io ho rivisto i video che ho caricato (YouTube li ha ridotti tremendamente di qualità) e ti metto un paio di fotogrammi in cui si vedono bene le squame non saprei dire se sono alzate a me non sembra però non so quanto e come dovrebbero essere se fosse idropsia.
Screenshot_20190310-121516.png
Screenshot_20190310-121521.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2019, 12:22

Crab01 ha scritto: ti metto un paio di fotogrammi in cui si vedono bene le squame
Ma queste foto sono di giorni fa.
Ti mostro quello che ho notato nel tuo penultimo post:
squame-rialzate.PNG

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 10/03/2019, 12:58

@lauretta mi sa che hai ragione e con la mia ragazza abbiamo deciso di provare a fare qualcosa per salvarlo quindi ti chiedo come funziona il ciclo di antibiotici? E che antibiotici servono? Se mi fai un po' di nomi per cortesia inizio a cercare se ho qualcosa disponibile. Inoltre ho cercato idropsia su internet e ho trovato che talvolta anche le branchie arrossata possono essere un sintomo e a me ieri sembravano un po' più rosse del solito... :-s :(

Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Ecco due foto fatte ora, oggi il Betta ha mangiato ma non col solito appetito, ha aspettato cadesse

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
IMG-20190310-WA0028.jpg
Aggiunto dopo 30 minuti 35 secondi:
Io ho in casa della amoxicillina scaduta a fine 2016 oppure della levofloxacina krka ancora buona, potrebbero andar bene? @lauretta
Poi vediamo anche cosa ha la mia ragazza.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2019, 14:18

Visto che non mangia con voracità è meglio se iniziamo con dei bagni.
Gli antibiotici che hai non vanno bene, procurati una scatola di compresse di claritromicina oppure una di capsule di Minocin100, poi ti spiego come procedere :)
Nel frattempo riporta gradualmente l'acqua a dolce, facendo piccoli cambi senza sale durante la giornata, datti tempo fino a domani mattina.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 10/03/2019, 14:49

Allora, avendo finito l'acqua usata per la vasca e per la quarantena e non avendo possibilità di comprarla sono riuscito a ricrearne una a kh3 come quella della quarantena mischiando 1,5 litri di acqua a kh2 San Bernardo e 1,5 litri di acqua a KH 3 levissima. Oggi la do alla mia ragazza e le dico di inserirla in modo graduale con piccoli cambi da oggi a domani sera tutta di modo da tornare dolce. Per la medicina sono farmaci che possono essere ritirati senza prescrizione? @lauretta

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2019, 14:57

Crab01 ha scritto: Per la medicina sono farmaci che possono essere ritirati senza prescrizione?
No, sono antibiotici quindi la ricetta servirebbe.
Magari vai in una farmacia dove ti conoscono, e digli che ti servono solo per curare un pesce :)
(potresti dire che hai un Discus da 200 €, magari avranno pietà :)) )

Bloccato