Il dado è tratto... Juwel Rio 240

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

RichieKotzen
star3

Messaggio di RichieKotzen » 09/03/2019, 11:37

Buongiorno a tutti ragazzi, finalmente penso di essere arrivato alla conclusione dei ragionamenti (spero).
L'idea è quella di acquistare un Juwel Rio 240 comprensivo di mobile di supporto.
Ho chiaramente ancora una miriade di dubbi, ma partiamo per gradi.
Il dubbio che avevo principalmente, era per il filtro (senza cannolicchi). Ho visto che è possibile al posto di mettere le spugne basse, di utilizzare questo spazio per depositare appunto i cannolicchi, soluzione che adotterò sicuramente perché mi danno decisamente più sicurezza (oltre al fatto che tenendoli stabili dovrebbero garantire un minor stress per i futuri abitanti).
Dopo qualche studio, seguendo varie guide su internet sulla compatibilità, l'idea è quella di allestire la vasca con un biotipo di tipo amazzonico con la seguente popolazione:
- 2 Coppie di Pterophyllum scalare
- 1 Coppia di Apistogramma Cacatuoides
- 4 o 5 Megalamphodus megalopterus
- 8 Paracheirodon axelrodi
- 5 Corydoras
Può essere una buona soluzione questa?
In questo caso, passerei alla fase 2, cioè quella di scegliere il fondo.
Sinceramente su questo punto, nonostante un po' di letture, ho ancora molta confusione. Non so ancora bene se scegliere una base fertilizzante più un fondo inerte o boh! Quel che è certo che il colore sarà molto scuro, quindi grigio o nero, che dovrebbe essere la soluzione ottimale. Voi cosa mi consigliate? Anche a livello di granulometria.
Per allestirlo, l'idea era di inserire dei sassi a modo di "mezza montagna" sulla destra (dove c'è il gruppo filtro per internderci), un legno importante al centro e sulla sinistra altre pietre, posizionate in modo da ricreare una sorta di "grotta" per dare un po' di privacy a chi la volesse.
Per quanto riguarda la vegetazione, per ora navigo ancora in acque alte, quindi ogni consiglio è ben accetto.
Chiaramente è il primo acquario "serio", sono un neofita... però oramai è scaturita una sorta di gara con mio padre (ha appena acquisto un Juwel Vision 260)... il che ha dei vantaggi non indifferenti, perché l'idea è quella di far partire un mesetto prima il suo con un numero "discreto" di P. scalare, così da portare poi sul mio le coppie già formate (sempre che sia una buona idea questa).
Mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo!
Buona giornata a tutti!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/03/2019, 16:44

Personalmente ho qualche dubbio su alcune convivenze :-? Però chiamiamo @Emix per un aiutino :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 09/03/2019, 17:27

2 tipi di ciclidi nella stessa vasca non vanno mai messi. O metti i cacatuoides o gli scalare
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 09/03/2019, 17:55

Per il filtro quel che pensi è corretto. Per ulteriori spunti Filtri Juwel BioFlow e/o se hai dubbi @.lami
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

RichieKotzen
star3

Messaggio di RichieKotzen » 10/03/2019, 14:00

Emix ha scritto: 2 tipi di ciclidi nella stessa vasca non vanno mai messi. O metti i cacatuoides o gli scalare
Ciao Emix e grazie!
Per quanto riguarda la tua osservazione, io mi sono basato su questa guida: http://www.acquaridicasa.it/?page_id=2519
E' sbagliata quindi?

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 10/03/2019, 14:17

RichieKotzen ha scritto: E' sbagliata quindi
Lascia perdere sti siti strani, ho letto degli abbinamenti da mani nei capelli x_x
Chiedi sempre nei forum, e mai affidarsi a negozianti o pseudo-siti acquariofili
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

RichieKotzen
star3

Messaggio di RichieKotzen » 10/03/2019, 14:44

Emix ha scritto:
RichieKotzen ha scritto: E' sbagliata quindi
Lascia perdere sti siti strani, ho letto degli abbinamenti da mani nei capelli x_x
Chiedi sempre nei forum, e mai affidarsi a negozianti o pseudo-siti acquariofili
Ottimo... Lasciando perdere quindi quella lista e ritornando alla mia, che altre correzioni dovrei fare per aggiustare il tiro?
Eliminando solamente la coppia di Apistogramma Cacatuoides rientrerei nei ranghi?

Macco
star3

Messaggio di Macco » 10/03/2019, 15:07

Emix ha scritto: 2 tipi di ciclidi nella stessa vasca non vanno mai messi. O metti i cacatuoides o gli scalare
straquoto

Megalamphodus megalopterus forse 5 sono pochi ne metterei 10 (pesce da branco)
a questo punto metterei anche 15 cardinali e non 8.
Corydoras si tanto non fanno differenza però non scendere sotto i 5-6 anche loro amano essere in branco.

Opterei per la doppiacoppia di P. scalare.
Come fondo ti consiglierei il MANADO che ha un granulometria perfetta per i cory e da l'idea di essere bello compatto, complice anche il colore.
Pietre e sassi l'importante è non calcaree e non spigolose prima che magari durante qualche battibecco qualche scalare va a tagliarsi, idem per i legni.
Un buon numero di P. scalare quanti? più che altro non credo che in un mese saltino fuori già coppie... però comunque sarebbero gli ultimi che dovrai inserire.
Flora io sono negato parola agli esperti XD
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

RichieKotzen
star3

Messaggio di RichieKotzen » 10/03/2019, 15:16

Macco ha scritto:
Un buon numero di P. scalare quanti? più che altro non credo che in un mese saltino fuori già coppie... però comunque sarebbero gli ultimi che dovrai inserire.
Flora io sono negato parola agli esperti XD
Guarda... l'acquario di mio padre arriverà penso la settimana prossima, quindi tra allestirlo e farlo partire penso che se ne parli per fine mese.
A questo punto, contando il litraggio immagino che non sia maturo prima di 45gg. Appena il suo sarà maturo, partirò con il mio. Tenendo conto di questo e tenendo conto del fatto che l'idea è di mettere prima nel suo un gruppo bello folto di P. scalare, penso che nel mio non arriveranno prima di settembre (tenendo conto che avrò agosto di mezzo). Probabilmente il mio acquario allestito girerà un paio di mesetti semivuoto o con pochissima roba (qualche lumaca, gamberetto o qualche pesce della lista che mi consigliate di inserire da subito).

Macco
star3

Messaggio di Macco » 10/03/2019, 15:32

@RichieKotzen e perche non freghi tuo padre e lo fai tu la scelta degli P. scalare che poi terrai come bi-coppia? :D
questo è il mio (cè scritto 260 ma perché ho errato è il rio 240 juwell)
qui erano piccoli.. sono 18 :x

« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Bloccato