I pesci che metterò sono Guppy, Platy e Neocaridine(non tutti insieme) ed come piante: Egeria densa, muschio di Giava, Cabomba caroliniana, Bacopa Caroliniana, ma vorrei chiedere a voi in che quantità acquistarle dato che l'aquario non è particolarmente grande.
Come fondo avevo pensato al quarzo nero, ma anche per questo volevo chiedervi: in che quantità servirà? Meglio un sacco da 10kg o anche 5kg basteranno?
Stessa cosa, più o meno, mi stavo chiedendo per quanto riguarda pietre e legni/radici, non vorrei acquistarne troppi o di poco funzionali. Diciamo che non ho ancora capito bene se saranno solo delle decorazioni che posso acquistare anche in un secondo tempo, o se sarebbe meglio inserirli prima dell'arrivo dei pesci e se dovrò creare delle "tane" per questi ultimi. Inoltre, ho letto che si possono utilizzare dei rami trovati in natura e dato che ho dei rametti di albicocco, provenienti dal giardino dei miei, mi piacerebbe poterli usare, ma cosa sarebbe opportuno fare? Bollitura, forno, pattumiera?
Per finire vi chiedo, consapevole che sarebbe bene non pensarci proprio, se sarebbe possibile inserire in acquario una pietra che mi è stata regalata, ma che è stata raccolta sulla spiaggia. Vi lascio la foto qui sotto così un secco "NO" mi convincerà che devo dimenticarmene e lasciarla dov'è

Grazie a tutti!