Morte di un ramirezi
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Mig99
-
Profilo Completo
Morte di un ramirezi
Buongiorno, oggi purtroppo sto qui a chiedervi consiglio su cosa fare dopo che è morto il mio bellissimo ramirezi electric blue.
Alcuni mesi fa ha avuto un problema di feci bianche, è stato sotto monitoraggio ma poi si è completamente ripreso, pertanto, il mese scorso gli ho preso anche una compagna, piuttosto giovane, alla quale lui già faceva delle avances.
Due giorni fa ho notato nuovamente feci bianche e ieri era totalmente isolato e sbiadito, non si è preoccupato di mangiare e tendeva a stare o in superficie o sul fondo appoggiato sulle piante, esternamente non presentava nessun sintomo strano, nonostante ciò questa mattina l'ho spostato in quarantena ma dopo meno di un ora è deceduto.
Credete sia necessario far qualcosa alla vasca per bonificarla? All'interno al momento ci sono 2 cory, 13 cardinali e una piccola vedova di Ram più qualche Caridina e un paio di lumache.
Aiutatemi non vorrei altri decessi.
I test per i valori li farò appena rientrato a casa ma fino a due gg fa erano più o eno stabili
pH = 6.8
KH = 5
temp = 27
NO2- = 0
NO3- = 50mg
In vasca somministro CO2 in gel
Alcuni mesi fa ha avuto un problema di feci bianche, è stato sotto monitoraggio ma poi si è completamente ripreso, pertanto, il mese scorso gli ho preso anche una compagna, piuttosto giovane, alla quale lui già faceva delle avances.
Due giorni fa ho notato nuovamente feci bianche e ieri era totalmente isolato e sbiadito, non si è preoccupato di mangiare e tendeva a stare o in superficie o sul fondo appoggiato sulle piante, esternamente non presentava nessun sintomo strano, nonostante ciò questa mattina l'ho spostato in quarantena ma dopo meno di un ora è deceduto.
Credete sia necessario far qualcosa alla vasca per bonificarla? All'interno al momento ci sono 2 cory, 13 cardinali e una piccola vedova di Ram più qualche Caridina e un paio di lumache.
Aiutatemi non vorrei altri decessi.
I test per i valori li farò appena rientrato a casa ma fino a due gg fa erano più o eno stabili
pH = 6.8
KH = 5
temp = 27
NO2- = 0
NO3- = 50mg
In vasca somministro CO2 in gel
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Morte di un ramirezi
NO3- = 50mg
Non è un buon valore..spiega qualcosa in più della tua vasca ...solo 46 litri ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Mig99
-
Profilo Completo
Morte di un ramirezi
Purtroppo si, solo 46 litri, molto piantumata (anubias nana, criptocorine, echinodorus, egeria densa, Ludwigia repens).GiovAcquaPazza ha scritto: ↑NO3- = 50mg
CO2 da lieviti con GEL.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Morte di un ramirezi
I nitrati alti sono un sintomo di sovraffollamento..i ram sono delicati..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Macco
-
Profilo Completo
Morte di un ramirezi
hai fatto delle misure sui NO3- dell'acqua di casa tua?
Potrebbe esserci sovraffollamento o troppo cibo, fai un cambio parziale di acqua (prima controlla quello che ti ho chiesto sopra) del 25% oppure se vuoi provare usa Ceratophyllum demersumo egeria che ama i nitrati.
non è che hai pulito il filtro per caso?
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
però le feci bianche sono comunque un sintomo di o flagellati oppure nematodi
Potrebbe esserci sovraffollamento o troppo cibo, fai un cambio parziale di acqua (prima controlla quello che ti ho chiesto sopra) del 25% oppure se vuoi provare usa Ceratophyllum demersumo egeria che ama i nitrati.
non è che hai pulito il filtro per caso?
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
però le feci bianche sono comunque un sintomo di o flagellati oppure nematodi
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Morte di un ramirezi
Mi sembra che egeria e cerato non possano stare insieme..comunque si un cambio è opportuno .
Qualche parassita sul fondo potrebbe esserci, magari coinvolgiamo @lauretta o @fernando89
Qualche parassita sul fondo potrebbe esserci, magari coinvolgiamo @lauretta o @fernando89
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- Mig99 (11/03/2019, 12:41)
- lauretta
-
Profilo Completo
Morte di un ramirezi
EsattoGiovAcquaPazza ha scritto: ↑Mi sembra che egeria e cerato non possano stare insieme

Allelopatia tra le piante d'acquario
Per la vasca non farei nulla, ma i pesci vanno tenuti sotto stretto monitoraggio.
Sarebbe utile inserire dell'aglio nella dieta, a scopo preventivo

Aglio in acquario: verità o leggenda?
Aglio per i pesci d'acquario
L'alcoolatura d’aglio
@Mig99 se noti feci filamentose, dimagrimento o al contrario gonfiore, isolamento, poco appetito o pesci che sputano il cibo, apri un topic in Acquariologia Generale

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 2):
- GiovAcquaPazza (11/03/2019, 12:21) • Mig99 (11/03/2019, 12:42)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Macco
-
Profilo Completo
Morte di un ramirezi
si sorry ci doveva essere una O.. Ceratophyllum demersumo O egeria chiedo scusa.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Mi sembra che egeria e cerato non possano stare insieme..comunque si un cambio è opportuno .
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Mig99
-
Profilo Completo
Morte di un ramirezi
Quindi se sono flagellati la vasca non va bonificata?
Comunque grazie mille per i consigli. Speriamo non ci siano altre vittime, sono troppo dispiaciuto, mia figlia si è fatta tanti pianti nin sia mai muore anche la piccola femmina...

Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Morte di un ramirezi
Se ci fossero parassiti in vasca, a meno di non smantellare e riallestire, non riusciresti a eliminarli tutti con sifonature o altri accorgimenti, quindi meglio lavorare sulle difese naturali dei pesci. Se il loro sistema immunitario è forte, non si ammaleranno

E nel caso volessi inserire nuovi pinnuti, ricordati di quarantenarli!!

Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...