Candirù (Vandellia cirrhosa)

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Macco
star3

Messaggio di Macco » 11/03/2019, 23:04

Ciao ragazzi stavo guardando ieri qualche video su youtube di "pesci d'acqua dolce più pericolosi al mondo e che attaccano l'uomo" (a volte mi perdo via con ste cose) e mi sono imbattuto nel Candirù, non so se ne avete mai sentito parlare, ho letto un po' online ed è detto anche "pesce stuzzicadenti" della famiglia dei Trichomycteridae e si può trovare in Sud America in due fiumi: il Rio delle Amazzoni e il fiume Orinoco.

La cosa che mi ha stranito è che in natura mediamente lo si trova sui 3-4 cm fino a 16... e un pesce di 4 cm è uno tra i più pericolosi al mondo???

Immagine
questo pesce penetra all'interno delle cavità branchiali di pesci più grandi, dopo di che pratica un'apertura con i denti in un'arteria branchiale e si nutre del sangue che fuoriesce.
Questo pesce è noto per penetrare nell'uretra dei bagnanti mentre sono immersi, è in grado di percepire l’ammoniaca, escreta dalle branchie dei pesci come prodotto di scarto e confonde l’urea escreta dall’uomo con l’ammoniaca escreta dai pesci e si infila quindi nell’uretra del malcapitato che ha avuto la pessima idea di urinare nel fiume. Il problema è che, una volta entrato nell’uretra, il candirù si blocca, non riuscendo più ad uscire.
L'unico modo per rimuoverlo è l'amputazione.

Si dice di alcuni casi dove il Candirù rimasto vivo nell'organismo umano, riusci a "divorare" un uomo direttamente dal suo interno...
Nel 1997 un uomo che stava nuotando tra le acque del Rio delle Amazzoni ha ben pensato di aver urinare direttamente in acqua. Sul momento è sembrata un’azione naturale ma che ha avuto conseguenze pesanti per l’uomo. Un esemplare si è fatto strada nell’uretra dell’uomo cominciando a divorare carne e sangue dall’interno e bloccando anche le vie urinarie. L’uomo subito ricoverato è stato operato d’urgenza, il pesce che aveva trovato dimora nella sua uretra era lungo ben 15 cm. Il caso è stato documentato dal dott Herman JR autore della pubblicazione scientifica
CANDIRU2d.jpg
Pazzesco
"Per farla breve, il piranha gode di pessima reputazione, ma e’ un cucciolotto in confronto al Candiru."
Ok che non è sicuramente da "altre specie in acquario" però chissà mai che venga in mente a qualcuno di importarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 11/03/2019, 23:22

Ciao, anche io avevo seguito la storia fin dai primi video ma poi il pericolo effettivo è stato fortemente ridimensionato, in pratica pare che ci sia stato forse un caso eclatante sul quale si è costruita tutta la notizia, altrimenti nessun essere umano potrebbe farsi il bagno in quell'enorme bacino fluviale senza incorrere nel rischio di questo pescetto sfigato.
Nella realtà i casi riportati sono inerenti solo a errori fatali di questo pesce (fatali per il pesce) che una volta entrato nella vescica poi di fatto muore in quanto non nel suo abitat naturale.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Macco
star3

Messaggio di Macco » 11/03/2019, 23:40

in pratica pare che ci sia stato forse un caso eclatante sul quale si è costruita tutta la notizia
si googlando sembrerebbe uno o due casi di indios
altrimenti nessun essere umano potrebbe farsi il bagno in quell'enorme bacino fluviale senza incorrere nel rischio di questo pescetto sfigato.
più che altro non è tanto fare il bagno, ma fare pipi in acqua
Nella realtà i casi riportati sono inerenti solo a errori fatali di questo pesce (fatali per il pesce) che una volta entrato nella vescica poi di fatto muore
eh si ho letto, la sfiga è che incastrandosi e molto probabilmente non avendo la possibilità al 100% di un intervento chirurgico alla peggio si parla di amputazione.
Ma la cosa cosa strana è che, posso capire un batterio, un parassita, anche un verme... ma un pesce classificato come pesce fa strano :(
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/03/2019, 23:52

Macco ha scritto: più che altro non è tanto fare il bagno, ma fare pipi in acqua
Praticamente la stessa cosa :-?
Chi è che fa il bagno senza fare pipì? =))

Comunque sta cosa è stata nei miei incubi peggiori per un po' di tempo quando la lessi :-s

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 12/03/2019, 0:44

Si credo che un evento del genere sarebbe il peggior incubo per chiunque, a questo punto, molto meglio essere sbranati dai piranha... :ymdevil:
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 12/03/2019, 8:55

Se non altro in acquario non ti dovrebbero dare problemi per nitrati alti....
fra l'altro c'era chi voleva urinare in acquario durante la maturazione per alimentare i batteri...
Dandano ha scritto: Comunque sta cosa è stata nei miei incubi peggiori per un po' di tempo quando la lessi :-s
È anche il motivo per cui temo il sud america...
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 12/03/2019, 9:00

blucenere ha scritto: fra l'altro c'era chi voleva urinare in acquario durante la maturazione per alimentare i batteri...
Consiglio caldamente di farla da fuori vasca :-s

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 12/03/2019, 9:10

Una volta penetrato nell'ospite questo pesce deve pur poter respirare.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
Macco (12/03/2019, 14:38)

Bloccato