La cosa che mi ha stranito è che in natura mediamente lo si trova sui 3-4 cm fino a 16... e un pesce di 4 cm è uno tra i più pericolosi al mondo???

questo pesce penetra all'interno delle cavità branchiali di pesci più grandi, dopo di che pratica un'apertura con i denti in un'arteria branchiale e si nutre del sangue che fuoriesce.
Questo pesce è noto per penetrare nell'uretra dei bagnanti mentre sono immersi, è in grado di percepire l’ammoniaca, escreta dalle branchie dei pesci come prodotto di scarto e confonde l’urea escreta dall’uomo con l’ammoniaca escreta dai pesci e si infila quindi nell’uretra del malcapitato che ha avuto la pessima idea di urinare nel fiume. Il problema è che, una volta entrato nell’uretra, il candirù si blocca, non riuscendo più ad uscire.
L'unico modo per rimuoverlo è l'amputazione.
Si dice di alcuni casi dove il Candirù rimasto vivo nell'organismo umano, riusci a "divorare" un uomo direttamente dal suo interno...
PazzescoNel 1997 un uomo che stava nuotando tra le acque del Rio delle Amazzoni ha ben pensato di aver urinare direttamente in acqua. Sul momento è sembrata un’azione naturale ma che ha avuto conseguenze pesanti per l’uomo. Un esemplare si è fatto strada nell’uretra dell’uomo cominciando a divorare carne e sangue dall’interno e bloccando anche le vie urinarie. L’uomo subito ricoverato è stato operato d’urgenza, il pesce che aveva trovato dimora nella sua uretra era lungo ben 15 cm. Il caso è stato documentato dal dott Herman JR autore della pubblicazione scientifica
Ok che non è sicuramente da "altre specie in acquario" però chissà mai che venga in mente a qualcuno di importarlo"Per farla breve, il piranha gode di pessima reputazione, ma e’ un cucciolotto in confronto al Candiru."