Alghe e cianobatteri
- Fax007
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Ciao a tutti, ho bisogno del vostri consigli..
La situazione è questa: un mese fa ho fatto la terapia del buio per 5 giorni a causa dei ciano + alghe..
Finita la terapia ho fatto un cambio del 50% con rubinetto/osmosi aspirando tutte le alghe morte..i ciano sembravano essere spariti.. Col fotoperiodo sono partito da 6 ore aumentandolo di un'ora al giorno (forse troppo in fretta?).
La situazione è degenerata nel giro di poco, le piante crescevano ma sono spuntate le filamentose in quantità industriale, non bastando anche i ciano sono ricomparsi sulle foglie della pogostemon quadrifolius....allora ieri ho deciso di fare una potatura massiccia, facendo un cambio del 30% aspirando il più possibile le filamentose..
Ora cosa devo fare secondo voi?
Questi sono i valori che ho rilevato oggi..
pH=6.6 / 6.7
KH=4
GH=7/8
NO2-=0
NO3-=25
NH3 NH4=0.0 (0.10?)
FE=0.0 / 0.10
PO43-=0.5
EC=250
Vi posto le foto e in ordine cronologico
La situazione è questa: un mese fa ho fatto la terapia del buio per 5 giorni a causa dei ciano + alghe..
Finita la terapia ho fatto un cambio del 50% con rubinetto/osmosi aspirando tutte le alghe morte..i ciano sembravano essere spariti.. Col fotoperiodo sono partito da 6 ore aumentandolo di un'ora al giorno (forse troppo in fretta?).
La situazione è degenerata nel giro di poco, le piante crescevano ma sono spuntate le filamentose in quantità industriale, non bastando anche i ciano sono ricomparsi sulle foglie della pogostemon quadrifolius....allora ieri ho deciso di fare una potatura massiccia, facendo un cambio del 30% aspirando il più possibile le filamentose..
Ora cosa devo fare secondo voi?
Questi sono i valori che ho rilevato oggi..
pH=6.6 / 6.7
KH=4
GH=7/8
NO2-=0
NO3-=25
NH3 NH4=0.0 (0.10?)
FE=0.0 / 0.10
PO43-=0.5
EC=250
Vi posto le foto e in ordine cronologico
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- Giueli
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Eh di troppa fretta...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Quoto Giueli, dopo una terapia d’urto contro i ciano tengo i fosfati sempre intorno al 2 e sembra funzionare. Le filamentose non rimuoverle per adesso, ti coprono dal ritorno dei ciano e quando la vasca sarà più stabile farai felice qualche erbivoro ( ho preso una squadretta di Oto che adesso sono obesi )
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- Fax007 (12/03/2019, 15:00)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Fax007
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Ciao Giueli, e si immaginavo..
E con le alghe che sono rimaste? Perché avendo potato non so se fertilizzare
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Ciao! Quindi I fosfati tengono a bada i ciano? Non sapevo...GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Quoto Giueli, dopo una terapia d’urto contro i ciano tengo i fosfati sempre intorno al 2 e sembra funzionare.
Sarebbe il caso di inserire dei mangia alghe?
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Non esattamente, I fosfati danno una bella spinta alle piante rapide , che magnano tutto e quindi i ciano restano a secco..per adesso niente mangia alghe, ti servono, tra un paio di settimane valuti la situazione..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Fax007
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
OK.. Ma avendo appena fatto una mega potatura, devo aumentare i fosfati da subito?GiovAcquaPazza ha scritto: ↑I fosfati danno una bella spinta alle piante rapide ,
Per i fosfati uso cifo fosforo..
I restanti uso quelli della seachem.. (devo finirli)
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Se li hai a zero..portali a 1 almeno..io non ho usato il buio ma dosi equine di acqua ossigenata, tu hai 6 ore di luce ma fagli trovare cibo
- Fax007
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Con le 6 ore di luce mi riferivo a un mese fa.. Ora sono a pieno regime, 9 oreGiovAcquaPazza ha scritto: ↑tu hai 6 ore di luce ma fagli trovare cibo
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
A quanto hai i PO43-??
- Fax007
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
PO43- sono sui 0.5GiovAcquaPazza ha scritto: ↑A quanto hai i PO43-??
Posted with AF APP