Primo acquario cosa mi consigliate?
- Crixty
-
Profilo Completo
Rieccomi qui, non mi sono ancora arreso .... E dopo 2 settimane torno chiedere i vostri consigli!
Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
gem1978, in queste due settimane ho deciso di seguire il tuo consigliato ed ho ordinato un po' di cosette per provare a costruire una plafoniera.... Nel frattempo mi sono aggiustato con materiale di fortuna che avevo a casa. Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Sono ancora basso come lumen ma come si dice dalle mie parti... Meglio di un calcio nel c..o!!!
Ho anche il iniziato a erogare CO2... Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Quindi ora volevo chiedere a voi esperti se potrebbe già essere arrivato il momento di inserire qualche pesciolino???
Aggiunto dopo 8 minuti 5 secondi:
Vi allego le ultime misurazioni fatte in vasca che risalgono a domenica
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Nelle seconda immagine, la seconda misurazione che è stata fatta il 10/03/19 riporta i valori dopo un rabbocco con 7 litri di acqua demineralizzata.
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Questa è la vasca a domenica...
Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
gem1978, in queste due settimane ho deciso di seguire il tuo consigliato ed ho ordinato un po' di cosette per provare a costruire una plafoniera.... Nel frattempo mi sono aggiustato con materiale di fortuna che avevo a casa. Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Sono ancora basso come lumen ma come si dice dalle mie parti... Meglio di un calcio nel c..o!!!
Ho anche il iniziato a erogare CO2... Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Quindi ora volevo chiedere a voi esperti se potrebbe già essere arrivato il momento di inserire qualche pesciolino???
Aggiunto dopo 8 minuti 5 secondi:
Vi allego le ultime misurazioni fatte in vasca che risalgono a domenica
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Nelle seconda immagine, la seconda misurazione che è stata fatta il 10/03/19 riporta i valori dopo un rabbocco con 7 litri di acqua demineralizzata.
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Questa è la vasca a domenica...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Mi ricordi da quanto è avviato e che fauna avevamo deciso?
Il layout mi piace.
Il layout mi piace.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Crixty
-
Profilo Completo
È avviato dal 2 febbraio e come fauna non avevamo ancora deciso mi avevi proposto alcune combinazioni.... Guppy , platy , portaspada....
Aggiunto dopo 8 minuti 4 secondi:
Si era anche ipotizzato dei pelvicachromis pulcher se avessi avuto della sabbia sul fondo... Sarebbero proprio i più che mi piacciano :ymblushing: secondo te starebbero troppo male nella mia vasca????
Aggiunto dopo 8 minuti 4 secondi:
Si era anche ipotizzato dei pelvicachromis pulcher se avessi avuto della sabbia sul fondo... Sarebbero proprio i più che mi piacciano :ymblushing: secondo te starebbero troppo male nella mia vasca????
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Direi che l'acquario è maturo
Eviterei platy e portaspada perchè si ibridano ma comunque assieme possono stare. Io farei guppy + platy o guppy + portaspada sembre in rapporto 2 maschio +5/6 femmine per entrambe le specie.
Se vuoi puoi mettere questa subito i guppy e se non ci sono problemi fra una settimana i platy o portaspada.

Eviterei platy e portaspada perchè si ibridano ma comunque assieme possono stare. Io farei guppy + platy o guppy + portaspada sembre in rapporto 2 maschio +5/6 femmine per entrambe le specie.
Se vuoi puoi mettere questa subito i guppy e se non ci sono problemi fra una settimana i platy o portaspada.
Fare una parte del fondo sabbioso te la senti? S può fare anche senza togliere quello esistente se vuoi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Crixty
-
Profilo Completo
Mi era già stato consigliato un articolo ma se non sbaglio diceva di svuotare la vasca... E così non me la sentirei, ma se si può fare in un altro modo potrei provare... Come dovrei procedere???
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Puoi provare così.
Dovresti liberare una porzione di fondo, se possibile farei almeno un quarto per dare più spazio alla sabbia.
Prendi una bottiglia tagliata dal fondo, metti il tappo e la riempi di sabbia.
Prepari il vecchio fondo con una rete tipo zanzariera per separare i fondi.
Usa la bottiglia come fosse un imbuto e togliendo il tappo distribuisci 2/3 cm di sabbia almeno sulla retina.
Sciacqua bene la sabbia prima di metterla in vasca. Sennò ti si alza un polverone.
Posted with AF APP
- Crixty
-
Profilo Completo
Non ho capito 2 cose;
1_ per liberare il fondo si intende piante e eventuali arredi giusto? O devo anche togliere la ghiaia???
2_ per la sabbia sabbia quale devo usare? Una comune sabbia o esistono e servono per il caso sabbie per acquario??? Altra cosa, devo fare un angolo a parte o posso metterne un po' in 2 o 3 punti???
Comunque grazie per i consigli che mi state dando...
!!!
1_ per liberare il fondo si intende piante e eventuali arredi giusto? O devo anche togliere la ghiaia???
2_ per la sabbia sabbia quale devo usare? Una comune sabbia o esistono e servono per il caso sabbie per acquario??? Altra cosa, devo fare un angolo a parte o posso metterne un po' in 2 o 3 punti???
Comunque grazie per i consigli che mi state dando...

Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Questi... quello che puoi...
La sabbia andrà sopra una rete tipo zanzariera.
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Qualcuno usa anche quella per piscine.
Meglio che fai un unica zona.
Se ho capito la domanda però....
Posted with AF APP
- Crixty
-
Profilo Completo
gem1978, perfetto era proprio quello che intendevo!
Un ultimo consiglio poi non ti disturbo più fin quando non avrò fatto il lavoro... Ipotizzando che volessi adibire al fondo sabbioso la parte destra della vasca, quella dove ci sono le 2 echinodorus e la Cryptocoryne,secondo te dovrei toglierle, mettere la sabbia e poi riposizionarle oppure potrei lasciarle,posizionare la zanzariera alle sue basi girandogli intorno e aggiungere la sabbia ???
Chiedo questo perché se non ho capito male dovrebbero essere le piante con apparato radicale più esteso, e non vorrei rischiare di alzare zolle troppo grosse e ritrovarmi con tutto il terriccio che galleggia in acquario...!?!?!?
Un ultimo consiglio poi non ti disturbo più fin quando non avrò fatto il lavoro... Ipotizzando che volessi adibire al fondo sabbioso la parte destra della vasca, quella dove ci sono le 2 echinodorus e la Cryptocoryne,secondo te dovrei toglierle, mettere la sabbia e poi riposizionarle oppure potrei lasciarle,posizionare la zanzariera alle sue basi girandogli intorno e aggiungere la sabbia ???
Chiedo questo perché se non ho capito male dovrebbero essere le piante con apparato radicale più esteso, e non vorrei rischiare di alzare zolle troppo grosse e ritrovarmi con tutto il terriccio che galleggia in acquario...!?!?!?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Puoi fare in entrambi i modi secondo me.
Se un giorno dovessi potarle, spostare o fare altro ricorda come hai fatto.
Se non le togli però prova almeno a sollevarle un po' in modo che non siano seppellite dalla sabbia.
Ps. Nessun disturbo
Se un giorno dovessi potarle, spostare o fare altro ricorda come hai fatto.
Se non le togli però prova almeno a sollevarle un po' in modo che non siano seppellite dalla sabbia.
Ps. Nessun disturbo

Posted with AF APP