Ass. Acquariofili Anonimi. Torno all'aquariofilia , ma la ruggine si sente.

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Rispondi
Psycogreen
star3

Messaggio di Psycogreen » 13/03/2019, 16:38

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, ho 40 anni, e da quindici anni ho smesso con l'acquariofilia. Per motivi etici, credo. Non so. 15 anni fa dalla sera alla mattina dismisi 4 vasche per un totale di 1200 litri di acqua. Regalando tutti gli esservi viventi ma tenendo le vasche e gli accessori. Ora le alterne vicende della vita hanno riportato a galla l'antica passione. Con occhi diversi, più maturi. Il tutto è ricominciato con i due figli della mia compagna (6 e 8 anni) ai quali serviva un terrario per gli insetti. "ve lo trovo io ragazzi! Ho tanti acquari in cantina! “. Quello che per anni ho giudicato un sollazzo del proprio ego, era davanti a me: un mucchio di vetri, filtri, sabbie, legno, rocce... ma più che repulsione, mi sono tornati in mente i ricordi: il primo acquario, il primo parto dei guppy, i corydoras, i tricogaster, gli P. scalare, poi i pelvica, i loro rituali, le cure parentali, il passare serate intere ad osservarli, e poi le piante, gli studi sui biotopi, sulla chimica, sull'etologia....e alla fine c'è scappata anche la laurea in veterinaria. Quanto mi ha dato l'acquariofilia? Tantissimo. E credo che possa regalare begli spunti a chiunque, figurarsi a due bambini curiosi. Ed è così che, messe da parte le remore personali, abbiamo riallestito un Poseidon da circa 200 litri, aperto, riempiendo di piante e qualche guppy(e già abbiamo superato egregiamente , grazie a voi, i primi problemini e ne abbiamo evitato di nuovi) Poi è arrivato il momento del restauro dell'atollo (euroaquarium) da 300 litri che al momento è in prova "tenuta" e diventerà una vasca per qualche ciclide africano (già sto leggendo per sfondo di 3d e ambientazione) ed in futuro speriamo si riesca ad allestire anche in l koro83 (il mio preferito) che i ragazzi vorrebbero in camera con una coppia di betta. Al solito ho scritto troppo. Quindi, ci si trova in giro. Ciao a tutti.
Questi utenti hanno ringraziato Psycogreen per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (13/03/2019, 16:55) • Gianni92 (28/03/2019, 0:13)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/03/2019, 16:55

Psycogreen ha scritto: Al solito ho scritto troppo
è stato un piacere leggerti però!!!

:-bd
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 13/03/2019, 18:10

Benvenuto :-h

Posted with AF APP
Gaetano

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 13/03/2019, 18:17

:-h
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rispondi