Quarantena sempre necessaria?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Mig99
-
Profilo Completo
Quarantena sempre necessaria?
Nei prossimi giorni devo ritirare un Ram per riformare una coppia che non ha avuto fortuna.
Il pesciolino è arrivato in negozio un mese fa insieme alla femmina che oggi ho in vasca, facevano parte dello stesso "lotto" e da quando è arrivato è sempre stato con gli stessi Ram nella stessa vasca, è vispo e in perfette condizioni, considerate che, in questo mese, andando spesso al negozio ho avuto modo di vederlo.
Detto ciò, eccovi la domanda che molti di voi considereranno "indecente" e forse inutile:"È necessaria la quarantena o posso evitarla?".
Grazie e abbiate comprensione per il mio dubbio ma sono un neofita.
Il pesciolino è arrivato in negozio un mese fa insieme alla femmina che oggi ho in vasca, facevano parte dello stesso "lotto" e da quando è arrivato è sempre stato con gli stessi Ram nella stessa vasca, è vispo e in perfette condizioni, considerate che, in questo mese, andando spesso al negozio ho avuto modo di vederlo.
Detto ciò, eccovi la domanda che molti di voi considereranno "indecente" e forse inutile:"È necessaria la quarantena o posso evitarla?".
Grazie e abbiate comprensione per il mio dubbio ma sono un neofita.
Posted with AF APP
Ultima modifica di fernando89 il 14/03/2019, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Quarantena, domanda banale?
La quarantena è sempre opportuna, poi la durata dell'ossevazione può variare.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @Mig99

Mi pavera di averti già linkato il nostro articolo sulla quarantena, ma non sono sicura

Comunque, dagli un'occhiata: Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Abbiamo anche il video-articolo:
E' molto importante quarantenare i nuovi pesci, specie se in acquario ne hai già altri.
Purtroppo spesso sono veicolo di malattie, e la cosa migliore è accorgersene prima di mettere il pesce in vasca, in modo da poterlo curare adeguatamente e inserirlo solo una volta guarito, così non contagerà altri pescetti

Attenzione perchè i ram non sopportano il sale, quindi tieni il nuovo pesce in una vaschetta a parte, ma metti solo acqua e nient'altro.
Magari fagli qualche foto e apri un nuovo topic in sezione Ciclidi Nani per avere qualche parere sullo stato di salute

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Mig99
-
Profilo Completo
Grazie @lauretta, appena ho cinque minuti guardo il video e leggo l'articolo. La mia domanda nasceva dal fatto che il pescetto lo osservo da un mesetto ormai, solo che, invece della mia vasca di quarantena, era in quella del negoziante...
Di quel gruppetto infatti solo la mia ha lasciato il negozio gli altri sono tutti li, vivi e in salute.
Di quel gruppetto infatti solo la mia ha lasciato il negozio gli altri sono tutti li, vivi e in salute.
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Anche il mio ram era sanissimo, bellissimo, dava le botte sul sacchetto appena preso...
Se non avessi fatto quarantena avrei avuto 23 hemmigrammus e 2 ram con ictio, da pescare in un 125litri che ha piu piante che acqua...
Magari proprio per una botta di freddo da negozio a casa ti si ammala
É una rottura, ma vedi tu se serve...
Se non avessi fatto quarantena avrei avuto 23 hemmigrammus e 2 ram con ictio, da pescare in un 125litri che ha piu piante che acqua...
Magari proprio per una botta di freddo da negozio a casa ti si ammala
É una rottura, ma vedi tu se serve...
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Mig99
-
Profilo Completo
Magari hai sicuramente ragione, io sono un neofita e ho tantissimo da imparare, a tal proposito vi chiedo:"non potrebbe essere l'isolamento della quarantena a stressare un pesce "sano" e a farlo ammalare?"
Da quello che ho letto in questi mesi mi sembra di capire che molte malattie sono insite nei pesci e si manifestano quando sono indeboliti, soprattutto per stress.
Comunque ora mi guardo il video e poi seguirò i vostri consigli.
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Sono anche io un neofita come te,e come te imparo tutto da questo stupendo forumMig99 ha scritto: ↑Magari hai sicuramente ragione, io sono un neofita e ho tantissimo da imparare, a tal proposito vi chiedo:"non potrebbe essere l'isolamento della quarantena a stressare un pesce "sano" e a farlo ammalare?"
Da quello che ho letto in questi mesi mi sembra di capire che molte malattie sono insite nei pesci e si manifestano quando sono indeboliti, soprattutto per stress.
Comunque ora mi guardo il video e poi seguirò i vostri consigli.
Da semignorante mi viene da dirti, si stressa di piu in uno schifoso acquario a cubo da negozio con 0 arredi, ph8 e ec 1000 o nel tuo 15 litri da solo con calma, pH e ec giusti ecc ecc?
Aggiunto dopo 42 secondi:
Ahh nel negozio con altri 50 pesci diversi insieme

Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Mig99
-
Profilo Completo
Tutto vero ma io ho posto la domanda proprio perché so dove sta, è in una vasca con solo ramirezi da circa un mese, fa parte del gruppetto della piccola che ho preso un mese fa e che nuota felice nel mio acquario, nella vasca ci stanno un paio di piante e l'acqua è discreta, da loro prendo anche l'acqua per cambi nel mio acquario, il pH delle vasche è neutro è gli ec sono buoni circa 320, quindi...
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Quindi?...
Quindi noi ti diremo sempre di fare la quarantena, però è una scelta tua Mig

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- supersix
-
Profilo Completo
Libero arbitrio, pillola blu o rossa? 

Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful