Ciao,
ho appena fatto un breve video ad alcuni infusori spontanei che ho osservato nel mio boccione di 4 litri senza filtro, scusate per la bassa qualità del video ^:)^ , non so voi ma io trovo affascinanti anche loro, e il micromondo in generale riserva tante belle sorprese :
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!” Konrad Lorenz
Dandano ha scritto: ↑Qualcuno è passato anche nella mia vasca
markaf_20190313171232_5723135702165556464.png
Mi sarebbe piaciuto avere avuto un microscopio a quel tempo
Wow, bellissimo! la vasca era in maturazione o avviata e magari hai favorito in qualche modo la loro proliferazione?
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.
La colpa/merito credo sia tutta del tipo di fondo che ho scelto
Ho mischiato sabbia a torba, fibra di cocco e foglie secche sminuzzate per avere un fondo più naturale possibile e soprattutto più adatto possibile ai Pangio.
Che dire! Stupenda! Anche la sua storia...
Si penso anche io le foglie, le fibre di cocco e la torba, son proprio loro che favorendo proliferazione batterica poi a loro volta favoriscono gli infusori che se ne nutrono...davvero notevole cmq quella nuvola di infusori, affascinante!