Oltre all'acquario in ufficio , circa 10/12 anni fa mia mamma regalò a mio figlio un aquario per tartarughe (circa 120 litri di acqua ) con spiaggetta (una roccia che nasconde una semplice pompa con del cotone che filtra le schifezze .
Oltre all' acquario gli regalò due rachemys scripta scripta.
Ovviamente dopo 6 settimane (circa) ho dovuto iniziare a seguirle io
Ormai hanno raggiunto (credo?) la loro dimensione adulta e le ho sempre seguite come potevo e con le istruzioni che mi impartì il negoziante.
Leggendo questo forum ..... vedo che molte cose forse le potevo fare meglio

nel rispetto delle due creature.
Vado con ordine......
questi 120 litri.... circa 1.5 metri largo 0,50 mt ..come li vedete? mi pare che nuotino e facciano tutto..... ci vorrebbe più spazio?
Fino a quest'anno le ho lasciate con la temperatura di casa … quindi d'estate sui 24/28 gradi di inverno dai 17° (quando siamo fuori) ai 20°
Poi a dicembre per caso ho visto un piccolo riscaldatore per tartarughe e l'ho inserito ……
Gli ho sempre dato sia gamberetti secchi che stick (mi pare cibo vegetale) due volte al giorno (una volta uno e l'altra volta l'altro)……
Penso che forse meritano qualcosa altro …..cosa dovrei dargli ?
Mi piacerebbe dargli qualcosa di vivo (non sono cattivo, giuro...ma è il ciclo della vita) … cosa potrei dargli ? Nell'aquario ho i guppy che stanno prolificando parecchio ........ sarei troppo "stromberg" se ogni tanto gli regalo un paio di pesciolini?
Per il momento non mi viene in mente null'altro…….
Ps Cmq sono carine

….una (uso il femminile nel senso di tartaruga…...ma non conosco il sesso) ….. appena mi avvicino si avvicina anche lei…. e allunga il collo lasciandosi anche sfiorare (ruffiana vuole il cibo sempre

) ..... l'altra invece è sempre timoraosa e si avvicina solo se vede che gli do da mangiare (normalmente hanno la mangiatoia automatica)